Smart twinamic, bentornato cambio automatico

La nuova Smart ora è anche "automatica" disponibile da aprile con prezzi a partire da 13.780 euro per la fortwo da 70 cavalli. Ma a breve la versione con cambio automatico arriverà anche sulla 90 cv turbo.
3 min
di Pasquale Di Santillo

PALERMO - Se si potesse ancora affacciare dal suo splendido palazzo barocco, palazzo “Gangi”, come nel film di Luchino Visconti, il Gattopardo troverebbe qualcosa di molto simile alla sua natura immutabile. La nuova Smart Fortwo, finalmente offerta con il tanto atteso cambio automatico. Sia chiaro, non quello che ha accompagnato, diciamolo, un po’ “a singhiozzo”, generazioni di smartisti, ma il primo cambio a doppia frizione (twinamic) a sei marce montato su una city car, veloce ai confini della dolcezza. E il parallelo “Gattopardo”-Smart, viene facile visto che Mercedes Benz ha scelto proprio Palermo, proprio la piazza davanti al palazzo del film per lanciare la novità sulla piccola due posti: scelta non casuale visto che Palermo è la terza città per vendita di Smart in Italia, dopo Roma e Milano. E ricordando che il nostro è il primo mercato al mondo dal lancio del 1998 (440.000 Smart vendute su un totale di 1.500.000), Palermo diventa una delle top city al mondo per Smart.

Come recita lo spot in onda in questi giorni, la baby car di Stoccarda “non cambia mai”, stile Gattopardo. Semmai si adatta ai tempi che corrono e il cambio automatico - offerto a 1.030 euro in più, rispetto alla base Youngster, cioè a 13.780 euro, nella prova per le strade trafficatissime del capoluogo siciliano, si rivela di una comodità totale sia in modalità Economy che in Sport. Per ora sarà disponibile solo con il motore tre cilindri aspirato da 71 cv, tra l’estate e l’autunno arriverà anche sul turbo da 90 cv. L’automatico di Smart è uno dei due della gamma Mercedes non prodotto dalla Casa madre e combinato col super raggio di sterzo (6.95 metri) e ai 2,69 di lunghezza, rende la Smart capace quasi di girare su stessa. Nelle concessionarie arriverà in questo week end e tutti si aspettano il boom di vendite, peraltro già positive: 7.000 dal lancio della nuova generazione (a metà con la Forfour). Se il buongiorno... 


Modello: Smart Fortwo coupé 70 Passion
Cilindrata: 999 cc
Potenza: 71 cv
Cambio: automatico twinamic 6 marce a doppia frizione
Velocità massima: 151 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: in 15”1
Consumo medio: 2,4 l/100 km
Emissioni CO2: 94 g/km
Dimensioni:
Lunghezza 2,690 m; larghezza 1,660 m; altezza 1,560 m 
Prezzo: 14.690 euro (la base cambio manuale a 11.990€)
Commercializzazione: 28 marzo 2015

© RIPRODUZIONE RISERVATA