World Solar Challenge: in Australia la gara di auto a energia solare

Il rally è iniziato lo scorso 13 ottobre e fino al 20 vedrà 40 squadre darsi battaglia su 3000km di insidiosi territori. Grande attenzione per Emilia 4 LT, la vettura del team Onda Solare in collaborazione con l'Istituto d'Istruzione Superiore Ferrari di Maranello
World Solar Challenge: in Australia la gara di auto a energia solare© Sito Ufficiale World Solar Challenge
2 min

Il 13 ottobre scorso è finalmente partito il World Solar Challenge. Una tradizione iniziata ormai nel 1987 e sempre più in crescita: fino al 20 ottobre, in Australia, auto a energia solare si daranno battaglia in questo avvincente rally. Ben 3000km, tanti imprevisti e un alto numero di squadre partecipanti, 40, provenienti da 21 paesi. A catturare le attenzioni ci sarà anche Emilia 4 LT, l'esemplare alimentato a pannelli fotovoltaici realizzato dal team Onda Solare dell'Università di Bologna in collaborazione l'Istituto d'Istruzione Superiore Ferrari di Maranello. 

Un percorso insidioso 

Un territorio affascinante quello australiano. Animali straordinari, paesaggi mozzafiato e distese di terra: la cornice ideale per una manifestazione che, edizione dopo edizione, sta crescendo in maniera importante, come afferma Chris Selwood, direttore dell'evento: “In questi tempi in cui il mondo dibatte il cambiamento climatico e cerca soluzioni a una mobilità più sostenibile, questi incredibili giovani stanno innovando e collaborando verso un mondo migliore".

In questi primi giorni di gara, i veicoli a energia solare si stanno dando battaglia. Sul sito ufficiale del World Solar Challenge, non mancano i resoconti giorno per giorno e la classifica aggiornata. Dalle qualificazioni a Darwin (nord) fino al lungo percorso con nove check point per raggiungere Adelaide, dalla parte opposta dell’isola, nell’estremo sud.

Orgoglio italiano

Occhi puntati, chiaramente, su Emilia 4 LT, che gareggia nella Classe Crusier. C’è un titolo da difendere, ma anche voglia di dimostrare la validità e la potenza della nuova creatura. La sigla LT sta per “Long Tail”, uno degli aspetti che caratterizza l’upgrade (necessario) di Emila 4 per affrontare l’insidioso territorio australiano. Conto alla rovescia per il 20 ottobre, con le dita incrociate.


© RIPRODUZIONE RISERVATA