Volkswagen Taigo: tra Life e R-Line ecco il nuovo B-Suv

Parente stretta di Polo e T-Cross, la nuova vettura del Marchio tedesco è realizzata sulla medesima architettura: il pianale MQB A0. Andiamo a scoprirla più da vicino
Volkswagen Taigo: tra Life e R-Line ecco il nuovo B-Suv
Michele Salvatore
Tagsvolkswagen taigosuv

La famiglia Volkswagen si allarga e presenta una nuova vettura di segmento B. Si tratta della nuova Volkswagen Taigo – già venduta in Brasile e conosciuta come Nivus -, che per il debutto in Europa si presenta con delle modifiche lato materiali e specifiche. Prodotta in Spagna, la Taigo verrà lanciata sul mercato dal primo trimestre 2022 con un prezzo, al momento relativo solo al mercato tedesco, inferiore a 20 mila euro. Praticamente in linea con il prezzo della T-Cross.

Volkswagen Taigo: per l'Italia in versione Life e R-Line
Guarda la gallery
Volkswagen Taigo: per l'Italia in versione Life e R-Line

Il B-Suv che mancava

La Volkswagen Taigo, infatti, è parente stretta di Polo e T-Cross perché realizzata sulla medesima architettura, il pianale MQB A0, ma declina le affinità tecniche in modo diverso per presentarsi come alternativa sportiveggiante rispetto al B-Suv già in gamma. Apre, insomma, una nuova nicchia di mercato, quella dei B-Suv Coupè.

Sono stile e proporzioni a dichiarare subito l’intento. La vettura è lunga 4,26 metri, alta 1,49 e larga 1,75, quindi può bassa e più lunga della T-Cross e caratterizzata dalla coda spiovente - resa più aerodinamica dallo spoiler che prolunga la linea del tettuccio - tipica da coupé. Quest’ultimo dettaglio, però, non pregiudica l’abitabilità: il passo è di 2,57 metri (la T-Cross fa 2,55) e il bagagliaio va da 358 a 455 litri di capacità.

Il design del frontale ha elementi che lo differenziano rispetto alle altre Volkswagen europee. Come la firma luminosa, composta da una barra trasversale illuminata che separa in due livelli la maschera e ha il compito di unire, con un tratto quasi unico, il segmento inferiore delle luci diurne, full LED di serire, LED Matrix IQ.Ligth nella versione Style. Stesso concetto al posteriore, ottenuto da una banda luminosa sul portellone che unisce ed espande in larghezza l’effetto luminoso dei fari.

La line laterale, infine, è caratterizzata - oltre che dal già citato tetto spiovente - dai cerchi da 16” o 18”.

Life e R-Line per l'Italia

Sono due le versioni, al momento del lancio, dedicate al mercato italiano, la Life (entry level “ricca”) e la R-Line. Di serie sono previsti il digital cockpit, volante multifunzione, retrovisori elettrici e sistema di infotainment basato sulla terza generazione di MIB3. Al top della gamma, la R-Line offre di diverso dettagli estetici specifici come il paraurti anteriore e quello posteriore, che ingloba gli scarichi nel diffusore, il digital cockpit con schermo più grande da 10,25” e il differenziale elettronico a bloccaggio trasversale XDS.

Motori solo benzina

La Volkswagen Taigo è disponibile con motori solo a benzina e, al momento del lancio, non elettrificati. Sotto al cofano viene proposta l’unità 1.0 TSI da 95 cv o 110 cv, abbinata al cambio manuale a 5 marce nella versione meno potente, oppure al manuale a 6 o al DSG a 7 rapporti per lo step di potenza più elevato.

Al vertice della gamma, il 1.5 TSI da 150 cv con DSG a 7 rapporti. La trazione è solo anteriore.

 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi

Edizione digitale
Edizione digitale

Commenti