Ecobonus, da lunedì 2 agosto via libera ai nuovi incentivi auto

Ancora poche ore e coloro che desiderano acquistare delle vetture nuove potranno usufruire degli sconti
Ecobonus, da lunedì 2 agosto via libera ai nuovi incentivi auto
Tagsecobonusincentivi auto 2021

Il Decreto Sostegni Bis, pochi giorni fa, è stato approvato dal Senato. Una mossa che ha sancito l'arrivo dei nuovi incentivi per l'auto contenuti proprio nella misura. Nello specifico, i bonus destinati alle auto nuove partiranno lunedì prossimo (2 agosto), e poi seguiranno il 5 agosto quelli per i veicoli commerciali. Incerta ancora la data a partire dalla quale si potrà usufruire degli incentivi per le vetture usate. I fondi complessivi messi a disposizione dal Governo ammontano a 350 milioni di euro, e andranno a finanziare i bonus sia sui veicoli elettrici e ibridi che su quelli con il solo motore endotermico, purché con basse emissioni di CO2.

Benzina, prezzi in calo: 1,653 euro/litro, dato che non si vedeva da novembre 2020

A chi sono destinati gli incentivi

In attesa dei bonus per le vetture usate (che verranno messi a disposizione solo dopo che la piattaforma statale sarà stata adattata) lunedì 2 agosto prenderanno il via gli incentivi per le vetture nuove, mentre il 5 toccherà ai veicoli commerciali e speciali. Le agevolazioni sono riservate a tutti quei veicoli che abbiano emissioni non superiori a 135 g/km di CO2, aumentando man mano che cala la fascia di inquinamento del veicolo.

Nello specifico, per la fascia da 0 a 20 g/km di CO2 è prevista un'agevolazione di 6mila euro (4mila senza rottamazione, per la fascia da 21 a 60 g/km il bonus è di 2.500 euro (1.500 senza rottamazione) mentre per i modelli da 61 a 135 g/km la somma cala a 1.500 (esclusivamente con rottamazione). A questi Ecobonus statali vanno poi aggiunti gli sconti automatici in concessionaria e le eventuali ulteriori offerte delle Case.

Per usufruire degli incentivi è possibile collegarsi al sito ecobonus.mise.gov.it a partire da lunedì. Per accedere ai vantaggi legati alla rottamazione è invece necessario liberarsi di una vettura con almeno 10 anni di età.

Fiat e Lancia con meno di 9mila euro: tra offerte estive e nuovi incentivi

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi

Edizione digitale
Edizione digitale

Commenti