Auto elettriche, la proposta dell'UE: dal 2035 si viaggia a zero emissioni

All'interno del Green Deal europeo la Commissione, tra le proposte relative all'industria dei trasporti, prevede un taglio delle emissioni del 50% per i veicoli commerciali al 2030
Auto elettriche, la proposta dell'UE: dal 2035 si viaggia a zero emissioni
3 min

La proposta dovrà prima essere valutata e trasformata in legge con un voto in parlamento e l'accordo tra Stati Membri. Un percorso non facile e nemmeno immediato, che riguarderà il taglio delle emissioni di Co2 dai veicoli per trasporto persone  e il valore di emissioni di Co2 delle nuove auto vendute a partire dal 2035.

Una situazione, questa, che se andrà in porto segnerà il definitivo divieto di vendita di nuovi veicoli con motore termico a partire dal 2035.

Si viaggia verso l'elettrico

Le strategie di elettrificazione delle diverse case sono tutte orientate a una sempre maggiore quota di produzione di auto elettriche, dove non la totalità dei volumi. Obiettivi che devono prendere in esame la realtà, a oggi non ancora completamente matura per una transizione elettrica assoluta della mobilità.

Tanti i temi irrisolti, dall'infrastruttura di ricarica al costo dei veicoli. Fino al costo sociale della conversione all'elettrico. Di lavoro da svolgere ve n'è parecchio.

All'interno del Green Deal europeo la Commissione, tra le proposte relative all'industria dei trasporti, prevede un taglio delle emissioni del 50% per i veicoli commerciali al 2030, dove per le auto il -55% prospettato va a inasprire (e di parecchio) il -37,5% inizialmente   concordato sul medesimo arco temporale.

Tassazioni anche per aerei e navi

Non restano esclusi nemmeno i settori del trasporto aereo e marittimo. Detto come dal 2026 si propone una tassazione sulla base delle emissioni carboniose, per promuovere l'utilizzo di carburanti più puliti, nel settore aereo verrà applicato il medesimo schema di tassazione e si contempla anche altro. L'obbligo per gli aerei in partenza da scali europei di rifornimento con una miscela di carburanti sostenibili. Sul fronte delle attività marittime, medesima applicazione di uno schema di tassazione legato alle emissioni.

Architetture, motori, batterie, così Stellantis affronta l'elettrificazione

Una proposta che rappresenta un drastico giro di vite, sull'industria dell'automobile per i tempi soprattutto dettati. Sarà interessante registrare il sentimento dei costruttori, impegnati sull'elettrificazione e ibridizzazione ma di fronte a un obiettivo che, per alcuni, vorrebbe dire tagliare le vendite in Europa di veicoli con un motore termico a bordo (anche su sistemi ibridi, ovviamente) su un orizzonte temporale immaginato ancora con alcune soluzioni di propulsione termica.


© RIPRODUZIONE RISERVATA