PARIGI - La prima Olimpiade di Larissa Iapichino inizia nel migliore dei modi: la primatista indoor di salto in lungo trova immediatamente la misura per qualificarsi alla finale con un salto di 6.87 mt che la porta direttamente in finale. Rivivi la diretta.
15:30
Iapichino: Il segreto delle mie gare importanti
Larissa Iapichino è pronta per la più grande sfida della sua carriera. L'atleta nel corso di un'intervista rilasciata a Vogue ha svelato il proprio segreto prima delle prestazioni. "Prima di una gara importante non mi piace parlare troppo - sottolinea l'atleta toscana - mi dedico molto al riposo psicofisico concentrandomi sugli aspetti tecnici. Prima di una finale mi piace truccarmi perché mi aiuta a spostare l’attenzione, allontana i miei pensieri dalla gara”.
15:20
Iapichino e quel dolore a Tokyo
Larissa Iapichino si è qualificata per la finale del salto in lungo femminile trovando immediatamente la misura. Un grande obiettivo per l'atleta azzurra che tre anni fa fu costretta a saltare i Giochi Olimpici di Tokyo per un infortunio ai legamenti della caviglia destra che la costrinsero ad alzare bandiera bianca.
14:57
Iapichino e il pubblico sugli spalti
"In tribuna c'erano in tanti a vedermi: il papà-coach Gianni, mamma Fiona May, diversi amici, tra due giorni dovrebbero arrivare i miei zii che hanno preso i biglietti per la finale sulla fiducia. Ci ho messo grinta, soprattutto entusiasmo, e voglio regalare emozioni in finale dove andrò a giocarmela. Mi auguro di essere la migliore Larissa di quest'anno, spero di poter sfruttare al meglio l'occasione".
14:50
Iapichino: "Fin da piccola ho sognato questo traguardo"
"Mi sono piaciuta e non sono stati salti perfetti. Nel primo ero molto indietro con la rincorsa, poi ho cercato semplicemente di aggiustarmi e di non fare nullo, però sono molto felice di essere riuscita a capire la pedana, anche se odio gareggiare al mattino. È la mia prima finale olimpica, la aspetto da tre anni. Ho ripensato a quando ero piccola, e sognavo di arrivare a un traguardo del genere, e alla diciottenne che nel 2021 era accasciata a terra dopo l'infortunio che mi ha impedito di esserci a Tokyo. Sono state le due più grandi motivazioni. Non era una gara facile, alcune hanno avuto difficoltà".
14:28
Iapichino, il gesto verso l’avversaria
Larissa è una grandissima campionessa di sport. Ecco il bel gesto riservato alla Mihambo. Qui tutti i dettagli.
14:15
Iapichino, le possibili avversarie per una medaglia
La nostra azzurra ha fatto registrare il secondo miglior tempo delle qualificazioni. Meglio di lei la statunitense Tara Davis-Woodhall (Campionessa del Mondo indoor e argento iridato all’aperto, 6.90 al secondo tentativo dopo un iniziale 6.64). Terza misura per la tedesca Malaika Mihambo (Campionessa Olimpica di Tokyo 2020 e Campionessa d’Europa con 6.86).
13:57
Larissa sulle orme di Fiona May
La Iapichino sogna di vincere una medaglia alle Olimpiadi proprio come mamma Fiona. La May ha vinto due argenti rispettivamente ad Atlanta 1996 e Sidney 2000.
13:38
Atletica, Pettorossi fuori
Nulla da fare per Diego Aldo Pettorossi che è stato eliminato nei ripescaggi dei 200 metri delle Olimpiadi di Parigi 2024. L'azzurro ha corso in 20"53 chiudendo al secondo posto, ma non è bastato.
13:22
Iapichino, il salto alle Olimpiadi e il confronto con Roma
Larissa, con il 6.87, è arrivata a 7 centimetri dal suo record stagionale fatto registrare a Roma durante gli Europei due mesi fa. Il suo record personale invece è lontano 8 centimetri. Buon risultato oggi per la toscana in vista della finale.
12:58
Le avversarie della Iapichino
Si qualifica la tedesca Mihambo dopo due nulli: venti centimetri sulla pedana, ma fa un ottimo 6.86. Ok la nigeriana Brume con 6.76, fuori invece la serba Spanovic che si ferma a 6.51.
12:40
Iapichino, l'emozione dell'Olimpiade
"È stato un po' destabilizzante all'inizio, ma è bellissimo, c'è un'atmosfera bellissima". Così Larissa dopo la sua gara di qualificazione. Occhi felici e pieni di entusiasmo per la sua prima Olimpiade.
12:17
Le parole di Larissa Iapichino
"Oggi non è stata una gara facile, lo dimostra il risultato di ragazze molto quotate che potevano fare benissimo, ma hanno avuto difficoltà. Sono molto felice della mia qualificazione. Il lavoro di oggi è stato fatto, mi sono comportata bene, alla finale si ripartirà da zero, è un'altra cosa ma voglio dire la mia". Così la saltatrice azzurra Larissa Iapichino ai microfoni di Rai Sport dopo aver conquistato la finale alle Olimpiadi di Parigi.
12:03
Finale salto in lungo donne: quando c’è
Larissa Iapichino salterà in finale a caccia di una medaglia giovedì 8 agosto alle ore 20.
11:50
Finale per Larissa Iapichino!
Si chiude la sua giornata in pedana grazie al 6.87! Meglio fa solo la statunitense Davis-Doodhall con 6.90 di salto in lungo. Per l’azzurra, con la finale in tasca, c’è il ritorno al villaggio olimpico. Prima di lasciare lo stadio selfie con i tifosi sugli spalti.
11:44
Il secondo salto della Iapichino: ottimo!
Carica il pubblico, parte la sua rincorsa è di 6.87! Miglior risultato tra le qualificazioni fin qui. Molto bene per Larissa.
11:39
Chiuso il primo turno del salto in lungo
6.60 per Iapichino, la migliore del suo gruppo (B). Solo la statunitense Davis-Woodhall atterra a 6.64 e fa meglio dell’azzurra (gruppo A).
11:26
Il primo salto della Iapichino
Eccolo il primo salto di Larissa: 6m e 60. Non male come primo balzo all’Olimpiade: miglior misura del suo gruppo. Certo, si può fare meglio.
11:19
Iniziano le qualificazioni del salto in lungo donne
Si parte in pedana con le protagoniste del salto il lungo donne gruppo A e gruppo B (dove compare la nostra Larissa).
11:08
I numeri della Iapichino
Larissa, figlia di Fiona May (argento Olimpico ad Atlanta 1996 e Sidney 2000) arriva in pedana con un personale all’aperto di 6,95m e del record italiano indoor di 6,97m.
11:00
La carica di Larissa Iapichino
"L'importante è arrivare con gli artigli ben affilati, tanta voglia di saltare e di dare il meglio. Alla fine quello che si può fare è saltare il più lungo possibile e avere anche un briciolo di fortuna, che non guasta mai. Puoi controllare quello che fai tu, quello che fanno gli altri non lo puoi controllare".
10:52
Atletica, le notizie dalla pista
Niente da fare per Sintayehu Vissa e Federica Del Buono nelle batterie dei 1500 metri femminili a Parigi 2024. Sintayehu Vissa ha corso con il miglior tempo italiano sui 1500 dal 1982 in 4:00.69, seconda solo a Gabriella Dorio. Un tempo che però non è bastato per la semifinale. Del Buono ha chiuso al 14esimo posto in 4'10"14. Attesa per i ripescaggi.
10:44
Iapichino e non solo: tutti gli italiani in gara oggi
Non solo salto in lungo con Larissa Iapichino. Qui tutto il programma con gli azzurri in gara oggi, martedì 6 agosto.
10:25
Iapichino, a che ora in gara
Larissa è pronta a saltare alle ore 11.15. In pedana ci si gioca l’accesso in finale.
10:15
Salto in lungo, tocca alla Iapichino
Larissa a caccia della finale di salto in lungo. L’azzurra a Roma, durante gli Europei, ha vinto l’argento. Punta a confermarsi tra tante avversarie forti.