Auto, i consigli pratici per proteggerla dal sole
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Auto, i consigli pratici per proteggerla dal sole

Esporre l'auto al cocente sole estivo può provocare, oltre al surriscaldamento, danni ad abitacolo, carrozzeria e vernice. Ecco una serie di consigli per proteggerla e prevenire spiacevoli sorprese

Caldo opprimente, afa insopportabile, a soffrirne potrebbe essere anche la nostra automobile con possibili conseguenze per carrozzeria, vernice e gli stessi occupanti.

Se esposto al sole, l'abitacolo può surriscaldarsi rapidamente con la plastica della plancia che può diventare rovente. Lo stesso può accadere per i  sedili, sui quali sarà difficile sedersi se non dopo aver ripristinato una temperature accettabile. Il volante, poi, può essere a tal punto bollente  che impugnarlo diventa quasi una missione impossibile con una possibile scottatura ai polpastrelli delle mani. Il sole, inoltre, in picchiata può danneggiare, alla lunga, anche la carrozzeria, sulla quale possono comparire macchie e altri effetti antiestetici tali da richiedere un intervento di ripristino.

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Nei giorni di grande calura estiva, pertanto, è necessario adottare delle precauzioni per proteggere l'automobile dai possibili effetti negativi di una prolungata esposizione. Ne abbiamo stilati alcuni, solo per voi. 
Ecco 5 preziosi consigli per proteggere la vostra automobile dal sole cocente estivo:

1 - Parcheggiare l'auto all'ombra

Suggerimento elementare. Per evitare che l'auto diventi rovente, è opportuno parcheggiarla in box, spazi seminterrati, tettoie o zone ombreggiate. In caso di sosta prolungata, attenzione al movimento del sole e al conseguente spostamento della zona d'ombra con l'auto che potrebbe ritrovarsi esposta alla calura nelle ore più torride della giornata.

2- Meglio esporre al sole la parte posteriore

Se le possibilità di parcheggio sono limitate, per evitare l'eccessivo surriscaldamento dell'abitacolo, è opportuno posizionare la vettura in modo che sia il lunotto posteriore e non il muso, la parte più esposta al sole. In questo modo è possibile contenere il surriscaldamento del frontale con un innalzamento della temperatura più contenuto per volante, pomello del cambio e sedile del guidatore.

Al contempo, quando si sale a bordo di un'auto incandescente all'interno, vanno evitati gli sbalzi improvvisi di tempratura. Azionare il climatizzatore con conseguente rilascio di aria fredda può danneggiare il parabrezza oltreché provocare uno choc termico per gli occupanti.

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3 - Proteggere l'auto con il parasole o un telo copriauto

Accessorio economico e funzionale, il parasole protegge il cruscotto dal sole, contenendo l'esposizione diretta del volante e della plancia del cruscotto. È preferibile utilizzare un parasole in materiale e colore riflettente, in grado di schermare ulteriormente i raggi solari. Il telo copriauto offre una protezione integrale dell'automobile con lo svantaggio però dei tempi e delle modalità per posizionarlo, toglierlo e riporlo nel bagagliaio.

4- Lavaggi frequenti 

Nei mesi estivi è opportuno lavare l'automobile con maggiore frequenza, non solo per togliere lo sporco ma anche per rimuovere la salsedine che può depositarsi sulla carrozzeria se ci si trova nelle località di villeggiatura marine, i residui di resine che possono colare con maggiore frequenza dagli alberi o quel che resta degli insetti che, specie nelle giornate più umide, quando si è in viaggio e non solo, possono infrangersi sul parabrezza.

È' opportuno, comunque, che il lavaggio non avvenga con la carrozzeria surriscaldata, condizione che potrebbe provocare la comparsa di macchie e aloni. Al contempo, è preferibile che l'auto venga lavata all'ombra e non sotto il sole.

5 - Trattamenti protettivi per vernice e carrozzeria

L'eventuale esposizione prolungata al sole e ad altri agenti atmosferici rende consigliabile la necessità di proteggere la carrozzeria con cere o altri trattamenti protettivi in grado di schermare la verniciatura e renderla meno vulnerabile. Sono disponibili in commercio cere e altri prodotti che creano una sorta di pellicola protettiva sulle parti più esposte dell'automobile.

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