ePrix New York gara1: vittoria stratosferica per Guenther

Il pilota di BMW è lesto nell'approfittare del sorpasso di Vergne sul leader della corsa, passando entrambi e allungando nel finale. Sul podio con Guenther e Vergne anche Di Grassi
ePrix New York gara1: vittoria stratosferica per Guenther© Getty Images
6 min

Per 38 minuti, Nick Cassidy, partito dalla pole nell'ePrix di New York, fa gara di testa, controllando un gruppetto con Jean Eric Vergne primo inseguitore. Mancano 7 minuti al pilota di Virgin Racing per completare l'opera. Ne approfitta Vergne? Non esattamente, perché dall'attacco al tornantino il più lesto è Maximilian Guenther, su BMW. Passa Vergne e Cassidy, corre da leader gli ultimi 7 minuti dell'ePrix e porta a casa una vittoria con margine sul pilota di DS Techeetah, a precedere Lucas Di Grassi, ancora sul podio dopo Puebla.

Fionda Lynn al via

ePrix avaro di grandi emozioni. Al via Cassidy tiene la posizione su Vergne, che in curva 1 vede la minaccia di Alex Lynn provare l'attacco. Il pilota Mahindra parte benissimo ma stacca con eccesso di ottimismo. Terzo in griglia, quasi secondo alla prima curva, deve ricostruire l'ePrix dalla quinta piazza. Si eclissa nel corso della gara, causa anche tamponamento subito da Wehrlein.

Attack Mode a somma zero

Gli Attack Mode non spostano gli equilibri in modo decisivo. Piuttosto, Cassidy prova ad aprire un margine di vantaggio sugli inseguitori, ci riesce e porta con sé Vergne, ma pagherà il conto con una gestione dell'energia che lo porterà a dover fare parecchio coasting in frenata e ricompattare il gruppetto. Quattro in partita, Cassidy, Vergne, Guenther e Di Grassi. Da qui la manovra nel finale, che premia Guenther e BMW. 

Guenther, allungo facile

"E' stata una manovra dopo una fase in cui stavo amministrando l'energia. Quando hanno iniziato a battagliare ho capito che c'era un'opportunità e ho preso la posizione. Dopo è stato abbastanza semplice perché avevo più energia residua", dice il tedesco.

Frijns per il campionato

Corrono bene nella top ten le due Nissan, con Rowland davanti a Buemi, posizione che i due scambieranno all'ultimo giro, con Buemi sesto e Rowland settimo. Entrambi chiudono alle spalle di Robin Frijns, bravo a recuperare da un via in 13° posizione, piazzamento a punti che consente all'olandese di agganciare Mortara in testa al mondiale Piloti. Il pilota Venturi, ultimo in griglia, non riesce a entrare in top ten, mentre il podio di Vergne lo porta terzo in campionato, a 3 punti dai primi due. Dietro le due Nissan chiudono Lotterer 8°, Bird 9° e Lotterer 10°. 

DS Techeetah leader nel Costruttori

Il primo dei due ePrix di New York riscrive anche la classifica Costruttori, proiettando DS Techeetah in testa, con 128 punti. Envision Virgin è seconda a 124 punti, davanti al fornitore del powertrain, Audi, con 115 punti. Mercedes arretra quarta, 113 punti, mai in gara De Vries e Vandoorne, come male va anche il week end di Jaguar, a 112 punti. Tolti i 2 punti di Bird, c'è solo il ritiro per problemi tecnici di Mitch Evans da registrare a New York.

Domenica si replica, con gara-2 in programma alle 19:30 ora italiana, alle 15:30 le qualifiche.  


© RIPRODUZIONE RISERVATA