Nissan Qashqai, promozione per il crossover pieno di tecnologia 

Design moderno, comfort e sicurezza elevati e prestazioni elettrificate per il modello best-seller della Casa giapponese


Nasce Nissan Qashqai

Nel 2006 Nissan lancia sul mercato il primo Crossover, capace di unire le caratteristiche tipiche dei SUV a quelle delle auto coupè

Era il 2006 quando Nissan decise di anticipare i tempi e proporre sul mercato dell’automobile un qualcosa che non si era mai visto prima. Qashqai, un nome che di lì a poco sarebbe diventato celebre. Il primo crossover sul mercato. L’ideale sia per gli amanti dei Suv o comunque delle vetture sovradimensionate e alte, e per coloro legati alle coupé e alle auto dalle linee filanti. Due anime, un solo modello, che nell’arco di tre generazioni avrebbe registrato numeri di vendite da record.

Oggi, la terza serie di Nissan Qashqai - iniziata nel 2021 e con oltre 350mila unità vendute - si rinnova con l’introduzione del Minor Change, offrendo una tecnologia (anche stavolta) in anticipo coi tempi e un prezzo più che conveniente.


Due anime, un solo modello, che nell’arco di tre generazioni avrebbe registrato numeri di vendite da record

Nissan Qashqai, esterni: eleganza sportiva

La nuova griglia ricordale antiche armature dei Samurai giapponesi

Partiamo dagli esterni. Il nuovo Qashqai ha un design caratterizzato da linee taglienti e da un frontale completamente ridisegnato per conferire alla vettura un maggiore impatto visivo. La nuova griglia, che ricorda le antiche armature dei samurai giapponesi, è composta da decine di elementi tridimensionali di colore nero lucido con dettagli in cromo satinato per gli elementi situati sotto i fari.
I nuovi gruppi ottici sono dotati di un modulo abbagliante, abbinato ad un'unità più piccola per una distribuzione più ampia ed efficace del fascio luminoso. Sotto la lente principale, le luci diurne sono costituite da cinque piccole lenti la cui forma riproduce quella degli elementi della griglia. L’elemento superiore delle luci diurne svolge la funzione di indicatore di direzione, per la prima volta dotato di luci sequenziali (disponibili a partire da N-Design in funzione dell’allestimento). 
I fari posteriori, che mantengono inalterata la loro linea e hanno ora lenti trasparenti, presentano una nuova composizione delle luci al loro interno, con quattro elementi singoli con tonalità di colore nota come "super red" (disponibili a partire dall’allestimento N-Design) che conferisce un senso di elevata precisione e modernità. 
I colori disponibili sono otto: Dark Metal Grey, Newport Grey, Pearl Black, Pearl White, Deep Ocean, Fuji Red, Magnetic Blue e Ceramic Grey con gli ultimi cinque colori  disponibili anche in versione bicolore, con tetto nero. 

 


L’elemento superiore delle luci diurne svolge la funzione di indicatore di direzione, dotato di luci sequenziali

Nissan Qashqai, dentro c’è l’Alcantara

L’allestimento N-Design ha sedili in pelle nera trapuntata, con inserti in Alcantara e scritta "Qashqai" in rilievo sotto il poggiatesta

Eleganza e comfort anche in abitacolo. Per le versioni top di gamma, gli interni sono impreziositi da inserti in Alcantara su cruscotto, braccioli delle portiere, parte superiore della console centrale e ginocchiere, da motivi decorativi nella zona del cambio e sopra il cassetto portaoggetti e da nuovi rivestimenti per i sedili in pelle ed ecopelle trapuntata. 
L’inedito allestimento N-Design ha sedili in pelle nera trapuntata, con inserti in Alcantara e scritta "Qashqai" in rilievo sotto il poggiatesta. 
Nuova illuminazione ambientale disponibile a partire dalla versione N-Connecta, con LED regolabili per intensità e colore dal guidatore e/o dal passeggero tramite lo schermo centrale dell'infotainment. 


Gli interni sono impreziositi da inserti in Alcantara

Nissan Qashqai connesso con Google

I Nissan Connected Services ricordano ai clienti di chiudere l'auto o i finestrini se questi rimangono aperti dopo lo spegnimento del motore

Molto avanzata anche la connettività. Il nuovo Qashqai è infatti il primo veicolo della gamma europea Nissan con la suite di Google integrata. Il crossover è quindi disponibile con Google Maps e una volta effettuato l'accesso con un account Google personale, il guidatore può trovare i luoghi e i punti di interesse preferiti, riducendo la dipendenza dal telefono cellulare, con mappe sempre aggiornate in tempo reale. 
Basta dire "Hey Google" e utilizzare una serie di comandi vocali per controllare il sistema di ventilazione del veicolo, il riscaldamento dei sedili, il riscaldamento del parabrezza, impostare la destinazione del navigatore, o effettuare telefonate, il tutto mantenendo le mani sul volante e gli occhi sulla strada. 

Tramite Google Play, è possibile accedere e scaricare applicazioni, ascoltare musica, podcast e audiolibri e molto altro ancora direttamente dal veicolo. 

I Nissan Connected Services sono stati aggiornati e ora ricordano ai clienti di chiudere l'auto o i finestrini se questi rimangono aperti dopo lo spegnimento del motore. Grazie al servizio “monitoraggio veicolo rubato” (disponibile a pagamento con sottoscrizione annuale) il sistema avvisa il proprietario se il veicolo viene spostato a sua insaputa. In caso di furto, sarà possibile gestirne il recupero – anche all’estero – tramite il fornitore del servizio che collabora con le forze dell’ordine locali. 

Infine, i clienti Qashqai possono accedere al sistema smart home Alexa di Amazon e dall’abitacolo della vettura possono chiedere di riprodurre musica, ascoltare notizie, controllare le previsioni meteo e gestire impianti di domotica.

 


I clienti Qashqai possono accedere al sistema smart home Alexa di Amazon

Nissan Qashqai, sicurezza ai massimi livelli

Capitotlo ADAS: i sistemi di assistenza alla guida più reattivi che garantiscono un migliore controllo in ogni situazione

A proposito di tecnologie. Nissan ha ottimizzato i sistemi del nuovo Qashqai per rendere l’esperienza di guida ancora più sicura, comoda e pratica. 
Una delle tecnologie più apprezzate dai numerosi clienti Qashqai è l’Around View Monitor, che tramite quattro telecamere perimetrali riproduce sul display centrale dell’infotainment una vista dall’alto a 360° della vettura, molto utile in fase di manovra a bassa velocità. Il sistema è stato migliorato con la funzione 3D, che oltre alla vista dall’alto permette di selezionare singolarmente una delle 8 viste tra anteriore, posteriore, le 2 laterali e quelle dei 4 angoli della vettura, per meglio individuare eventuali ostacoli non visibili. 

Un'altra nuova funzione del sistema AVM consente di salvare i punti di parcheggio più utilizzati (Parking Spot Location Memory). La vettura, tramite il GPS, li riconosce automaticamente e facilita le manovre per una posizione perfetta della vettura anche in caso di spazi di parcheggio ridotti. 
La telecamera anteriore grandangolare permette anche di affrontare in sicurezza gli incroci o le uscite da spazi stretti con visibilità limitata, riproducendo sullo schermo centrale una vista laterale più ampia rispetto a quella offerta dal posto di guida. 

Focus anche sugli ADAS, con sistemi di assistenza alla guida più reattivi che garantiscono un migliore controllo in ogni situazione. La frenata automatica d’emergenza ha un sistema di rilevamento più efficace e interviene più rapidamente in caso di rischio di collisione con altre vetture, ciclisti o pedoni. 
Se, viaggiando a velocità superiore a 60 km/h, il guidatore frena bruscamente, le luci dei freni posteriori lampeggiano per segnalare ai guidatori delle vetture che seguono una situazione di emergenza. 

Ad ogni avvio della vettura, inoltre, si attiva automaticamente il sistema di avviso e prevenzione abbandono involontario di corsia, che interviene per velocità superiori ai 60 km/h. 
Il sistema che aiuta il guidatore a rispettare i limiti di velocità è stato aggiornato. La velocità massima consentita, rilevata dal GPS e dalla telecamera anteriore che legge i segnali stradali, è indicata nel quadro strumenti tramite un’icona che inizia a lampeggiare in caso di eccesso di velocità, a cui fa seguito un segnale acustico (novità) se il guidatore non rallenta. 
Sulla vettura è ora disponibile il Driver Assist Custom, che permette di regolare, tramite i comandi al volante, l’intervento delle diverse tecnologie di assistenza in base al proprio stile di guida e memorizzare il profilo del guidatore che è possibile richiamare a ogni avvio della vettura.


Il sistema che aiuta il guidatore a rispettare i limiti di velocità è stato aggiornato

Nissan Qashqai e-POWER, la rivoluzione dell’ibrido

La novità di Qashqai è la motorizzazione e-POWER:  un motore elettrico che muove le ruote della vettura e da un motore termico che produce energia elettrica

La vera novità di Qashqai è rappresentata dalla motorizzazione e-POWER, che affianca in gamma la variante Mild Hybrid. 
Il sistema e-POWER è costituito da un motore elettrico che muove le ruote della vettura e da un motore termico che produce energia elettrica. In nessun caso la potenza termica viene trasmessa direttamente alle ruote. Il piacere di guida è quello tipico di un’elettrica, con accelerazione brillante e lineare, ma non bisogna effettuare nessuna ricarica alle colonnine: basta semplicemente recarsi dal benzinaio. 

Nissan Qashqai, la promozione di dicembre

Per tutto il mese di dicembre, la gamma di nuovo Nissan Qashqai - è in promozione a partire da 26.900 euro con permuta e anche senza rottamazione. 


Nissan Qashqai, la promozione di dicembre