Blocco del traffico a Roma: ecco chi può circolare il 25 febbraio 2024

L’inquinamento dell’aria ha costretto il Campidoglio a programmare una nuova domenica ecologica
Blocco del traffico a Roma: ecco chi può circolare il 25 febbraio 2024
2 min

È previsto per domenica 25 febbraio il blocco totale del traffico a Roma nella Ztl Fascia Verde, attivo dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30 e sarà consentito circolare solo ad alcune categorie di auto. Un blocco richiesto dal Campidoglio per migliorare la qualità dell’aria (preoccupano molto i dati di alcune centraline per il rilevamento dell’inquinamento, che hanno superato i limiti Pm10) ed evitare giornate intere di stop alla circolazione come era accaduto a inizio mese.

Le indicazioni del Campidoglio

In particolare, le centraline che preoccupano sono quelle di Magna Grecia (54), Cinecittà (51) e Tiburtina (62) che, nell’arco delle 24 ore di rilevamento, hanno superato i limiti di Pm10. Massima attenzione per a la centralina di Tiburtina, arrivata all’ottavo sforamento dall’inizio del 2024.

Vista la situazione, il Campidoglio ha diramato una serie di raccomandazioni rivolte ai cittadini. In primis cercare di utilizzare il trasporto pubblico o andare direttamente a piedi, ed è stata anche aumentata la presenza della polizia locale nelle zone più critiche della città. Ma i numeri non sono migliorati e si è passati, dunque, a programmare il blocco del traffico.

I veicoli che possono circolare

Come sempre, i veicoli elettrici o ibridi e quelli monofuel a metano o gpl possono circolare, così come i veicoli bi-fuel ma solo se marcianti a gpl o metano e omologati in classe Euro 3 e successive. Circolazione libera anche per i veicoli a benzina classe Euro 6, i ciclomotori (50cc) con motore a 4 tempi di classe Euro 2 e successive, i motocicli a 4 tempi di classe Euro 3 e successive.

A Roma stanno per arrivare oltre nuovi 400 bus elettrici


© RIPRODUZIONE RISERVATA