Giornata ricca di gare allo Stade de France con l'atletica leggera grande protagonista delle Olimpiadi di Parigi 2024. Dopo il pass per le semifinali dei 100 metri conquistato in mattinata da Marcell Jacobs e Chituru Ali, poche soddisfazioni però per gli altri azzurri scesi in pista nella serata di oggi (3 agosto). Niente medaglia in una finale del getto del peso condizionata dalla pioggia: solo quinto Leonardo Fabbri, undicesimo Zane Weir. Ottava Dariya Derkach nella finale del triplo femminile, ha chiuso invece al sesto posto la 4x400 mista italiana con Luca Sito, Giancarla Trevisan, Edoardo Scotti e Alice Mangione. Zaynab Dosso è stata eliminata nella semifinale dei 100 metri femminili, mentre nei ripescaggi dei 1500 maschili Ossama Meslek e Federico Riva (nuovo personale in 3:32.84) hanno staccato il pass per le semifinali (già qualificato Pietro Arese). Rivivi la diretta.
Olimpiadi Parigi 2024: il medagliere aggiornato
23:05
Il rimpianto di Derkach dopo la finale del triplo: "Mi dispiace per una cosa"
Ancora tra le big. Come ai Mondiali dell’anno scorso a Budapest, Dariya Derkach ha chiuso ottava nel triplo femminile alle Olimpiadi di Parigi. L’azzurra è stata brava a cogliere subito il salto utile per entrare nelle migliori otto con 14,14 (+0.8) al primo colpo e ha superato i quattordici metri anche al secondo con 14,08 (+0.2), poi due volte a 13,79 e due nulli: "Mi dispiace non essere riuscita a gestire al meglio la rincorsa, a fare almeno come in qualificazione" ha detto dopo la gara chiusa dunque con un pizzico di rimpianto.
22:50
Fabbri deluso dopo il quinto posto nel peso: "Devo capire una cosa..."
Deluso per il quinto posto nella finale del peso l'azzurro Leonardo Fabbri: "Peccato per il primo lancio che era veramente lungo (ed è stato poi giudicato nullo, ndr), purtroppo è un errore che mi porto dietro da tanto - sono le parole di Fabbri riportate dal sito della Fidal -. Mi dispiace, poi ho cercato troppo di controllare il tallone, ma sono stato bravo a fare 21,70. Poi ci ho provato ma non era facile: a iniziato a piovere, la pedana era sporca, stavo per farmi male. Una serata agrodolce, con una medaglia sarei stato più contento, ero il primo ad aspettarmela. Ma sto facendo qualcosa di importante, mi devo abituare e capire che sono al livello dei migliori, imparando a mantenere il mio gesto anche in lanci controllati. L’esperienza farà tanto. Ci tenevo a vincere, ma devo fare i complimenti agli altri".
22:33
Olimpiadi 100 metri, quando corre Jacobs: orario e dove vederlo in tv
Dopo aver staccato il pass per le semifinali dei 100 metri come l'altro azzurro Chituru Ali, il campione olimpico in carica Marcell Jacobs è pronto a scendere in pista per qualificarsi in finale e andare così a difendere l'oro conquistato nel 2021 a Tokyo. Ecco quando correrà e dove seguirlo in tv e in straming... TUTTI I DETTAGLI
22:14
Olimpiadi, atletica: tutti gli azzurri in gara domani (4 agosto)
Ecco tutti gli atleti azzurri dell'atletica leggera in gara domani (domenica 4 agosto):
200 m D - Batterie: Anna Bongiorni e Dalia Kaddari
Lungo U - Qualificazioni: Mattia Furlani
Martello D - Qualificazioni: Sara Fantini
110 m ostacoli U - Batterie: Lorenzo Ndele Simonelli
400 m ostacoli D - Batterie: Ayomide Temilade Folorunso, Alice Muraro, Rebecca Sartori
400 m U Batterie - Davide Re, Luca Sito
100 m U - Semifinali ed eventuale finale: Chituro Ali, Marcell Jacobs
1500 m U - Semifinali: Pietro Arese, Federico Riva, Ossama Meslek
21:56
Finale 4x400 mista: squalificata la Francia, l'Italia al sesto posto
Per la prima volta l’Italia è in finale olimpica nella staffetta mista 4x400, introdotta nella scorsa edizione. Dopo la frazione iniziale di Luca Sito, tocca a Giancarla Trevisan (al posto di Anna Polinari impiegata ieri in batteria) che si assesta al quinto posto e combatte dietro al gruppo di testa. Poi scende in pista Edoardo Scotti, superato da un paio di rivali prima di trovarsi in sesta piazza. Nel momento del cambio Alice Mangione deve districarsi tra gli avversari e taglia il traguardo in settima posizione con 3:11.84 ma per la squalifica della Francia gli azzurri sono sesti. Prodigiosa l’olandese Femke Bol (cronometrata in 47.93 lanciato!) che rimonta verso l’oro sorpassando la statunitense Kaylyn Brown, terza la Gran Bretagna (3:08.01)
21:48
Triplo femminile: Derkack ottava, storico oro per Dominica con Lafond!
Primo storico oro per l'isola di Dominca e arriva nella finale olimpica del triplo femminile grazie a Thea Lafond, che sbaraglia la concorrenza con il suo 15.02. Argento alla giamaicana Shanieka Ricketts (14.87) e bronzo alla statunitense Jasmine Moore (14.67), mentre ha chiuso all'ottavo posto l'azzurra Daryia Derkach (14.14)
21:36
Santa Lucia d'oro nei 100 metri donne: Julien Alfred vince in 10"72!
Julien Alfred, rappresentante di Santa Lucia, ha vinto l'oro nella finale dei 100 metri donne correndo in 10"72. Al secondo posto l'americana Sha'carri Richardson (argento in 0"87), terza l'altra statunitense Melissa Jefferson (bronzo in 10"92). L'azzurra Zaynab Dosso era stata eliminata in semifinale.
21:28
+++ Ristabilito il 21.70 di Fabbri: quinto posto finale nel peso +++
Nella delusione della medaglia sfumata nella finale del getto del peso, c'è una piccola 'consolazione' per Leonardo Fabbri. Dopo il piccolo 'giallo' dei minuti scorsi, è stata ristabilita e confermata la decisione dei giudici di campo: il 21,70 che aveva classificato l'azzurro al quinto posto viene confermato, cancellato l'annullamento 'postumo' del lancio. Fabbri risale così dal settimo posto ed entra nella top 5, mentre Zane Weir ha chiuso undicesimo con 20,24.
21:21
La grande serata di Riva nei 1500: nuovo primato personale!
Grande serata per Federico Riva che nei ripescaggi dei 1500 metri si invola nell’ultimo rettilineo e vince la propria batteria con l’eccellente crono di 3:32.84 (primato personale migliorato di oltre mezzo secondo), non lontano dal record italiano (3:32.13) pur senza spingere fino in fondo. Avanti anche Ossama Meslek, terzo nella sua gara in 3:35.32, e insieme al primatista nazionale Pietro Arese (già qualificato nelle batterie di ieri) torneranno in pista nella semifinale di domani (4 agosto). "Felicissimo per aver distribuito bene senza farmi prendere dalla voglia di stare davanti subito - le parole di Riva riportate dal sito della Fidal -. Ho un po’ mollato negli ultimi metri, per preservare qualcosa per domani”.
21:06
Finale getto del Peso: oro a Crouser, solo settimo Fabbri
La tensione e la pressione di far risultato hanno giocato un brutto scherzo a Leonardo Fabbri, che ha disputato una finale estremamente deludente nel getto del peso ai Giochi di Parigi 2024. L'azzurro, che ha un personale di 22,95, non è andato oltre i 20,96 che gli sono valsi la settima posizione. Da medaglia ma nullo il primo lancio, mentre c'è il 'giallo' del quarto: inizialmente viene misurato e considerato valido (21,70), poi viene rivisto e annullato dopo una ventina di minuti. Fabbri ha chiuso così settimo nella finale olimpica dominata da Ryan Crouser: oro (il terzo di fila alle Olimpiadi) con 22,90 davanti al connazionale Kovacs (22,15 e anche per lui terzo argento olimpico), che ha preceduto il giamaicano Campbell (22,15) in virtù di una seconda miglior misura. Undicesimo l'altro azzurro Zane Weir.
21:03
Finale 4x400 mista: l'Italia chiude settima, oro ai Paesi Bassi
Italia settima nella finale olimpica della 4x400 mista con Luca Sito, Giancarla Trevisan, Edoardo Scotti e Alice Mangione (3:11.84). Oro ai Paesi Bassi (Eugene Omalla, Lieke Klaver, Isaya Klein Ikking e Femke Bol in 3:07.43), argento agli Stati Uniti (3:07.74) e bronzo alla Gran Bretagna (3:08.01).
20:56
Finale 4x400 mista, in pista anche l'Italia!
Prenderà il via tra poco allo Stade de France la finale olimpica della 4x400 mista: in pista anche l'Italia con Luca Sito, Giancarla Trevisan, Edoardo Scotti e Alice Mangione.
20:52
Finale triplo femminile: secondo salto a 14.08 per Derkach
Dopo il primo salto a 14.14 Daryia Derkach 'scende' a 14.08 nel secondo: l'azzurra è al momento settima nella classifica provvisoria della finale olimpica di triplo femminile.
20:50
Finale getto del peso: giudicato nullo a posteriori il 21.70 di Fabbri, l'azzurro è fuori dal podio!
Incredibile nella finale di getto del peso: giudicato nullo a posteriori il 21.70 di Leonardo Fabbri che lo aveva portato al quinto posto provvisorio della classifica. L'azzurro ha chiuso poi con un sesto lancio nullo e al momento è settimo con il 20.96 del secondo tentativo (l'unico valido), dunque fuori dal podio.
20:45
Finale getto del peso: la pioggia condiziona l'ultimo giro di lanci
Con la pedana bagnata a causa della pioggia viene fortemente condizionato l'ultimo giro di lanci nella finale olimpica di getto del peso, che vede al momento Leonardo Fabbri quinto.
20:38
Finale getto del peso: quinto lancio nullo, Fabbri ancora quinto
Come il primo e il terzo è nullo anche il quinto lancio di Fabbri nella finale olimpica del getto del peso. L'azzurro è al momento quinto nella classifica provvisoria grazie al 21.70 del quarto tentativo. Ora gli resta solo un lancio a disposizione per provare a conquistare una medaglia, mentre Weir ha già chiuso la sua gara all'undicesimo e penultimo posto.
20:33
Finale triplo femminile: primo salto a 14.14 per Derkach
Primo salto a 14.14 per Daryia Derkach, che è al momento quarta nella classifica provvisoria della finale olimpica di triplo femminile.
20:27
Finale getto del peso: Fabbri lancia a 21.70 e sale al quinto posto
Quarto lancio a 21.70 per Leonardo Fabbri nella finale olimpica del getto del peso: l'azzurro sale così momentaneamente al quinto posto della classifica provvisoria che vede ancora davanti a tutti Crouser (22.69), il giamaicano Campbell (22.15) e gli altri due statunitense Otterdahl (21.98) e Kovacs (21.71).
20:24
Finale getto del peso: terzo lancio nullo per Fabbri, ora settimo
Terzo lancio nullo come il primo per Leonardo Fabbri nella finale del getto del peso: con il 20.96 del secondo l'azzurro è al momento settimo nella classifica provvisoria guidata dallo statunitense Crouser (22.90) davanti al giamaicano Campbell (22.15) e al connazionale Otterdahl (22.01). Terzo lancio nullo come il primo anche per Weir, ora undicesimo con il 20.24 del secondo lancio.
20:20
Finale triplo femminile, via alla gara: in pista l'azzurra Derkach
Allo Stade de France inizia la finale olimpica del salto triplo femminile di Parigi 2024: tra le atlete in gara anche l'azzurra Daryia Derkach.
20:09
Finale getto del peso: Fabbri lancia a 20.96 e ora è sesto
Secondo lancio valido per Leonardo Fabbri nella finale olimpica del getto del peso allo Stade de France: l'azzurro fa 20.96 e al momento è sesto nella classifica provvisoria che vede in vetta lo statunitense Crouser (22.69) davanti al giamaicano Campbell (22.15) e al connazionale Otterdahl (21.98).
20:05
Finale getto del peso: il secondo lancio di Weir a 20.24
Secondo lancio valido per Zane Weir nella finale del getto del peso: con 20.24 al momento l'azzurro è staccato dalle prime posizioni.
20:03
Finale triplo femminile: chi sono le avversarie dell'azzurra Derkach
Sale l'attesa per la finale olimpica del triplo femminile che vedrà protagonista l'azzurra Dariya Derkach. Ecco la griglia completa delle finaliste nella gara il cui inizio è fissato per le ore 20:20 allo Stade de France:
1) Ana Peleteiro-Compaore (Spagna)
2) Jasmine Moore (Usa)
3) Liadagmis Povea (Cuba)
4) Thea Lafond (Dominica)
5) Ackelia Smith (Giamaica)
6) Elena Andreea Talos (Romania)
7) Ilionis Guillaume (Francia)
8) Keturah Orji (Usa)
9) Maryna Bekh-Romanchuk (Ucraina)
10) Dariya Derkach (Italia)
11) Shanieka Ricketts (Giamaica)
12) Leyanis Perez Hernandez (Cuba)
19:56
Finale getto del peso: nullo il primo lancio dell'azzurro Fabbri
Primo lancio nullo per l'azzurro Leonardo Fabbri nella finale olimpica di getto del peso. A guidare la classifica ancora gli statunitensi Crouser (22.64), Kovacs (21.69) e Otterdahl (21.39).
19:54
Dosso chiude ultima nella semifinale dei 100 metri donne ed è eliminata
Zaynab Dosso ha chiuso al nono e ultimo posto la propria batteria di semifinale nei 100 metri femminili e ha mancato così la qualificazione alla finale olimpica.
19:47
Finale getto del peso, nullo il primo lancio dell'azzurro Weir
Primo lancio nullo per l'azzurro Zane Weir nella finale del peso. A guidare la classifica al momento sono gli Al momento guidano gli statunitensi Crouser (22.64), Kovacs (21.69) e Otterdahl (21.39).
19:38
È il momento della finale del peso: tocca a Fabbri e Weir!
Presentati ai tifosi dello Stade de Frane i finalisti della gara olimpica del getto del peso, che ha appena preso il via. A caccia di una medaglia anche gli azzurri Leonardo Fabbri e Zane Weir.
19:33
Riva vince la batteria nei ripescaggi dei 1500 maschili e vola in semifinale
Grande prestazione di Federico Riva, che vince la propria batteria nei ripescaggi dei 1500 metri maschili firmando il suo nuovo personale (3:32.84) e stacca così il pass per le semifinali, come fatto poco prima (ma con il terzo e ultimo posto utile) da Ossama Meslek nell'altra batteria. Insieme al primatista nazionale Pietro Arese (già qualificato nelle batterie di ieri) torneranno in pista nella sera di domani (domenica 4 agosto).
19:22
Meslek ok nei ripescaggi dei 1500 maschili: in semifinale con il terzo posto
Ossama Meslek supera i ripescaggi dei 1500 maschili: l'azzurro stacca il pass per le semifinali con il terzo e ultimo posto utile (3:35.32). Ora nella seconda battieria toccherà all'altro azzurro Federico Riva.
19:09
Finale getto del peso: chi sono gli avversari di Fabbri e Weir
Un'agguerrita concorrenza quella che dovranno affrontare gli azzurri Leonardo Fabbri e Zane Weir, a caccia di una medaglia tra poco (ore 19:35) nella finale olimpica del getto del peso allo Stade de France. Ecco la griglia completa dei finalisti di Parigi 2024:
1) Marcus Thomsen (Norvegia)
2) Payton Otterdahl (Usa)
3) Jacko Gill (Nuova Zelanda)
4) Joe Kovacs (Usa)
5) Tomas Stanek (Repubblica Ceca)
6) Ryan Crouser (Usa)
7) Zane Weir (Italia)
8) Rajindra Campbell (Giamaica)
9) Chukwuebuka Cornnell Enekwechi (Nigeria)
10) Uziel Munoz (Messico)
11) Leonardo Fabbri (Italia)
12) Tom Walsh (Nuova Zelanda)
19:02
Tra poco in pista e Meslek e Riva nei ripescaggi dei 1500 metri
Tra poco due azzurri in pista allo Stade de France, che ospita le gare olimpiche di atletica leggera di Parigi 2024: si tratta di Ossama Meslek e Federico Riva, impegnati nei ripescaggi dei 1500 metri maschili (ore 19:15). I due italiani sono in batterie separate e passeranno il turno i primi tre di ognuna delle due.
18:53
Fabbri e la qualificazione con brivido per la finale del peso: la frase virale
Qualificazione alla finale del peso con brivido per Leonardo Fabbri, che tra poco (ore 19:35) andrà a caccia di una medaglia insieme all'altro azzurro Zane Weir. E la sua frase dopo aver staccatro il pass è diventata presto virale... TUTTI I DETTAGLI
18:42
Jacobs punto da un'ape prima dei 100 metri: cosa ha mostrato ai giornalisti
Dopo aver staccato il pass per la semifinale olimpica dei 100 metri a Parigi 2024, l'azzurro campione in carica Marcell Jacobs ha mostrato ai giornalisti la puntura di un'ape. TUTTI I DETTAGLI
18:35
Olimpiadi, atletica leggera: tutti gli azzurri in gara stasera
Ecco il programma degli italiani che scenderanno in pista stasera allo Stade de France nelle gare olimpiche di atletica leggera:
Ore 19:15 - Ripescaggi 1500 m uomini (Ossama Meslek e Federico Riva)
Ore 19:35 - Finale getto del peso uomini (Zane Weir e Leonardo Fabbri)
Ore 19:50 - Semifinali 100 metri donne (Zaynab Dosso)
Ore 20:20 - Finale salto triplo donne (Dariya Derkach)
Ore 20:55 - Finale 4x400 mista (Luca Sito, Giancarla Trevisan, Edoardo Scotti e Alice Mangione più Vladimir Aceti e Anna Polinari come riserve)
Ore 21:20 - Finale 100 m donne (ev. con Zaynab Dosso)