Inferno sull'A1: cisterna si ribalta, invade l'altra carreggiata e prende fuoco

Un camion che trasportava medicinali si è ribaltata dopo l’impatto contro una barriera in cemento, a causa della nebbia, e poi si è incendiato. Il conducente è stato trasportato in ospedale in codice giallo. Pesanti i disagi al traffico con blocchi e lunghe code
Inferno sull'A1: cisterna si ribalta, invade l'altra carreggiata e prende fuoco
2 min

Grave incidente intorno alle 6.30 di questa mattina, 16 febbraio 2021, sull’autostrada A1 all'altezza di Borgo San Giovanni, al km 21 tra i caselli di Lodi e Melegnano. Un'autocisterna che trasportava liquidi reflui di medicinali stoccati, e in corso di smaltimento, si è ribaltata dopo il violento impatto contro la barriera centrale in cemento. Il tutto a un chilometro dal casello di Pieve Fissiraga (Lodi), in direzione Nord. La collisione ha portato il mezzo a invadere parzialmente la carreggiata opposta e poi ha preso fuoco. A causare l'incidente probabilmente la nebbia e quindi la scarsa visibilità che ha, fra l'altro, reso difficili anche gli interventi di soccorso degli elicotteri. Non ci sarebbero altri veicoli coinvolti nello scontro, da quanto si apprende dalla Polizia stradale. 

Lunghe code sulla A1

L’alta colonna di fumo provocata dall’incendio ha fatto capire subito che si trattasse di qualcosa di molto grave. E infatti poco dopo sono giunti sul posto i soccorsi, cinque squadre dei vigili del fuoco provenienti sia da Lodi che da Milano, per spegnere le fiamme, e poi la polizia stradale e il 118. Il conducente dell’autocisterna è stato trasportato all’ospedale Niguarda del capoluogo lombardo, in codice giallo e fortunatamente ha riportato solo lievi ferite.

L’incidente ha inevitabilmente portato al blocco del tratto di strada per diverse ore, con conseguenti rallentamenti e lunghe code di traffico sulla A1, in entrambi i sensi di marcia (alle 8.30 si parlava di 6 km tra Casalpusterlengo e Lodi e di 5 km tra il bivio A1/A58 e Lodi). Vista la presenza di numerose sostanze chimiche all’interno del camion, il Nucleo Nbcr dei vigili del fuoco ha condotto delle prime analisi sulle esalazioni nell'aria, a cui seguiranno, se necessario, quelle più approfondite dell'Arpa. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA