Musetti non si ferma più: batte Zverev e vola in semifinale contro Djokovic

Grande impresa dell'azzurro, che elimina il tedesco campione olimpico in carica e si giocherà l'accesso alla finale contro il serbo. Rivivi il match
20 min
Aggiorna

PARIGI - Monfils, Navone e Fritz battuti. Lorenzo Musetti non si è fermato e ha eliminato anche Zverez centrando la semifinale olimpica di Parigi 2024. La sfida al tedesco (campione olimpico in carica) sembrava proibitiva, ma il toscano ha vinto la battaglia con il punteggio di 7-5 7-5. Adesso l'azzurro aspetta Djokovic per giocarsi fino in fondo le sue chance di medaglia. Rivivi la partita e tutti gli aggiornamenti.


23:00

Aprono Paolini/Errani, chiude Musetti

Venerdì di semifinali nel torneo di tennis, con protagonisti il doppio, nelle sua triplice declinazione, e il singolare maschile. Apriranno la giornata alle 12, Sara Errani e Jasmine Paolini, impegnate contro il duo ceco Muchova/Noskova. Alle 13:30 saranno di scena Carlos Alcaraz e Auger-Aliassime, mentre alle 19 scenderanno in campo Nole Djokovic e Lorenzo Musetti.


22:51

Finale femminile, sarà Vekic contro Zheng

Dopo aver vinto il primo set per 6-4, la croata Donna Vekic chiude con un netto 6-0 la sfida con la slovacca Anna Karolina Schmiedlova e raggiunge Zheng Qiwen, che ha eliminato Iga Swiatek, nella finale del torneo femminile.


22:26

Semifinale femminile, Vekic avanti

Il primo set della seconda semifinale femminile è stato vinto da Vekic, che grazie al break messo a segno nel quinto game, si è imposta su Schmiedlova per 6-4.


22:14

Musetti-Djokovic, ormai è una "classica"

Quello di domani tra Musetti e Djokovic sarà il loro ottavo scontro diretto, addirittura il quarto in questo 2024, che li ha già visti affrontarsi ai sedicesimi di Montecarlo, ai trentaduesimi del Roland Garros e nella recente semifinale di Wimbledon, con il serbo sempre vincente, anche se nelle ultime due occasioni ha dovuto sudare fino al set decisivo per avere la meglio sul carrarino. L'unica vittoria di Musetti è arrivata lo scorso anno, sempre ai sedicesimi di finale a Montecarlo.


21:57

Al via la seconda semifinale femminile

A chiudere il quadro di giornata del torneo olimpico, ha preso finalmente il via la seconda semifinale femminile, con la sfida tra la serba Vekic e la sorpresa slovacca Schmiedlova, che ha eliminato la nostra Jasmine Paolini. Chi vince vola in finale contro la Zheng Qinwen, che ha eliminato la numero 1 del mondo Iga Swiatek, regalando aritmeticamente alla Cina la prima storica medaglia nel tennis.


21:23

Musetti-Djokovic, quando si gioca e dove vederla

Appuntamento con la storia per Lorenzo Musetti, che affronterà Novak Djokovic per un posto nella finale del torneo olimpico. Ecco quando si gioca e dove vederla in tv


21:16

Djokovic-Tsitsipas 7-6 (6-3): Nole in semifinale con Musetti!

Djokovic chiude un secondo set pazzesco vincendo il tie-break per 7-3, dopo aver rimontato dallo 0-4 un incredulo Tsitsipas. Sarà allora il serbo ad affrontare in semifinale il nostro Musetti!


21:07

Djokovic-Tsitsipas 6-6 (6-3)

Djokovic tiene a zero Tsitsipas nel turno di battuta, secondo set che si deciderà al tie-break.


21:02

Djokovic-Tsitsipas 5-6 (6-3)

Torna a vincere il servizio Tsitsipas, che ci riprova. Djokovic in battuta per trascinare il secondo set al tie-break.


20:59

Djokovic-Tsitsipas 5-5 (6-3)

Djokovic completa la rimonta, da 0-4 a 5-5, tutto da rifare per Tsitsipas in un secondo set durato fin qui un'ora esatta.


20:50

Djokovic-Tsitsipas 4-5 (6-3)

Infinito Djokovic! Nole salva tre set point e ribalta il game strappando il servizio a Tsitsipas!


20:44

Djokovic-Tsitsipas 3-5 (6-3)

Tiene il servizio a zero Djokovic, ma ora Tsitsipas andrà in battuta per chiudere il secondo set e rimettere il match in equilibrio.


20:40

Djokovic-Tsitsipas 2-5 (6-3)

Tsitsipas vuole questo secondo set e con un convincente turno di battuta si porta 5-2 su Djokovic, che continua a fare esercizi di allungamento.


20:37

Djokovic-Tsitsipas 2-4 (6-3)

Game infinito, con Djokovic che salva tre palle-break e, dal possibile 1-5, accorcia le distanze su Tsitsipas.


20:25

Djokovic-Tsitsipas 1-4 (6-3)

Non ci sta Djokovic, che strappa a zero il servizio a Tsitsipas e recupera uno dei due break di svantaggio.


20:23

Djokovic-Tsitsipas 0-4 (6-3)

Doppio break per Tsitsipas, che strappa ancora il servizio a Djokovic e si porta sul 4-0 nel secondo set!


20:19

Djokovic ok, si riparte

Intervento breve sul ginocchio di Djokovic, che è pronto a riprendere. Si riparte con Nole avanti di un set, ma con Tsitsipas avanti 3-0 nella seconda partita.


20:18

Medical timeout per Djokovic

Match momentaneamente interrotto: medical timeout richiesto da Djokovic, che sembra accusare problemi al ginocchio destro, già bendato da un'abbondante fasciatura.


20:16

Djokovic-Tsitsipas 0-3 (6-3)

Djokovic reagisce subito, ma spreca due palle break e regala a Tsitsipas l'allungo sul 3-0 in questo secondo set!


20:12

Djokovic-Tsitsipas 0-2 (6-3)

Break di Tsitsipas! Il greco spreca una prima occasione, poi toglie il servizio a Djokovic e andrà in battuta per dare una bella impronta a questo secondo set.


20:05

Djokovic-Tsitsipas 0-1 (6-3)

Rischia grosso in apertura di secondo set, Tsitsipas, che si ritrova subito indietro di due quindici contro Djokovic. Reazione del greco, che porta a casa il servizio.


20:01

Auger-Aliassime in semifinale con Alcaraz

Sarà Auger-Aliassime a sfidare Alcaraz nelle semifinale della parte bassa del tabellone olimpico. Il canadese ha superato il norvegese Ruud 6-4, 6-7 (10), 6-3 e sfiderà lo spagnolo, che aveva eliminato in due set l'americano Paul.


19:58

Djokovic vince il primo set contro Tsitsipas

Djokovic chiude 6-3 il primo set nell'ultimo quarto di finale contro Tsitsipas. Quarantaquattro minuti e un solo break, risultato decisivo e piazzato dal serbo nel sesto gioco.


19:53

Auger-Aliassime serve per il match

Serve per il match Auger-Aliassime, che nella terza partita ha tolto il servizio a Ruud nel secondo gioco e ora conduce 5-3.


19:46

Break di Djokovic nel primo set

Possibile svolta del primo set tra Djokovic e Tsitsipas: dopo un avvio di match equilibrato, Nole piazza il break al sesto gioco e si porta 4-2 e servizio a favore.


19:39

"Speriamo di riscrivere la storia"

Musetti è in attesa di conoscere il suo avversario in semifinale, ma Djokovic o Tsitsipas non fa differenza per il carrarino, consapevole dello stato di grazia che sta vivendo: "In questo momento sento di poter battere chiunque e sono ottimista anche per il prosieguo della stagione. Il bronzo di De Morpugo? Speriamo di poter riscrivere la storia, in parte lo abbiamo già fatto, ma arrivati a questo punto non posso accontentarmi".


19:15

Via alla sfida Djokovic-Tsitsipas

Intanto ha preso il via l'ultimo quarto di finale in programma, quello tra Djokovic e Tsitsipas, dal quale uscirà il prossimo avversario di Musetti.


19:13

Ruud-Auger Aliassime al terzo set

Il quarto che designerà il rivale di Alcaraz in semifinale si deciderà al terzo set: è combattutissima la sfida tra Ruud e Auger-Aliassime, con il canadese che si era aggiudicato i primo set per 6-4  e il norvegese, che ha pareggiato i conti aggiudicandosi il secondo dopo un infinito tie-break chiuso 10-8.


18:59

Musetti: "Pronto a sognare"

"Djokovic in semifinale e Alcaraz in finale? Sarebbe il torneo perfetto. Vediamo chi sarà  il mio prossimo avversario, ovvio che con Nole vorrei prendermi la rivincita su Wimbledon, qui non si gioca 3 su 5 dove lui secondo me è favorito. Mi sento pronto a sognare e ambire a questa finale", ha aggiunto Musetti. 


18:44

Musetti: "Sono cresciuto"

"Sono stato molto bravo a mantenere la lucidità e freddo a chiudere il match nei momenti complicati, e questo è importante e mi fa ovviamente crescere. Sono cresciuto molto, so come gestire me stesso in certe situazioni, come oggi quella del tetto, che qualche mese fa avrebbe potuto farmi innervosire e perdere la testa. E invece oggi so che non serve a niente portare in campo quel nervosismo. Sono molto contento di aver fatto questo passo in avanti, perché l'aspetto mentale in uno sport come il tennis è primario. Ci sto lavorando tanto, e si vede”, ha detto Musetti a Sky Sport dopo aver raggiunto la semifinale alle Olimpiadi di Parigi. 


18:29

Musetti, due ore di grande tennis

L’azzurro ci ha impiegato 2 ore e 5 minuti per piegare Zverev, il campione olimpico in carica. Adesso avrà un giorno di riposo prima della semifinale. 


18:15

Auger-Aliassime vince il primo set

Il canadese ha fatto suo il primo set con il punteggio di 6-4 e vede la semifinale di Parigi 2024 contro Alcaraz.


18:00

Musetti, un’impresa dopo 100 anni

Musetti, 22 anni, numero 16 del mondo e 11 del seeding, è il primo azzurro a raggiungere le semifinali in singolo in un torneo olimpico "vero" a distanza di 100 anni dalla medaglia di bronzo vinta, sempre a Parigi, nel 1924 da Uberto De Morpurgo. Poi hanno vinto medaglie ma soltanto "dimostrative" Nicola Pietrangeli, Paolo Canè e Raffaella Reggi. 


17:45

Olimpiadi, attesa per la semifinale di Djokovic

Stasera, non prima delle ore 19, scende in campo Nole, numero 2 al mondo, contro il greco Tsitsipas. Chi vince affronterà Musetti per un posto in finale. 


17:31

In campo Ruud e Auger-Aliassime

Ruud e Auger-Aliassime si stanno sfidando per un posto in semifinale a Parigi. Conduce il norvegese con il punteggio parziale di 3-2 (primo set). Chi passa se la vedrà con Alcaraz. 


17:18

Alcaraz in semifinale alle Olimpiadi

Prima di Musetti, Alcaraz ha raggiunto la semifinale delle Olimpiadi battendo l’americano Paul con il punteggio di 6-3, 7-6. Il talento spagnolo si trova dall'altra parte del tabellone rispetto all'azzurro.  


17:02

Musetti, quando gioca la semifinale alle Olimpiadi

Ecco l'orario, il giorno e la copertura tv del prossimo match del tennista azzurro, in odore di medaglia a Parigi. APPROFONDISCI


16:54

Olimpiadi, Musetti nella storia

L'azzurro fa meglio di Furlan che ad Atlanta 1996 era arrivato ai quarti. Solamente Canè è riuscito nella storia del tennis italiano a centrare una semifinale: eravamo a Los Angeles 1984. Alla fine arrivò un bronzo.   


16:45

Musetti-Zverev 7-5 7-5: l'azzurro è in semifinale

Game a zero pazzesco. Rovescio in chiusura e anche due ace. Lorenzo ha fatto fuori il campione olimpico in carica. 


16:41

Musetti-Zverev 6-5: break per l'azzurro

Lorenzo vince ai vantaggi sul turno di battuta del tedesco. Adesso va al servizio per prendersi la semifinale olimpica.


16:33

Musetti-Zverev 5-5: l'azzurro c'è

Lorenzo fa correre il tedesco che fatica quando gli scambi diventando lunghi: 40-15. 


16:29

Musetti-Zverev 4-5: a senso unico

Il tedesco torna avanti (40-15) sfruttando il servizio e il gioco a rete.


16:26

Musetti-Zverev 4-4: parità

Continuano gli errori del tedesco. Lorenzo chiude sul 40-15 con un dritto perfetto.


16:23

Musetti-Zverev, campo coperto

Avanzano i teloni sul campo. I tennisti torneranno a giocare all'ombra.


16:20

Musetti-Zverev, gara ferma

Si discute con l'arbitro per la copertura del campo durante il turno di servizio. Al momento è coperto a metà.


16:17

Musetti-Zverev 3-4: di potenza

Il tedesco non sbaglia al servizio (40-15). Si va al cambio campo. 


16:14

Musetti-Zverev 3-3: che equilibrio

Pareggia subito i conti Lorenzo (40-30). In chiusura un ace.


16:09

Musetti-Zverev 2-3: risposta immediata

Il tedesco chiude a zero il game alla battuta. Funziona il suo rovescio.


16:05

Musetti-Zverev 2-2: ancora a zero

Game velocissimo: Lorenzo vince 40-0. Zverev non oppone resistenza.


16:03

Musetti-Zverev 1-2: avanza il tedesco

Nonostante una palla corta da urlo, Lorenzo perde il game (40-30). Decisivo un ace, il quarto per il campione olimpico in carica.


15:58

Musetti-Zverev 1-1: a zero

Lorenzo pareggia i conti: 40-0. Molti gli errori del tedesco, soprattutto sul dritto.


15:55

Musetti-Zverev 0-1: inizia il secondo set

Buona partenza del tedesco che mantiene il turno alla battuta: 40-30 con ace finale.


15:44

Olimpiadi, il medagliere

Ecco il medagliere di Parigi 2024. GUARDA ORA


15:43

Musetti-Zverev 7-5: primo set all'italiano

L'azzurro vince in rimonta ai vantaggi. Game pieno di coraggio e di forza di volontà per Lorenzo che era sotto nel punteggio. Incredibile un dritto lungo linea che ha fatto la differenza, poi funziona la palla corta. Il primo set è storia.  


15:35

Musetti-Zverev 6-5: break dell'azzurro

Incredibile. Lorenzo è super aggressivo alla risposta e chiude con uno smash (30-40). Adesso può tornare a servire per fare suo il primo set. 


15:28

Musetti-Zverev 5-5: break del tedesco

Non funziona il dritto di Lorenzo. Ai vantaggi il tedesco centra il pareggio. Game intenso, pieno di colpi al limite dell'incredibile, tra linee pizzicate e palle corte.


15:20

Musetti-Zverev 5-4: contro rimonta

Da 0-15 a 40-15: il tedesco, centrando anche un ace, tiene vivo il primo set. Ma adesso l'azzurro va al servizio per chiuderlo.


15:16

Musetti-Zverev 5-3: che rimonta

Da 15-30 al successo ai vantaggi: Lorenzo è lucido, va sotto ma tiene il turno alla battuta. Game fondamentale. 


15:08

Musetti-Zverev 4-3: stesso film

La buona risposta di Musetti non basta: il tedesco tiene il servizio: 40-30. 


15:04

Musetti-Zverev 4-2: funziona tutto

Lorenzo è concetratissimo alla battuta e torna avanti di due game: 40-30.


14:59

Musetti-Zverev 3-2: risposta immediata

Il tedesco vince 40-15. Resiste il break di vantaggio dell'italiano, conquistato al pronti via.


14:56

Musetti-Zverev 3-1: nuovo allungo

Il tennista italiano tiene il servizio: 40-15 il punteggio. E' il primo punto per Zverev, rimasto sempre a secco nei game precedenti.


14:52

Musetti-Zverev 2-1: reazione del tedeso

Il tedesco vince il primo game della partita (40-30) aggiustando la mira sulla prima al servizio. 


14:47

Musetti-Zverev 2-0: game a zero

Game perfetto dell'azzurro che manda fuori giri il tedesco. C'è l'allungo con un 40-0 senza storie.


14:45

Musetti-Zverev 1-0: subito break

Parte a razzo la partita dell'azzurro. Il tedesco chiude con un doppio fallo (30-40), ma in tutto il game ha faticato sulla prima al servizio.


14:39

A Parigi le bandiere italiane

Tante le bandiere italiane sugli spalti: non mancherà il tifo per Musetti anche se non c'è il pienone sulle tribune.


14:36

Musetti e Zverev si scaldano

I due tennisti sono in campo e si stanno riscaldando. Musetti sta a rete e prende le misure.


14:25

Musetti-Zverev, ci siamo

Il match di doppio femminile tra Repubblica Ceca e Taiwan è finito. Il campo è libero. Si avvicina la sfida del tennista italiano. 


14:13

Errani e Paolini in semifinale

Le azzurre hanno staccato il pass per la semifinale olimpica del doppio femminile. Superata la coppia britannica Boulter-Watson con il punteggio di 6-3 6-1.


14:08

Musetti come Furlan ad Atlanta 1996  

L’Italia non arriva ai quarti di finalei del singolo maschiale alle Olimpiadi da Atlanta 1996: il traguardo era stato centrato da Furlan. 


13:57

Errani e Paolini verso la semifinale

L'Italia è involtata verso la semifinale olimpica del doppio femminile. Le azzurre stanno battendo la coppia britannica Boulter-Watson con il punteggio parziale di 6-3 3-0.


13:43

L'orario di Musetti-Zverev

La partita valida per i quarti di finale delle Olimpiadi non inizierà prima delle ore 14.30.


13:31

Musetti-Zverev, l'unico precedente

Musetti e Zverev si sono incrociati una sola volta a Madrid, nel 2022. Agli ottavi di finale andrò avanti il tedesco a causa del ritiro del tennista azzurro, fermato da un problema muscolare alla coscia.  


13:28

Musetti-Zverev in tv

L'incontro Musetti-Zverev sarà trasmesso in diretta tv su Rai 2 e sui canali Eurosport, disponibili anche per gli abbonati Sly. Ecco la copertura in streaming: Discovery+, Sky Go, Now, Dazn, Timvision e Prime Video. 


13:15

Musetti in fiducia

Il tennista azzurro è in fiducia e ieri ha detto: "La vittoria contro Fritz conferma il mio miglioramento sotto tanti aspetti. Prima avevo molti alti e bassi, adesso ho una continuità da top 10. Questi risultati sono il frutto di una serenità che sono riuscito a trovare fuori e dentro dal campo".


13:09

Musetti e l'assenza di Sinner

L'azzurro ha parlato del forfait alle Olimpiadi del collega. APPROFONDISCI


13:00

Musetti prova l'impresa contro Zverev

Una partita difficilissima, ma Musetti non vuole fermarsi. Contro Zverez, oro alle ultime Olimpiadi e finalista all’ultimo Roland Garros, è avversario tosto. Lorenzo ci vuole provare, vive un buon momento. Tra poco in campo.


Parigi - Roland Garros

© RIPRODUZIONE RISERVATA