Ford Meteor Interceptor, la piccola auto col motore V12 di un carro armato

Da noiosa vettura in dotazione alle forze dell’ordine californiane a mastodontica creazione di Daniel Werner. Questa Ford Crown Victoria ora raggiunge i 2.500 cv di potenza
Ford Meteor Interceptor, la piccola auto col motore V12 di un carro armato
3 min

Se per voi una semplice Ford Crown Victoria Police Interceptor - l’auto in dotazione alla polizia della California - non è abbastanza accattivante, allora sappiate che un certo Daniel Werner, in Svezia, ha dato vita al progetto “The Meteor Interceptor”. Ovvero montare un motore Rolls Royce V12 da 27 litri appartenuto ad un carro armato in una piccola Ford dismessa dalle forze dell’ordine americane.

Obiettivo 2.500 cv

Una cosa da pazzi, eppure, Daniel Werner e la sua combriccola di meccanici appassionati sono riusciti nell’intento. Il motore, come detto, è un Rolls Royce Meteor da 27 litri utilizzato su alcuni carri armati britannici durante la seconda guerra mondiale ed è il “fratello maggiore” del motore Rolls Royce Merlin utilizzato negli aerei da combattimento Spitfire.

Tuttavia, rispetto all’originale, questo Meteor è stato abbondantemente modificato, compresa l'installazione di un sistema biturbo, con l’obiettivo di fargli raggiungere i 2.500 cv e 5.160 Nm di coppia.

La pazza idea di portare l’auto al Nürburgring

Se mai vi starete chiedendo se tutto questo funzioni veramente, sappiate che Werner e il suo team hanno recentemente avviato il motore per la prima volta dopo le ultime modifiche apportate (come potete vedere nel video in fondo) e sembra che tutto funzioni per il verso giusto, anche se la strada da fare per il debutto ufficiale è ancora tanta.

Debutto ufficiale, però, che forse potrebbe già avvenire entro la fine dell’anno e lungo i cordoli di una pista, perché il buon vecchio Daniel Werner ha recentemente annunciato che nei piani del Meteor Interceptor c’è anche una possibile gita al Nürburgring.

Lamborghini Aventador: uno youtuber la costruisce col cartone e la prova in strada


© RIPRODUZIONE RISERVATA