Paralimpiadi, Terzi si prende l'oro nei 100m sl. Poi arrivano altre tre medaglie

L'azzurra stabilisce il record paralimpico e porta a casa il quarto podio. Il fidanzato Raimondi è argento nei 100 farfalla, Amodio nei 400 sl. Palazzi si prende il bronzo
Paralimpiadi, Terzi si prende l'oro nei 100m sl. Poi arrivano altre tre medaglie© Getty Images
2 min

Giulia Terzi vince l'oro nei 100 metri stile libero di nuoto categoria S7 (menomazioni fisiche) alle Paralimpiadi di Tokyo, stabilendo il record paralimpico. Per la 26enne bergamasca si tratta della quarta medaglia, dopo l'oro nella staffetta 4X100 stile libero e gli argenti nella staffetta 4X50 stile libero e nei 400 stile libero. Alle spalle dell'azzurra si sono piazzate l'americana McKenzie Coan e l'ucraina Yelyzaveta Mereshko. Queste le parole della medaglia d'oro al traguardo: "Questo oro vale tanto, dietro c'è il lavoro di tutti, della Polha Varese, delle Fiamme Azzurre, veramente di tutti. Voglio salutare mamma e papà e i miei fratelli. Questo oro è anche di Stefano (il collega e fidanzato Raimondi), è stato capace di capire tutti i sacrifica che ho fatto, ci siamo sempre venuti incontro. Ed è anche di tutti i miei amici a casa, che stanno facendo il tifo, li sento da qui".

Raimondi fa tris: argento nei 100 farfalla

Ed è proprio il fidanzato, Stefano Raimondi a concedere il tris. Dopo le due medaglie già conquistate in queste Paralimpiadi il nuotatore azzurro porta a casa l'argento nei 100 farfalla S10 ai Giochi Paralimpici di Tokyo. L'azzurro ha chiuso in 55"04, battuto solo dall'ucraino Krypak che ha fatto segnare il nuovo record del mondo in 54"15.

Nuoto, Amodeo secondo nei 400m sl. Xenia Palazzo ancora a medaglia

Roberto Amodeo conquista la terza medaglia della giornata nel nuoto. L'azzurro ha conquistato l'argento nei 400 metri stile libero S8 con il crono di 4:25.93. L'oro è andato al rappresentante del Comitato Paralimpico russo Nikolaev (4:25.16), e il bronzo allo statunitense Torres (4:28.47). Subito dopo è arrivata la medaglia di bronzo di Xenia Francesca Palazzo che, dopo l'argento nei 200 misti, si è ripetuta nei 400 stile libero S8 in 4:56.79. Davanti a lei solo la Stickney, che si è presa l'oro, e Jessica Long, che l'aveva preceduta nella prima gara.


© RIPRODUZIONE RISERVATA