Lucca segue l'esempio di Parigi e vieta i monopattini in sharing

L’amministrazione comunale sta lavorando a un documento che ha come obiettivo la sicurezza di cittadini e turisti
Lucca segue l'esempio di Parigi e vieta i monopattini in sharing
2 min

Parigi, con un referendum lo scorso aprile, ha abolito l’utilizzo dei monopattini in sharing. Una decisione certamente drastica, sebbene questi mezzi abbiano ancora bisogno di un’adeguata regolamentazione e i problemi che il loro mal utilizzo causi non siano affatto pochi. Una decisione che, però, ha trovato terreno fertile in una provincia toscana. Stiamo parlando di Lucca, che ha seguito l’esempio francese: per garantire la sicurezza dei cittadini e turisti, così ha stabilito l’amministrazione comunale lucchese, vietati monopattini elettrici a noleggio.

Le modalità del divieto

Nelle linee guida decise dall’amministrazione comunale lucchese rientra anche il divieto anche dei trenini elettrici, mentre sono ammessi i risciò e supportati e promossi servizi di noleggio biciclette in condivisione. Per la prima stesura del documento sono stati coinvolti la Polizia municipale e gli uffici traffico, mobilità e attività produttive del Comune di Lucca. Il prossimo passo prevede confronti con gli operatori economici.

Quali aree sono esattamente coinvolte nel divieto? Stando alla prima stesura, l’amministrazione comunale ha vietato il noleggio dei monopattini elettrici sia nel centro storico che in periferia, sulla base del modello che prevede punti di prelievo e rilascio sparsi in varie zone della città. Ma c’è un’eccezione. Attraverso un provvedimento del Comune che ne disciplini modalità e quantità, è possibile che il noleggio di monopattini elettrici possa avvenire all’interno di esercizi commerciali in sede fissa. Questo permette di non avere un divieto assoluto, ma allo stesso tempo di avere un divieto che eviti il fenomeno del parcheggio selvaggio e dell’abbandono dei mezzi che sta diventando un problema per molte città.

Tutti pazzi per i monopattini a Milano: superate 1 milione di corse


© RIPRODUZIONE RISERVATA