Lo scooter che arriva dal passato: l'idea di una azienda di Miami

Interamente costruito intorno al BMW C 400 X, questo scooter dalle linee retrò sarà presentato dai designer statunitensi di Nmoto Studio nel 2021
Lo scooter che arriva dal passato: l'idea di una azienda di Miami
3 min

Avere la sensazione di guidare in un’altra epoca. È questa l’idea che sta alla base del nuovo progetto ideato dagli ingegneri e dai designer di Nmoto Studio – laboratorio di design di Miami - e che troverà la sua incarnazione proprio nella Golden Age, concept scooter che verrà svelato nella primavera 2021.

Il nuovo scooter creato dal team dell’azienda statunitense – ora visibile solamente attraverso alcuni rendering - è liberamente ispirato al periodo prebellico, ma totalmente rivisitato in chiave moderna così da riuscire a dare quel tocco di stile e di raffinatezza in più. Ovviamente, il nuovo scooter Golden Age – come anche gli altri modelli creati dallo studio americano – è interamente sviluppato sulla base di alcuni modelli di moto già prodotti in serie.

BMW, in anteprima il prototipo E-Power Roadster

BMW in stile retrò

È difficile pensare che sotto la Golden Age ci sia un BMW C 400 X, ma in realtà è effettivamente così. Nmoto Studio ha, infatti, elaborato la sua nuova creazione partendo proprio dal monocilindrico della Casa tedesca, combinandolo con lo stile e il design della Henderson Courtney del 1936. “Noi di Nmoto siamo sempre stati ispirati dal design Art Déco. Ma siamo anche futuristi tanto quanto classicisti ”, afferma il fondatore dell'azienda Alexander Niznik.

Caratteristiche tecniche

Ad oggi, tuttavia, la Golden Age risulta ancora solo un concept, ma gli ingegneri della piccola azienda contano di partite con la produzione in serie nel più breve tempo possibile. Questo elegante scooter retrò sarà alimentato, ovviamente, da un motore BMW 350 cc da 34 cv, lo stesso montato sulla C 400 X, e da cui attingerebbe, oltre alle prestazioni, anche la comodità, il comfort e alcune dotazioni come, ad esempio, l’Abs.

Honda, il ritorno di Motocompo in versione elettrica?


© RIPRODUZIONE RISERVATA