Kia è il marchio più affidabile negli USA, secondo J.D Power

Porsche si piazza al secondo posto, seguita da Hyundai, Toyota e BMW. Grande miglioramento di Chrysler e Jeep
Kia è il marchio più affidabile negli USA, secondo J.D Power
A.V.
2 min

ROMA - Kia è il marchio più affidabile dei 33 presenti sul mercato americano. Questo, almeno, secondo J.D. Power, che nel suo Initial Quality Study 2016 assegna alla Casa coreana il punteggio più alto, seguita poi da Porsche, Hyundai, Toyota e BMW. Così, per la prima volta, negli ultimi 27 anni di storia dell'indagine, un brand generalista ha conquistato il primo posto assoluto. Chrysler e Jeep, invece, sono quelli che hanno migliorato di più nell’ultimo anno.

Il successo in classifica generale è il risultato dei primi posti conquistati nelle rispettive categorie dalla Kia Sportage e dalla Kia Soul, affiancate dai punteggi elevati dei modelli Rio, Forte e Sorento, tutte sul podio nei segmenti di appartenenza.

Le vendite Kia negli Stati Uniti sono molto cresciute negli ultimi quattro anni superando le 600.000 unità all'anno. Allo stesso tempo la crescita nel livello di qualità è stata continua fin dall'ingresso nella "top ten" del J.D. Power Initial Quality Study nel 2013, per arrivare al secondo posto (primo fra i marchi generalisti) nel 2015 e alla vittoria del 2016.

L'analisi IQS di J.D. Power, arrivata alla sua trentesima edizione, prende in considerazione le valutazioni dei clienti relative alla loro nuova auto in termini di prestazioni e caratteristiche di guida e registra eventuali difetti o mancanze emersi nel corso dei primi tre mesi di utilizzo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA