Dove conviene di più fare benzina? Lo rivela uno studio tra città e autostrada

Altroconsumo ha preso in esame diversi marchi, le offerte per servito e self-service e le differenze nei tratti urbani e dopo il casello. Indicazioni sulla guida ecologica con il progetto Mile21
Dove conviene di più fare benzina? Lo rivela uno studio tra città e autostrada
3 min

Altroconsumo prende in esame il 2020 e l’andamento dei prezzi dei carburanti per dare indicazioni chiare agli automobilisti sulle differenze tra i vari marchi e i tratti stradali dove si risparmia di più e si inquina di meno. Un'analisi su tutto il territorio nazionale, che restituisce numeri abbastanza chiari. 

Le insegne più economiche in città

Lo studio è stato organizzato prendendo in considerazione le insegne presenti in almeno 11 regioni italiane e analizzando i prezzi del carburante sia per quanto riguarda il servito che per il self-service. Nei centri abitati e in generale sui tratti non autostradali, i migliori marchi per benzina e diesel self-service sono GDO, Conad ed Enercoop. Per quanto riguarda il servito, spiccano invece Beyfin ed Europam. Queste aziende sono di gran lunga più economiche rispetto ai grandi marchi nazionali, che hanno cifre vicine al 50% in più.

Colori auto: qual è il più usato di questo 2020?

DOPO IL CASELLO SPICCA SARNI OIL

Lungo le autostrade italiane, invece, l’insegna più conveniente è risultata essere Sarni Oil in tutte le categorie di carburante e servizio. C’è un’eccezione, quella delle cosiddette “pompe bianche”, cioè i distributori non legati alle più note compagnie di distribuzione che non espongono alcun logo: molte di loro presentano prezzi molto vantaggiosi per il self-service, inferiori anche a Sarni Oil.

Incentivi 2021, pronti i nuovi bonus auto: ecco quanto dureranno e per quali vetture sono

A FAVORE DELLA GUIDA ECOLOGICA

Il dato più rilevante dell’analisi di Altroconsumo è la differenza tra i prezzi urbani e quelli autostradali per il rifornimento: una distanza abissale, con la città largamente più economica rispetto ai caselli. La stessa insegna, in autostrada, presenta un prezzo maggiorato del 70%. Prima di un viaggio lungo, è consigliato fare il pieno vicino casa per risparmiare. Per aiutare i viaggiatori, Altroconsumo ha dato il via al progetto Mile21 – Più informazioni, meno emissioni, confinanziato dal programma LIFE+ dell’Unione Europea, che si propone di fornire ai consumatori dati reali su consumi ed emissioni di Co2 della propria automobile, aiutandoli nella scelta di un nuovo veicolo e dando consigli sulla guida ecologica per consumare e inquinare di meno. Una manutenzione periodica, il controllo dei filtri e il corretto utilizzo delle marce sono già un importante punto di partenza per rispettare l’ambiente e risparmiare carburante.  


© RIPRODUZIONE RISERVATA