News motori
0

Mercedes, arrivano le nuove CLA e GLA ibride plug-in

La Casa della Stella ampia la gamma delle proposte elettrificate EQ Power con nuove varianti plug-in. I modelli saranno disponibili nelle concessionarie europee già in primavera 

Mercedes, arrivano le nuove CLA e GLA ibride plug-in

Non mancano le novità in casa Mercedes?Benz, soprattutto per quanto riguarda la gamma ibrida plug-in. Le novità si chiamano appunto CLA 250e Coupé, e Shooting Brake, e GLA 250e, e sono "marchiate" EQ Power. Basta aspettare questa primavera per vedere le compatte, dotate della trazione ibrida di terza generazione, nelle concessionarie europee.

Nuova Mercedes Classe E, la tecnologia fa un passo in avanti

Potenza dell'elettrico

Piacere di guida anche in città per la vita di tutti i giorni: questo è l'obiettivo che Mercedes si prefissa per le nuove Mercedes 250e CLA Shooting Brake e GLA. Non a caso per la prima volta in Mercedes-Benz, il motore a combustione interna è avviato esclusivamente dal motore elettrico visto che i modelli ibridi compatti non dispongono infatti di uno starter, motorino di avviamento da 12 volt separato.

Tutti i tre modelli montano un cambio a doppia frizione 8G-DCT e un motore in posizione trasversale a combustione a quattro cilindri da 1,33 litri, che garantisce una potenza complessiva di 160 kW (218 cv) e una coppia complessiva di 450 Nm. Grazie all'EQ Power del motore elettrico, le 250e, per l'accumulo dell'energia elettrica, contano su una una batteria ad alto voltaggio agli ioni di litio con capacità complessiva di circa 15,6 kWh, a ricarica alternata (dal 10% al 100% in 1 ora e 45 minuti), o continua da 24 kW (circa 25 minuti per portare il livello di carica dal 10 all'80%). Parlando di autonomia invece la Casa tedesca stima fra i 60 e i 70 km per la CLA, 58 e i 68 km per la Shooting Brake e fra i 53 e i 60 km circa per la GLA. 

Mercedes-AMG E53 restyling, la sportiva cambia volto

Gestione dell'energia 

Nuova configurazione e nuovo impianto di scarico che si adatta al volume del bagagliaio, senza ridurlo per far spazio alla motorizzazione ibrida. Il tubo di scarico sbocca centralmente sotto il pianale e il silenziatore è inserito nel tunnel, mentre l'integrazione del serbatoio del carburante sull'asse lascia quindi un ulteriore spazio libero dietro i sedili posteriori per la batteria ad alto voltaggio. Il tutto per una

I modelli Mercedes 250e CLA Shooting Brake e GLA compatti sono equipaggiati con la trazione ibrida plug-in di terza generazione, tra le cui funzioni figura la gestione intelligente dell'utilizzo di energia in funzione del percorso, che tiene conto, ad esempio, dei dati cartografici, dei limiti di velocità e dell'andamento dell'itinerario. Questa gestione dell'utilizzo di energia prende in considerazione l'intero percorso programmato e prevede la modalità di marcia elettrica per i tratti di strada più favorevoli.

Alfa Romeo Giulia GTA e GTAm, il ritorno del mito

Tutte le notizie di News motori

Per approfondire

Caricamento...

Potrebbero interessarti