Nuovo Codice delle strada: multe salate per guida al cellulare

Il 3 giugno è il termine ultimo per la presentazione degli emendamenti che precede l'approvazione l'approvazione del testo. Ecco le possibilità novità su limiti di velocità, multe alla guida con smartphone e divieti di sosta
Nuovo Codice delle strada: multe salate per guida al cellulare
3 min

Prosegue l'iter di approvazione del testo del Nuovo codice della strada  che verrà approvato in questi giorni dalla Commissione Trasporti della Camera. Il 3 giugno è il termine ultimo per proporre emendamenti poi il testo passerà all’esame del Parlamento, ultimo step prima dell'entrata in vigore che avverrà con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.

IL LIMITE DEI 150 KM/H - Esce dal testo, la proposta dell'’automatico innalzamento del limite di velocità sulle autostrade a 3 corsie ai 150 km/h. Non farà parte del testo nemmeno il divieto di fumo al volante.

MOTORI E SCOOTER DA 120CC IN AUTOSTRADA - Confermata la possibilità dicircolazione in autostrada ai motocicli di cilindrata superiore ai 120 cc, nuovo limite del divieto, dai precedenti 150 cc. Tra i requisiti, la maggiore età di chi guida e il possesso della patente A o B, oppure, A1 o A2 da almeno 2 anni.

INTRODUZIONE STRADE SCOLASTICHE -  Un'ulteriore novità è rappresentata dall'istituzione in prossimità delle scuole dell’area che verrà ribattezzata Strada Scolastica. Saranno tratti, in prossimità delle scuole, nei quali le amministrazioni comunali potranno istituirelimiti di velocità inferiori ai 30 km/h, oppure, regolare la circolazione con la previsione di una zona a traffico limitato, entrambe le misure possono essere disposte negli orari di ingresso e uscita o durante le ore di svolgimento delle attività didattiche.

NOVITA' PER I CICLISTI -  Ai ciclisti viene destinata l’introduzione di una linea avanzata agli incroci, uno spazio tre metri davanti alla segnaletica di Stop per allontanare i ciclisti, almeno un po’, dagli scarichi dei veicoli. La buona prassi di sorpassare quanti vanno in bici con una distanza tra auto e bici superiore a 1,5 metri viene riaffermata dal nuovo Codice che dovrà passare l’esame del Parlamento.

GUIDA CON IL TELEFONINO - Previste sanzioni elevate per chi utilizza smartphone, tablet o altri dispositivi elettronici alla guida. Le multe saranno tra i 422 e i 1.697 euro, consospensione della patente da 7 giorni a 60 giorni. In caso di recidiva nel corso dei 2 anni successivi, la multa sarà tra i 644 e i 2.588 euro, la sospensione della patente oscillerà dai 30 ai 90 giorni. Decurtazione di 10 punti dalla patente.

LE ALTRE NOVITA' - Più punti persi anche per chi parcheggerà su spazi riservati ai disabili, 4 punti decurtati anziché 2. Punti in meno anche per chi occuperà uno stallo riservato alla ricarica di auto elettriche: -2 punti. Quanto alle aree pedonali, si potrà accedere anche con i segway, pattini calzati e skateboard. Pedoni con una tutela ulteriore. Infatti, avranno la precedenza nell’attraversamento sulle strisce non “ad attraversamento iniziato” ma “mentre si accingono ad attraversare”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA