Coronavirus, Formula E si ferma per due mesi: ritorno a giugno?

Gli ePrix si fermano almeno per i prossimi due mesi a causa dell'emergenza COVID-19. Il presidente Agag: "In questo momento contano di più la salute e la sicurezza del nostro staff, delle loro famiglie e delle persone delle città"
Coronavirus, Formula E si ferma per due mesi: ritorno a giugno?
3 min

Dopo il rinvio del Gp d'Australia per la Formula 1, anche la Formula E annuncia lo stop agli ePrix. È ufficiale infatti l'accordo tra Formula E e FIA che sospende temporaneamente il Mondiale 2020 per almeno due mesi, misura re sa necessaria per far fronte dell'emergenza sanitaria legata al Covid-19.

Una scelta difficile ma per certi versi inevitabile, dato che erano già saltati gli ePrix di Sanya, Roma e Jakarta ed anche quello in Francia, previsto per il 18 aprile, era forte rischio. Tappa di Parigi che dunque salta, insieme a quella di Seoul in Corea del Sud inizialmente in programma per il 3 maggio. Ad oggi è impossibile fare pronostici ma l'augurio è che possa tornare tutto alla normalità per il prossimo ePrix di Berlino previsto il 21 giugno.

Agag: "Oltre il motorsport, la salute e la sicurezza"

Ma al momento l'aspetto sportivo deve andare in secondo piano rispetto a quello della salute e del benessere di tutti, come sottolineato da Alejandro Agag, fondatore e capo della Formula E: "Dobbiamo agire responsabilmente - ha affermato lo spagnolo - e per questo abbiamo deciso di sospendere momentaneamente il campionato. Il motorsport fa parte di noi, ma in questo momento contano di più la salute e la sicurezza del nostro staff, delle loro famiglie e delle persone delle città in cui avremmo dovuto correre in questi mesi. Una volta che il Coronavirus sarà battuto, la Formula E tornerà con tutta la sua forza". Fin qui sono state disputate quattro tappe (Arabia Saudita, Cile, Messico e Marocco), con la classifica piloti che recita Antonio Felix Da Costa primo con 67 punti, seguito da Mitch Evans a 56 e Alexander Sims terzo con 46, mentre tra le squadre la DS Techeetah è davanti a tutti nella classifica costruttori con 98 punti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA