Pechino 2022, prima medaglia per l'Italia: argento Lollobrigida, "vale un oro!"

Prima gioia azzurra alle Olimpiadi nei 3000 metri nel pattinaggio di velocità, l'azzurra seconda solo all'olandese Schouten
Pechino 2022, prima medaglia per l'Italia: argento Lollobrigida, "vale un oro!"© Getty Images
2 min

ROMAFrancesca Lollobrigida ha vinto la medaglia d'argento nel pattinaggio di velocità (3000 metri) alle Olimpiadi invernali di Pechino. E' la prima medaglia per l'Italia. L'oro è andato all'olandese Irene Schouten, mentre il bronzo è stato conquistato dalla canadese Isabelle Weidemann. L'azzurra ha chiuso con il tempo di 3'58''06, staccata di 1''13 dalla olandese, che con 3'56''93 ha realizzato il nuovo record olimpico. 

Gioia Lollobrigida: "Tante difficoltà, vale come un oro"

"Questo argento è un capolavoro, posso proprio definirlo così. E vale come un oro. Per quello che abbiamo vissuto noi in Italia a parte il Covid, il nostro è uno sport di nicchia, dobbiamo sempre stare all'estero o pattinare in Italia ma all'aperto. Tutto questo però mi è servito per forgiare il mio carattere e la mia cattiveria in gara che ho tirato fuori oggi". Così a Raisport Francesca Lollobrigida, vincitrice della medaglia d'argento nei 300 metri nel pattinaggio velocità. "Dentro questa gara c'è tutto. C'è stato un momento in una curva in cui mi sono passati in mente mio marito, la mia famiglia, la mia squadra. Adesso hanno gioito ma prima hanno sofferto insieme a me, da quando ho iniziato con un percorso non sempre in pianura, anzi posso dire in salita. Ora mi viene da sorridere e non posso che essere orgogliosa di me stessa. La dedica? A mio marito, alla mia famiglia e a tutti quelli che mi hanno supportato e coloro davanti alla tv. Spero di portare questo risultato come esempio della strada che c'è da affrontare per poter ottenere dei risultati come questo alle Olimpiadi".


© RIPRODUZIONE RISERVATA