Skoda Kodiaq, il SUV si rinnova

Importante restyling per la vettura della Casa ceca, che si aggiorna e diventa ancora più sportiva e dinamica. La gamma motori non prevede elettrificazione, ma benzina e diesel da 150 a 245 cv
Skoda Kodiaq, il SUV si rinnova
3 min

Giro di boa per il SUV della Casa boema. Nuova Skoda Kodiaq, infatti, adotta aggiornamenti sostanziosi lato carrozzeria – con un nuovo disegno dei paraurti e un cofano motore più alto -, ma soprattutto sull’intero comparto dei gruppi ottici. Leggermente più sottili rispetto al passato e disponibili, su richiesta, nel formato Matrix LED. Nuovi anche i cerchi in lega disponibili sia da 17” che da 20”.

Le motorizzazioni

In un momento in cui è l'elettrificazione a farla da padrona, e in attesa di sviluppi futuri, la gamma del Suv Skoda è quanto di più tradizionale ci si possa immaginare. Il fronte benzina prende forma grazie ad un 1.5 TSI da 150 cv. Unità destinata alla trazione anteriore e o integrale e provvista di cambio manuale a sei rapporti (in opzione il DSG a sette marce). Lo step successivo si chiama 2.0 TSI. In questo caso la cavalleria a disposizione è pari a 190 cavalli, il cambio è solo DSG e la trazione solamente a quattro ruote motrici. Uno schema analogo a quello disponibile sulla versione RS. Abbandonato il 2.0 TDI, opta per un rinnovato 2.0 TSI da 245 cv. Propulsore non solo più potente di 5 cavalli, ma soprattutto più leggero di 60 kg.

Ovviamente non mancano i motori a gasolio. Il 2.0 TDI è disponibile sia in edizione da 150 cv che in quella da 200. Entrambe sono provviste di DSG e la più prestazionale vanta la sola trazione integrale.

Virtual Cockpit su richiesta

La nuova Skoda Kodiaq alimenta la propria quota cruelty free grazie al nuovo tessuto Eco (disponibile a richiesta) per i propri sedili. Si tratta di un materiale che deriva da materie riciclate. In tema di sedute, debuttano per la prima volta i sedili anteriori dotati di funzione massaggio, ma soprattutto di sistema raffreddante.

Aggiornato il sistema di illuminazione a led di bordo che, oltre a vantare fino a dieci possibili colori, illumina pure zone un tempo dimenticate (come i vani portaoggetti delle portiere).

I sistemi Bolero, Amundsen e Columbus sono sempre connessi grazie a una eSIM integrata. I primi due sono provvisti di uno schermo touch da 8 pollici, mentre sono 9,2 quelli riferiti al modello Columbus. Gli smartphone possono essere collegati senza fili tramite la tecnologia Wireless SmartLink, nonché Android Auto, Apple CarPlay e MirrorLink™.

A richiesta è disponibile il Virtual Cockpit con display da 10,25 pollici. Sono 4 le schermate che possono essere configurate da chi siede al volante, che salgono a 5 sulle versioni RS e SportLine.

Skoda, scopri la gamma completa su Auto.it


© RIPRODUZIONE RISERVATA