Formula E, Roma esclusa per il 2024

È stato pubblicato il calendario ufficiale della prossima stagione e il circuito dell’Eur non figura più: ecco i motivi e le possibili alternative
Formula E, Roma esclusa per il 2024
2 min

La Formula E ha presentato il calendario ufficiale 2024 e pare quindi certo l’addio a Roma, dopo cinque edizioni. Nella casella relativa alla sede della settima e ottava a tappa, quelle italiane, il 13 e il 14 aprile prossimi, non c’è alcun circuito. Questo significa che le monoposto elettriche non sfrecceranno più all’Eur, anche se il contratto scade nel 2026. Il motivo? Tecnico e meccanico, dicono dalla Fia. Dunque, nessuna bocciatura per la città e l’organizzazione (che però dovranno rinunciare ai circa 70 milioni di euro di ritorno economico).

I motivi

Il secondo aggiornamento riguarda un probabile cambio di sede in Italia - fa sapere il Consiglio Mondiale Fia -. Questo fa seguito a una revisione da parte degli esperti della Formula E e della Fia delle gare della stagione scorsa a Roma, dove la nuova vettura GEN3, più veloce e più potente, ha raggiunto i limiti del circuito stretto e con curve a gomito nel circuito all’Eur. La Formula E sta valutando sedi alternative, compresi i circuiti permanenti, per mantenere un evento nel mercato chiave italiano”.

Quali sono le possibili alternative? Tra le opzioni c’è quella che vede un adeguamento del circuito dell’Eur, ma è forse quella più improbabile. E poi spunta l’opzione Vallelunga, autodromo a circa 30 km da Roma. Ma nulla è an cosa deciso e si attende al più presto qualche novità. La priorità, ovviamente, è quella di pensare alla sicurezza dei piloti che, al volante delle monoposto, sfrecciano a velocità sempre maggiori.

Nissan Formula E Team prepara l’assalto decisivo


© RIPRODUZIONE RISERVATA