Roma, nuova domenica ecologica per il 14 marzo: i dettagli dello stop al traffico

Blocco della circolazione nella fascia verde la mattina dalle 7:30 alle 12:30 e nel pomeriggio dalle 16:30 alle 20:30. Esenti veicoli elettrici, ibridi e molte altre categorie. Ecco tutte le info
Roma, nuova domenica ecologica per il 14 marzo: i dettagli dello stop al traffico
4 min

Prevista per domenica 14 marzo l’ultima delle quattro giornate ecologiche disposte nella capitale: a Roma non si potrà circolare nella fascia verde dalle 7:30 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 20:30. Stop, dunque, ai veicoli con conseguente incremento dei controlli per l’accertamento del rispetto delle normative per la circolazione e per il divieto di combustione all’aperto, la limitazione delle temperature massime e dei periodi di accensione degli impianti termici.

AUTO ESENTI DAL BLOCCO

Niente auto quindi nella consueta zona verde della Capitale, ma con le dovute esenzioni per un copioso numero di veicoli. Sono esenti dal blocco del traffico, infatti, i mezzi elettrici e ibridi e quelli alimentati a metano, GPL, BI-FUEL (a benzina ma marcianti con alimentazione GPL o metano), Euro 6. Per le due ruote, i ciclomotori con motore 4 tempi Euro 2 e successivi e i motocicli 4 tempi Euro 3 e successivi. Potranno circolare le vetture del servizio di polizia e di sicurezza, trasporto salme e soccorso stradale; i mezzi adibiti alla manutenzione e al Pronto Intervento, quelli di pubblica utilità (servizi per le utenze domestiche) che siano provvisti di adeguato contrassegno o certificazione del datore di lavoro; i veicoli della Protezione Civile e del trasporto, smaltimento rifiuti e tutela dell’ambiente. Sarà attivo il trasporto collettivo pubblico e privato, così come i taxi e NCC con concessioni comunali; il car sharing e il car pooling; i veicoli con targa C.D., S.C.V. e C.V.; i mezzi necessari al trasporto di persone invalide o di persone sottoposte a terapie indispensabili o indifferibili o trattamenti per la cura di malattie gravi; quelli utilizzati da medici e veterinari per le visite domiciliari urgenti – dotati di contrassegno del rispettivo Ordine.

Roma-Ostia in bici, la sindaca Raggi annuncia la ciclabile

TRASPORTI E INFORMAZIONE PUBBLICA

Ancora, potranno circolare i mezzi per il trasporto di individui sottoposti a misure di sicurezza, i veicoli che trasportano generi alimentari deperibili, quelli per la distribuzione della stampa e del materiale postale, i mezzi adibiti al trasporto di medicinali e materiale sanitario (non superiori alle 3,5 tonnellate); i veicoli per il trasporto di persone per cerimonie religiose fissate prima della data dell’ordinanza (riti nuziali o funebri) se in possesso di specifici inviti o attestazioni dai ministri officianti; le vetture degli operatori dell’informazione quotidiana in servizio (muniti di tesserino o attestazione della redazione) come giornalisti, operatori audio-video, ambito cinetelevisivo o audiovisivo o fotografico.

LAVORATORI E COMMERCIANTI

Esenti dallo stop ecologico i mezzi dei controllori del traffico aereo in servizio negli aeroporti di Ciampino e Fiumicino, dei lavoratori in genere con turni lavorativi o sede di lavoro tali da impedire la fruizione dei mezzi pubblici, gli automezzi per i lavori nei cantieri delle linee metropolitane o per i lavori per conto di Roma Capitale che eseguono interventi autorizzati e programmati; i veicoli delle Associazioni o Società sportive con in programma manifestazioni durante gli orari del blocco; mezzi dei commercianti del mercato domenicale utilizzati esclusivamente per l’attività lavorativa nel percorso da e verso il domicilio; le auto dei ministri di culto per le funzioni religiose; quelle necessarie a espletare sentenze e decreti del Tribunale penale e civile, e i veicoli per interventi urgenti dei funzionari UNEP e degli ufficiali giudiziari della Corte d’Appello di Roma.

Roma: al via la riqualificazione in via del Tritone e via dei Due Macelli


© RIPRODUZIONE RISERVATA