Tripletta olandese nella velocità, primo oro per la Corea del Sud
Gli Orange conquistano l’interno podio nello speed skating confermando il dominio di Sochi. Hyojun Lim con il record olimpico conquista i 1500 metri nello short track
PYEONGCHANG - L’Olanda riprende da dove si era fermata. È subito tripletta nella specialità targata ancora Orange: lo speed skating, il pattinaggio veloce, regala ancora una gara a senso unico quasi come successo quattro anni fa a Sochi, quando sulla distanza dei 1500 metri al traguardo fu una quaterna tutta olandese.
LOLLOBRIGIDA TREDICESIMA - A Pyeongchang nei 3000 metri l’oro è stato vinto da Carlijn Achtereekte in 3’59″21, che precede di 0″08 l’argento di Ireen Wust e di 0″81 il bronzo di Antoinette De Jong. Primo podio tutto di una nazione in questa Olimpiade. Per le azzurre in gara c’era Francesca Lollobrigida, ma il tempo di 4’08″58 è valso solo la tredicesima posizione
RECORD PER HYOJUN LIM - Arriva la prima medaglia d’oro per la Corea del Sud. Nello short track trova la vittoria nei 1500 metri maschili Hyojun Lim, che ha anche realizzato il record olimpico con il tempo di 2’10”.485, davanti all’olandese Sjinkie Knegt e al russo Semen Elistratov.
DELUSIONE HWANG - Nella stessa gara la grande delusione è Hwang, partito con i favori del pronostico e caduto nel finale: il coreano è finito a terra insieme al francese Thibaut Fauconnet.