FV Frangivento Sorpasso GT3 GRUPPO B: sold out l’edizione limitata

I tre esclusivi esemplari (per il Medio Oriente) da 880 CV sono un’evoluzione dal punto di vista stilistico e meccanico della Stradale
FV Frangivento Sorpasso GT3 GRUPPO B: sold out l’edizione limitata
3 min

Tre esclusivi esemplari, tutti destinati al mercato del Medio Oriente, sold out in pochissimo tempo. Stiamo parlando della prima edizione limitata di FV Frangivento Sorpasso GT3 GRUPPO B che è letteralmente andata a ruba e arriverà nei garage dei proprietari entro la fine di agosto. La FV Frangivento Sorpasso si era presentata a stampa e appassionati lo scorso aprile ed era stata annunciata in due versioni, Stradale e GTXX. La seconda variante, con motore sovralimentato e un'estetica più aggressiva rispetto alla berlinetta standard, è stata poi utilizzata come base per la serie limitata racchiusa dalla sigla GT3 GRUPPO B.

Fast & Furious 9: dalla Jaguar a Lamborghini e Bugatti, tripudio di supercar nel nuovo film

Le caratteristiche

A firmare questo primo lotto i tre esemplari Giorgio Pirolo e Paolo Mancini. Quali sono le differenze con la Stradale? Dicevamo del look, che risulta più aggressivo: si notano, infatti, alcuni richiami alle vetture da competizione di Gruppo GT3 (a cui va legata anche l’intenzione, già annunciata dalla Casa italiana, di partecipare al Campionato Italiano Gran Turismo nel 2023), appendici aerodinamiche più pronunciate e un grande alettone posteriore in carbonio. Ma scendendo ancora più nei dettagli, sono presenti un convogliatore d'aria sul tetto (che arriva fino al posteriore dando vita a una sorta di pinna centrale, a sua volta collegata alla grande ala di coda), un becco d'anatra delle due bugne copriruota che termina con le luci diurne a Led, queste ultime con funzione anche di spoiler anteriori.

Per quanto riguarda la meccanica, a spingere le tre FV Frangivento Sorpasso GT3 GRUPPO B c’è un motore V10 che sprigiona 880 CV. E le prestazioni? La supercar fa da 0-100 in 2,9 secondi e raggiunge i 200 km/h con partenza da fermo in 9,3 secondi. La velocità massima, invece, supera i 340 km/h. Tutto questo grazie alle quattro ruote motrici e a un rapporto peso potenza di 1,48 kg/CV.

Silk-Faw, la Casa che vuole copiare la Ferrari


© RIPRODUZIONE RISERVATA