Incentivi auto confermati fino al 2030 per chi comprerà elettriche e ibride

Secondo il ministro Giorgetti, con il nuovo decreto il Governo stanzierà 800 milioni di euro per l’anno corrente e 1 miliardo per i 7 anni restanti per l'acquisto di veicoli elettrici o ibridi
Incentivi auto confermati fino al 2030 per chi comprerà elettriche e ibride
2 min

Tornano gli incentivi auto per l'acquisto di veicoli elettrici o ibridi. Nonostante la smentita di qualche settimana fa, il Governo ha confermato il bonus valido fino al 2030. Le risorse totali ammontano a 800 milioni per il 2022 e 1 miliardo per i 7 anni restanti destinati all'intero comparto auto.

Nuovo decreto in arrivo

Se nello scorso gennaio era stato smentito lo stanziamento di denaro per il 2022, ora il Governo fa dietrofront e annuncia nuove importanti decisioni. “Prevediamo di introdurre incentivi per autoveicoli ecologicamente compatibili con un decreto che seguirà il provvedimento di oggi”, ha dichiarato Giancarlo Giorgetti, Ministro dello Sviluppo Economico nella conferenza stampa che si è tenuta lo scorso 18 febbraio a seguito del Consiglio dei Ministri. Una nuova normativa è infatti attesa per capire al meglio la distribuzione degli incentivi per fasce di veicoli. Il bonus si dividerà in base alle emissioni di CO2 prodotte dal veicolo acquistato. Le risorse stanziate saranno distribuite tra industrie e consumatori attraverso decreti attuativi. Come annunciato dallo stesso Giorgetti, il procedimento si servirà della collaborazione tra Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero dell’Economia e Ministero della Transizione Ecologica.

Revisione auto, partono i mini rimborsi dal 3 gennaio 2022

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA