Roma, nuova linea tram 1: ecco il progetto per collegare Termini-Vaticano-Aurelio

Sarà presentato al Ministero dei Trasporti venerdì 11 gennaio il piano trasporti in superficie che diventerà uno snodo importante per i collegamenti in centro
Roma, nuova linea tram 1: ecco il progetto per collegare Termini-Vaticano-Aurelio
TagsRoma centrotrasportiTram

Venerdì 15 gennaio la commissione Mobilità di Roma presenterà al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti il progetto della nuova linea 1 della rete tranviaria capitolina, la linea Termini-Vaticano-Aurelio. Un piano ambizioso che permetterà a tutti i cittadini di attraversare velocemente il cuore della Capitale. 

DUE DIREZIONI PER LA LINEA 1

Dalla principale stazione ferroviaria della Capitale, la linea 1 si svilupperà su via Nazionale e via IV novembre, dirigendosi verso piazza Venezia e Corso Vittorio Emanuele II. Fino al Tevere la linea sarà una, poi si sdoppierà in due alternative: la linea 1A con direzione piazza Risorgimento, passando per la Transpontina; la linea 1B verso via Gregorio VII fino a piazza Giureconsulti.

Dalla stazione Termini sarà possibile raggiungere più comodamente il centro della città e il quadrante ovest (già interessato dalla linea G Termini-Tor Vergata), mentre si attende un cambiamento per piazza Venezia, centro nevralgico del nuovo trasporto capitolino. Una linea "veloce" e sostenibile, stando al progetto, che trasporterà 90mila pendolari al giorno nelle 22 vetture a disposizione, che nelle ore di punta passerà con una frequenza di 3' circa.  

Atac rimborsi MetroBus, richieste prolungate: ecco la nuova data di scadenza

PIAZZA VENEZIA AL CENTRO

La celebre piazza del centro è interessata da lavori in corso per la metropolitana (linee C e D) e diventerà il collegamento tra la rete tranviaria e quella degli autobus. Il traffico in zona risulta sempre fitto, sarebbe l’occasione giusta per sfruttare il più possibile i trasporti sotterranei rispetto a quelli in superficie e ripensare totalmente l’utilizzo della piazza.

Un progetto presentato anche sui social dalla sindaca Raggi, che però non accenna ad alcuna tempistica di inizio o fine realizzazione.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi

Edizione digitale
Edizione digitale

Commenti