Covid, Super Green Pass per tutti i trasporti dal 10 gennaio 2022

Col nuovo Decreto Legge, sarà necessaria la certificazione per viaggiare su navi, aerei, treni, autobus e metro. Novità anche sulla quarantena
Covid, Super Green Pass per tutti i trasporti dal 10 gennaio 2022
3 min

L'impennata dei contagi che ha sfiorato i 100mila positivi lo scorso 29 dicembre ha portato il Governo ad attuare nuove misure di contenimento. Per scongiurare un altro lockdown che metterebbe di nuovo in ginocchio l’economia italiana, il Consiglio dei Ministri ha deciso quindi di approvare un nuovo decreto legge con regole che riguardano anche il settore dei trasporti

Roma: su metro, bus e tram le mascherine FFP2 diventano obbligatorie

Super Green Pass e spostamenti

La novità più importante è l’estensione dell’obbligo del Super Green Pass (ovvero la certificazione che viene rilasciata solo a chi è vaccinato e ai guariti da Covid da meno di 6 mesi) anche sui trasporti, non solo a lunga percorrenza ma anche regionali e locali. Questo significa che sarà necessario per prendere arei, treni, navi, e pure per autobus, metro, tram o qualsiasi altro mezzo pubblico locale. Il nuovo obbligo però non entrerà in vigore da subito, bensì dal 10 gennaio 2022 e sarà attivo fino alla fine dello stato di emergenza.

Tutte le altre regole

Oltre che per i trasporti, il Super Green Pass servirà anche per accedere a tutta una serie di attività e luoghi al chiuso, e anche per i ristoranti all’aperto. In altre parole, chi non lo possiede è automaticamente escluso dalla maggior parte delle attività sociali e ricreative.

Ci sono anche altre novità, che riguardano le regole per la quarantena, in particolare per chi entra in contatto diretto con un positivo al Covid-19. Entra in vigore il cosiddetto “regime di autosorveglianza”. Cosa significa? Chi ha completato il ciclo vaccinale (quindi con la terza dose) o chi ha due dosi di vaccino somministrate da meno di quattro mesi non dovrà più fare la quarantena, se non manifesta sintomi. Si dovranno però seguire alcune regole come indossare la mascherina FFP2 per cinque giorni, non recarsi in luoghi chiusi e fare un tampone (rapido o molecolare) dopo questo periodo. Quarantena di cinque giorni, e poi tampone, per i vaccinati che hanno ricevuto la seconda dose da più di quattro mesi e sono in attesa della terza. Si mantiene la quarantena di 10 giorni, con tampone alla fine del periodo, per i non vaccinati.

Sul bus armato e col Green Pass di un'altra persona: denunciato


© RIPRODUZIONE RISERVATA