Info point mobilità di Roma by Romana Auto

Cambia la mobilità della Capitale: aggiornamento della zona ZTL. esclusione dei veicoli maggiormanete inquinanti dalla circolazione cittadina, istituzione di nuovi varchi. Come conseguenza 500.000 cittadini dovranno sostiTuire la propria vettura. Romana Auto si pone al servizio del cittadino in questa delicata fase, con una serie di servizi sartoriali che accompagnano i clienti dalla scelta del veicolo fino al post vendita


Romana Auto: la risposta alla nuova mobilità

L'aggiornamento della fascia verde porterà al divieto di circolazione nella fascia verde della capitale per circa 500.000 veicoli

La mobilità di Roma appresta a cambiare. Manca sempre meno infatti al via della nuova Fascia Verde che dal 1° novembre 2024 vieterà la circolazione dei veicoli più inquinanti. Un blocco, quello deciso dall’amministrazione del Sindaco Roberto Gualtieri, destinato a salvaguardare l’ambiente e a rendere la Capitale più “green”.

Di cosa si tratta esattamente? La cosiddetta Fascia Verde è la zona a traffico limitato che vieta l'accesso ai mezzi più inquinanti, siano essi a quattro o a due ruote. Nello specifico, all'interno della ZTL dal lunedì al sabato – ad eccezione dei giorni festivi infrasettimanali - è vietato il transito ai veicoli con motore Diesel Euro 3 (comprese classi inferiori), benzina Euro 2 (e inferiori), ciclomotori, microcar e motoveicoli benzina e Diesel Euro 1 e precedenti, e ciclomotori, microcar e motoveicoli benzina e Diesel Euro 2.

Questo provvedimento, datato novembre 2023 e successivamente derogato fino al 31 ottobre 2024, è applicato ventiquattro ore su ventiquattro, anche ai residenti. L'area, estesa all'interno del GRA e comprensiva del centro storico e dell'anello ferroviario di Roma, viene definita e confinata da 51 varchi di accesso, i quali monitorano quotidianamente il corretto funzionamento della stessa.

Va da sé che, per alcuni veicoli impossibilitati a circolare, ce ne sono altri che invece sono esenti dal divieto o che hanno delle particolari deroghe. Nello specifico, restano fuori dal divieto e dunque sono autorizzate a circolare le auto classe Euro 6 Diesel e benzina, le benzina Euro 4 fino a novembre 2024, gli Euro 5 benzina, tutti i veicoli ibridi (a prescindere essi siano mild, full o plug-in hybrid) e, naturalmente, tutte le auto elettriche.

A queste categorie si aggiungono poi, come accennato, coloro che godono di deroghe ed esenzioni. Nello specifico, come confermato nella piattaforma online Roma Mobilità, sono esenti: i veicoli muniti del contrassegno per persone con disabilità; i veicoli adibiti a servizio di polizia e sicurezza; i veicoli adibiti al trasporto collettivo pubblico di linea; i veicoli adibiti alla gestione dei rifiuti urbani; i veicoli con targa C.D., S.C.V. e C.V.; e i veicoli d'epoca (storici e collezionistici) dalle ore 20 del venerdì e per tutta la giornata del sabato.

Dal 1° novembre 2024 è previsto l'aggiornamento della Fascia Verde. Una nuova ZTL, già posticipata da un anno, che vieterà di fatto l'ingresso ai veicoli a gasolio Euro 5, gasolio e benzina Euro 3 ed Euro 4, veicoli commerciali gasolio Euro 5 ed Euro 4 N1, N2 ed N3 nelle fasce orarie 7.30 – 10.30 e 16.30 – 20.30, ciclomotori e motoveicoli gasolio Euro 3, auto a gas o metano se appartenenti alle categorie sopra citate. Ancora fuori dai divieti le auto benzina Euro 5 e 6, diesel Euro 6, ibride, elettriche e a idrogeno, mentre si aspetta la decisione definitiva per quanto riguarda le automobili con alimentazione Bi-Fuel (benzina + GPL o benzina + metano), Mixed-Fuel (gasolio + GPL) e Dual-Fuel (gasolio + metano) che, tuttavia, dovrebbero poter accedere all'area.

Il provvedimento riguarderà circa 500.000 veicoli, che di conseguenza dovranno essere sostituiti da numerosi automobilisti romani. Ed è qui che entra in gioco Romana Auto.


VIENI A TROVARCI IN CONCESSIONARIA, PRENOTA UN APPUNTAMENTO ORA

Romana Auto e gli incentivi statali per sostituire le vetture inquinanti

L'aggiornamento della fascia verde di Roma comporterà la sostituzione di circa 500.000 veicoli, meglio se con auto ibride o elettriche

Con il via all’aggiornamento della Fascia Verde di Roma, prevista per il 1° novembre 2024, non meno di 500.000 veicoli dovranno essere sostituiti. I cittadini romani con auto che emettono grosse quantità di emissioni nocive dovranno quindi acquistare un nuovo modello, meglio ancora se ibrido o elettrico.

In soccorso di coloro che si apprestano al grande cambiamento, arriva Romana Auto. La concessionaria è consapevole che al giorno d’oggi i clienti sono sempre più attenti alle questioni legate ai consumi e alle basse emissioni. E il Gruppo è in grado di aiutare il consumatore offrendo l’auto più adatta alle proprie esigenze tenendo sempre in considerazione le abitudini di guida del cliente stesso.

La prima soluzione che Romana Auto propone - e anche la più conveniente - è quella del mild hybrid, l’ibrido leggero tipico di FIAT Panda, 500 e Lancia Ypsilon,  solo per fare i due esempi più noti. In una motorizzazione mild hybrid, un piccolo starter-generatore elettrico - alimentato da una batteria - assiste il motore termico in fase di partenza e accelerazione, e può anche ricaricare la batteria in fase di frenata. Il piccolo motore (o starter) elettrico non muove l’auto (compito che spetta sempre al propulsore endotermico) ma grazie alle sue caratteristiche aiuta certamente a ridurre i consumi. L’altro enorme vantaggio è quello di poter parcheggiare sulle strisce blu gratuitamente previa registrazione sui canali ufficiali del Comune di Roma.

E la scelta si è rivelata vincente, dato che la Panda ibrida è da anni il modello più venduto d’Italia, mentre 500 e Ypsilon arrivano spesso e volentieri sul podio.
Certamente da Romana Auto è possibile trovare vetture con una motorizzazione ancora più “green” del mild hybrid. La concessionaria propone infatti modelli full electric a emissioni zero, che permettono di viaggiare senza pensieri.

I fattori che Romana Auto tiene in considerazione sono diversi, a partire da quanti sono i consumi che in media un cliente ha nella quotidianità, fino all’attenzione che lo stesso cliente ha verso le emissioni inquinanti.

Per chi deve cambiare auto, quindi, Romana Auto propone l’interessante proposta degli incentivi statali, che a fine maggio sono finalmente partiti. I cosiddetti Ecobonus sono dei veri e propri sconti al listino che il Governo vara per l’acquisto di vetture a basse emissioni, siano esse termiche o elettrificate.

Romana Auto propone fino a ben 13.500 euro di incentivi per l’acquisto di un’auto elettrica nuova, ma anche a benzina (a basse emissioni) o mild hybrid. Ma non finisce qui, perché gli incentivi riguardano anche l’acquisto di un’auto usata. Da Romana Auto, che vanta il più grande stock di vetture di seconda mano della Capitale, si possono risparmiare fino a 2.000 euro per l’acquisto di un’auto usata.

La scelta dei clienti ricade maggiormente su quei modelli pensati per muoversi con agilità nel traffico cittadino ma che all’occorrenza si comportano bene anche in contesti extraurbani,come FIAT Panda, 500 o Citroën C3. Il tutto, guidati dalla professionalità dello staff di Romana Auto.

Insomma, chi entra da Romana Auto non può che uscirne più soddisfatto di prima.


Chi entra da Romana Auto non può che uscirne più soddisfatto di prima

Romana Auto: convenienza e professionalità al servizio del cliente

Romana Autoattualmente ha tre sedi: a Piazza della Radio 35, Roma; a Via Quarto Negroni 13, nel Comune di Albano (RM); e in Via dell’Industria 46, a Viterbo

Al giorno d’oggi anche acquistare un’auto è diventata quasi un’impresa. E non parliamo soltanto dei gusti che ognuno ha in tema di carrozzeria, design, motorizzazioni ecc. Le amministrazioni nazionali e locali infatti, sulla spinta delle politiche “green” per la salvaguardia dell’ambiente, spingono ormai sempre più verso un graduale approccio all’elettrificazione. Nascono quindi tanti nuovi modelli, oppure le Case auto propongono delle varianti più “ecologiche” dei loro best-seller.

In questo contesto, che può a volte rivelarsi confusionario, servono professionisti del settore che possano orientare il cliente verso la scelta migliore attraverso parametri fondamentali, tra cui la convenienza e la professionalità. Ed è proprio in questo contesto che emerge Romana Auto.

Romana Auto è ormai una delle realtà storiche del settore automotive a Roma. Nota in tutta la Capitale per il suo legame storico con i Marchi del Gruppo Stellantis, ma non solo, attualmente ha tre sedi: a Piazza della Radio 35, Roma; a Via Quarto Negroni 13, nel Comune di Albano (RM); e in Via dell’Industria 46, a Viterbo. Diversi punti vendita sparsi per il territorio laziale, quindi, in modo che il cliente possa recarsi facilmente nella sede più vicina.

Da Romana Auto è possibile trovare le auto più ricercate e vendute del mercato italiano. A cominciare da FIAT, con la sua Panda e 500 motorizzate mild hybrid, a cui si è recentemente aggiunta la nuova 600 full electric e ibrida; Lancia e Citroën, che fanno rispettivamente della Ypsilon e della C3 il proprio cavallo di battaglia in tema di utilitarie ideali per l’uso cittadino; Alfa Romeo, che con Giulia, Stelvio e Tonale (e presto anche il nuovissimo Suv compatto Junior) sono pensate per i clienti che richiedono prestazioni ed eleganza; ma anche Jeep, che con Compass, Renegade e la nuova Avenger sia elettrica che endotermica offre soluzioni ideali per gli amanti dell’off-road ma anche del comfort di guida; senza dimenticare Abarth, declinata per gli amanti della sportività pura.

Ma non finisce qui. Romana Auto infatti propone offerte su alcuni dei maggiori brand del mercato auto: Toyota e Volkswagen sono due esempi, a cui si aggiungono Renault, Smart e Ford. Insomma, una scelta senza eguali a Roma. E per chi ricercasse una vettura usata? Niente paura: Romana Auto infatti vanta il più grande stock di auto di seconda mano e a KM 0 della Capitale.

Romana Auto, grazie alla professionalità certificata dall’esperienza dei tantissimi clienti, è in grado di offrire agli automobilisti la soluzione migliore, pensata per le esigenze di ognuno. E lo fa vendendo non soltanto l’auto, ma tutto il mondo di servizi e accessori ad essa connessi.

Le formule d’acquisto che Romana Auto propone sono molteplici, dal finanziamento all’acquisto dei servizi post-vendita (manutenzione, cambio gomme ecc.) e dei servizi assicurativi. Tutte formule che consentono al cliente di concentrarsi solo sul piacere di guida, senza alcun pensiero.

Insomma, Romana Auto è un vero e proprio partner della mobilità, grazie alla sua convenienza e alla capacità di fornire una consulenza che, come accennato in precedenza, al giorno d’oggi è sempre più fondamentale.


DESIDERI PIU' INFORMAZIONI? CLICCA QUI