Test EuroNCAP, svetta la Mazda 3. Sette auto al top per sicurezza

I test condotti dall'ente europeo per la sicurezza hanno confermato gli elevati standard di sicurezza di sette auto in base a quattro differenti indicatori
Test EuroNCAP, svetta la Mazda 3. Sette auto al top per sicurezza
3 min

Sette auto, con un’elettrica e tre ibride nel mix, protagoniste dei EuroNCAP, realizzati dall'ente europeo per la sicurezza.  Voti alti per tutte le vetture testate, ovvero, Volkswagen T-Cross, Toyota Corolla, Toyota RAV4, Lexus UX, Mazda 3, Renault Clio e Audi e-tron. 

Test EuroNCAP, i risultati nel dettaglio

Le differenze nei risultati dei test devono leggersi nei punteggi ottenuti nelle singole prove: protezione degli occupanti adulti, protezione dei bambini, impatto con gli utenti vulnerabili della strada, dotazione di serie dei sistemi di sicurezza.
Tutte sicurissime, svettano i numeri di Mazda 3 alla voce protezione degli occupanti adulti, con un risultato di 98, a precedere Volkswagen T-Cross e Lexus UX.

Emozione ibrida su nuova Mazda3: la prova su strada

Quanto alla sicurezza riservata ai bambini a bordo, è Renault Clio a staccare il miglior risultato, con un valore di 89 nei punteggi assegnati alle singole prove. La Toyota Corolla è particolarmente efficace nel limitare le conseguenze per i pedoni o i ciclisti, in caso di incidente. Al top nella dotazione dei sistemi di sicurezza di serie, Volkswagen T-Cross, suv urbano su architettura MQB A0 di Volkswagen Polo.

Toyota Corolla Hybrid 2019, prova su strada completa

Test EuroNCAP 5, il commento di Michel van Ratingen

I risultati dei test testimoniano l'avanzatissimo livello tecnologico offerto da auto diverse tra loro.
Il segretario generale dell’EuroNCAP, Michel van Ratingen, ha commentato: “È incoraggiante vedere come tutti i costruttori abbiano fatto bene, indipendentemente dalla tipologia di motorizzazione o classe del veicolo esaminato.Le nuove auto sul mercato continuano a offrire di serie più tecnologia avanzata, sistemi che non erano nemmeno considerati un’opzione fino a pochi anni fa. I costruttori devono rispondere su tutti i livelli alle aspettative dei consumatori, aggiungere maggior sicurezza è spesso una sfida dalle condizioni del mercato. Nonostante ciò, vediamo l’ultimo stato dell’arte delle tecnologie di sicurezza rese di serie su molte delle auto da famiglia più vendute in Europa”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA