Milano, controlli su assicurazione e revisione con Eagle Eye

Partita la sperimentazione con la verifica a distanza della documentazione dei veicoli: le volanti della Polizia locale possono fermare i trasgressori tramite le informazioni della Motorizzazione civile
Milano, controlli su assicurazione e revisione con Eagle Eye
2 min

A Milano è iniziata e andrà avanti fino a fine 2021 la sperimentazione dell’Eagle Eye, per controllare che i veicoli in strada siano provvisti di assicurazione e revisione: la Polizia locale si collega direttamente alla banca dati della Motorizzazione Civile per verificare eventuali irregolarità dei mezzi.

Multa record per... anzianità: fermato 96enne alla guida senza assicurazione

Controlli dal 30 agosto

Nel capoluogo lombardo è già dal 30 agosto che le volanti della Polizia sono munite dei dispositivi di controllo. Collegandosi alla banca dati, è possibile controllare in tempo reale l’effettivo pagamento della polizza assicurativa e della revisione su ogni veicolo in strada. Sono tre le pattuglie indirizzate a questo tipo di controllo. Sono collegate via radio alle pattuglie in movimento e si occupano di accertare la regolarità dei mezzi su strada: in caso di mancato possedimento di documentazione in regola, viene comunicata la targa dell’auto alle volanti, che possono fermare il veicolo in difetto, verificare le informazioni ed eventualmente comminare le relative sanzioni.

Regole e sanzioni

Per la mancata assicurazione, è previsto infatti il sequestro amministrativo del veicolo, oltre a una sanzione amministrativa che parte da 866 euro. In assenza di revisione, invece, il veicolo è sospeso dalla circolazione fino a quando la revisione non sarà effettuata, con sanzione pecuniaria a partire da 176 euro. Dal 2020 ad oggi, solo a Milano sono state inflitte circa 4.000 sanzioni per assenza di assicurazione e 2.400 per mancanza di revisione.

Bloccano il traffico per un balletto su TikTok, ma le influencer sono senza patente


© RIPRODUZIONE RISERVATA