ROMA - E' durato lo spazio di una giornata il murale dedicato a Paola Egonu, pallavolista della nazionale italiana e neo campionessa olimpica. Nella notte è stato vandalizzato il murale ‘Italianità’ dedicato alla campionessa azzurra avanti alla sede del Coni, oscurando il volto della pallavolista e cambiando il colore della sua pelle. "Il razzismo è un cancro brutto da cui l'Italia deve guarire", ha scritto la street-artist Laika che ha condiviso sul suo account Instagram un'immagine dell'opera deturpata.
L'opera deturpata nella notte
Nell’immagine, la pallavolista è rappresentata mentre sta saltando, pronta a schiacciare una palla con le scritte “odio” e “razzismo”. A poche ore dalla presentazione, è stato modificato con il rosa il colore della pelle e sono scomparsi il pallone e il volto della campionessa olimpica. È rimasta la scritta 'italianità'.
Opera Egonu ridipinta da una passante
Una passante ha ridipinto con un pennarello nero l'opera che ritrae Paola Egonu in un murale dal titolo 'Italianità' della street artist Laika dedicato alla campionessa azzurra davanti alla sede del Coni, a Roma, e vandalizzato dopo appena 24 ore. Nella notte qualcuno aveva colorato di rosa la pelle della pallavolista italiana medaglia d'oro alle Olimpiadi di Parigi. - mal/pna