Monopattini, Bolt introduce l'alcol test da superare per il noleggio

Per due giorni a settimana, in una fascia oraria di 4 ore, un sistema sullo smarphone calcolerà il tempo di reazione al fine di "sbloccare" il veicolo in sharing
Monopattini, Bolt introduce l'alcol test da superare per il noleggio
2 min

Chi ha detto che guidare un monopattino comporta molte meno regole rispetto a uno scooter o un'automobile? Ogni giorno accadono centinaia di incidenti, più o meno gravi, che coinvolgono l'ormai mezzo green per eccellenza, guidato spesso da soggetti imprudenti e colpevoli di veri e propri comportamenti incivili. Per questo Bolt, startup di micromobilità, ha pensato anche a un alcol test per i monopattini.

Incoscienza a Genova, in monopattino sulla sopraelevata

Bicchiere di troppo? Vai a piedi!

In effetti, mettersi alla guida di un monopattino dopo aver alzato troppo il gomito, è un enorme rischio per se stessi, ma anche per chi si trova nei paraggi. Nonostante non sia un mezzo ingombrante e super veloce può infatti causare pesanti danni fisici e incidenti molto pericolosi. Per questo Bolt ha lanciato la novità dell'etilometro per monopattini. Nel momento in cui l'utente vuole utilizzare un veicolo a noleggio dovrà scansionare il codice QR sullo stesso. Immediatamente sullo schermo del telefono appariranno numerose immagini velocemente, in modo che serva una lucidità estrema per superare la "prova". Calcolando quindi il tempo di reazione dell'utente, il veicolo si sbloccherà nel momento in cui il sistema approverà il superamento del test, in caso contrario il mezzo resterà bloccato con tanto di messaggio in arrivo sullo smartphone per ricordare le regole sulla sicurezza stradale. Per i monopattini Bolt, il test sarà attivo da mezzanotte alle 4.00 di mattina del venerdì e del sabato, almeno per ora.

Roma, arrivano le nuove regole per i monopattini in sharing: ecco cosa cambia


© RIPRODUZIONE RISERVATA