Novantacinque giorni alle Olimpiadi di Parigi e l'Italia ora ha i suoi portabandiera, che dovevano essere un uomo e una donna. Sono stati scelti Gianmarco Tamberi e Arianna Errigo, saranno loro a sfilare nella cerimonia inaugurale con il tricolore tra le mani.
Tamberi e Errigo, gli ori di Tokyo e Londra
Gimbo Tamberi è stato oro olimpico a Tokyo nel salto in alto, mentre Arianna Errigo oro nel fioretto a squadre ai Giochi di Londra 2012: saranno loro i portabandiera dell’Italia nella cerimonia di apertura dell’Olimpiade di Parigi 2024, in programma il 26 luglio. E’ la seconda volta nella storia dello sport italiano che ci affidiamo a una coppia di alfieri: Tamberi ed Errigo succedono a Elia Viviani (ciclismo) e Jessica Rossi (tiro a volo), portabandiera a Tokyo 2020.
La cerimonia da Mattarella
"Il 13 giugno alle ore 11 saremo ricevuti dal Capo dello Stato Sergio Mattarella al Quirinale per la cerimonia di consegna della bandiera italiana". Lo ha annunciato il presidente del Coni Giovanni Malagò durante il Consiglio nazionale al Foro Italico in riferimento alla consegna del tricolore dal Presidente della Repubblica.
I portabandiera azzurri dal 2000 ad oggi
Dal 1908, cioè da quando si sfila, gli sport che hanno regalato più portabandiera all'Italia sono stati scherma e atletica (6 a testa). Nei Giochi estivi del 2000, a Sydney, fu Carlton Myers (basket) l'alfiere olimpico; nel 2004 ad Atene il grande Jury Chechi (ginnastica), nel 2008 a Pechino Antonio Rossi (canoa), nel 2012 a Londra Valentina Vezzali (scherma), a Rio nel 2016 Federica Pellegrini (nuoto) e nel 2021 a Tokyo Elia Viviani e Jessica Rossi (ciclismo e tiro a volo). Gli ultimi ad unirsi a questa storica lista saranno Gianmarco Tamberi e Arianna Errigo.