Come da pronostico, considerata l'assenza di Sinner, la finale maschile di Parigi 2024 è stata tra le teste di serie Djokovic e Alcaraz, rispettivamente al secondo e al terzo posto nel ranking Atp. Ieri la prima medaglia del torneo è andata all'azzurro Musetti, che ha vinto il bronzo superando in tre set Auger-Aliassime, oggi il serbo ha battuto lo spagnolo conquistando il primo oro olimpico della sua carriera
19:23
Oro dell'Italia nel doppio femminile di tennis
Dopo Djokovic è arrivato il momento per il pubblico del Roland Garros di celebrare le italiane Sara Errani e Jasmine Paolini, che hanno vinto la medaglia d'oro nel doppio femminile di tennis. LEGGI L'ARTICOLO
19:20
Musetti festeggia il bronzo: "Cosa voglio fare appena torno in hotel"
Durante la premiazione di Novak Djokovic sul podio era presente anche l'italiano Lorenzo Musetti, eliminato in semifinale proprio dal campione serbo. Dopo aver vinto la finale terzo posto contro Auger-Aliassime l'azzurro ha rivelato come avrebbe festeggiato la medaglia. LEGGI LE PAROLE DI MUSETTI
19:15
La stampa serba celebra Djokovic
La Serbia festeggia la sua seconda medaglia di queste Olimpiadi, l'oro ottenuto da Nole Djokovic sulla terra rossa del Roland Garros. Sul sito di settore Sportal.rs si legge: "Piangi, Novak, sei il più grande di tutti i tempi! Lacrime di un uomo che non è di questo pianeta". Mentre Blic titola: "Le lacrime scorrono e la mano trema, sei il più grande di tutti i tempi". "L'uomo che ha fatto 'tutto ciò che era realizzabile' nel tennis ha raggiunto l'unico obiettivo che finora gli era sfuggito. Sarà ricordato come il coronamento di una carriera irreale" si legge sul quotidiano Novosti.
19:00
Djokovic e le lacrime insieme alla figlia
Nole Djokovic ha vinto una medaglia che sicuramente ricorderà tutta la vita. Insieme a questo titolo rimarrà nella storia del tennis anche la reazione del tennista serbo che ha mostrato tutta la sua gioia lasciandosi andare a un pianto di commozione. LEGGI L'ARTICOLO
18:45
Intanto al Philippe-Chartier giocano Errani e Paolini
Nello stesso campo del Roland Garros che nelle scorse ore ha celebrato l'oro olimpico di Novak Djokovic si sta disputando in questo momento la finale del doppio femminile. Protagonista la coppia azzurra composta da Sara Errani e Jasmine Paolini contro le russe Andreeva e Shnaider. SEGUI LA FINALE IN DIRETTA
18:30
Anche il presidente della Serbia celebra Djokovic: "Il più grande della storia"
Tra i tanti supporters di Novak Djokovic figura anche Aleksandar Vucic, presidente della Serbia. Il politico si è infatti complimentato con il suo connazionale per la vittoria dell'oro olimpico scrivendo queste parole sul suo profilo Instagram: "Felicitazioni al più grande tennista nella storia di questo sport. Un talento straordinario che ancora una volta ha scritto la storia. Un grande giorno per la Serbia".
18:15
Il serbo rilancia: "Perdere Wimbledon mi ha aiutato"
Al termine della finale con Alcaraz, Novak Djokovic ha raccontato di aver trovato la forza per vincere anche dalla sconfitta di Wimbledon: "Perdere mi ha aiutato, non credo che avrei potuto fare peggio di Londra, nei momenti di difficoltà sparavo dritto come fa lui".
18:00
La gioia di Djokovic: "Questo è il più grande successo della mia carriera"
Al termine della finale Novak Djokovic ha voluto sottolineare l'importanza di questo successo olimpico: "Sono completamente sotto shock dalle emozioni, non so che dire. Sono andato subito ad abbracciare la mia famiglia, ho un miliardo di emozioni. Naturalmente sono molto orgoglioso e felicissimo, questo è forse il più grande successo sportivo della mia carriera".
17:50
Djokovic è il terzo uomo a completare un Career Golden Slam
Vincendo la medaglia d'oro Novak Djokovic si è iscritto all'albo dei tennisti capaci di completare un Career Golden Slam in singolare. Prima di lui tra gli uomini ci erano riusciti solamente Andre Agassi e Rafael Nadal. Tra le donne le uniche a realizzare l'impresa sono state Serena Williams e Steffi Graf, la sola capace di vincere tutti i titoli nello stesso anno solare (1988).
17:45
Alcaraz in lacrime lascia l'intervista
Se da un lato Djokovic si è lasciato andare in un pianto di gioia, dall'altra parte Carlos Alcaraz ha dovuto interrompere l'intervista a causa dell'eccessiva tristezza. "Perdere cosi' fa malissimo", ha dichiarato lo spagnolo prima di allontanarsi in lacrime.
17:34
L'inno serbo risuona a Roland Garros
Djokovic chiude gli occhi e canta l'inno del suo paese sul gradino più alto del podio prima di chiamare a se Musetti e Alcaraz per la foto conclusiva del torneo.
17:32
Djokovic sale sul podio e bacia la medaglia
Dopo Musetti e Alcaraz arriva il momento di Novak Djokovic che, ricevuta la medaglia d'oro, ha baciato la per poi mostrarla al pubblico presente al Court Philippe-Chartier.
17:29
Tennisti in campo per la premiazione
Musetti, Alcaraz e Djokovic hanno fatto il loro ingresso nel Court Philippe-Chartier del Roland Garros per salire sul podio e ricevere le rispettive medaglie olimpiche.
17:25
Minuti d'attesa per la premiazione
Cresce l'attesa per assistere alla premiazione finale del torneo di singolo maschile di Parigi 2024 in cui Novak Djokovic riceverà la sua seconda medaglia olimpica dopo il bronzo di Pechino 2008.
17:20
L'esultanza in lacrime di Djokovic
Tutta l'emozione del tennista serbo alla chiusura del secondo set. GUARDA LA GALLERY
17:15
Le prime parole di Djokovic da campione olimpico: "Giocare per la Serbia è speciale"
Intervistato a bordocampo ai microfoni di Eurosport, Djokovic ha dichiarato: "Giocare per la Serbia è speciale. So che questo vale anche per gli altri e so quanto valga una medaglia d'oro. Sono alla mia quinta Olimpiade e non avevmo mai superato le semifinali. Oggi ero meno nervoso perché ero certo della medaglia ma comunque ho dato tutto me stesso per conquistare anche l'oro".
17:10
Djokovic corre sugli spalti per festeggiare con la figlia
Il serbo corre sugli spalti visibilmente emozionato per raggiungere i famigliari e abbracciare la figlia di prima della premiazione olimpica.
17:03
+++ Djokovic vince la medaglia d'oro +++
Esplosione di gioia e commozione per Novak Djokovic che chiude questa finale con un 2-0 dominando il secondo tie break e poi si lascia andare in un pianto di gioia.
17:02
Djokovic-Alcaraz 6-6, (1-0), quattro gold medal points
Alcaraz manda il rovescio sulla rete e porta il punteggio sul 6-2, Djokovic avrà a disposizione quattro match points, in questo caso gold medal points, per aggiudicarsi l'oro olimpico.
17:00
Djokovic-Alcaraz 6-6 (1-0), il serbo prende le distanze
Djokovic corre verso l'oro olimpico e si porta sul 5-2 in questo secondo tie break. Il servizio passa ad Alcaraz che dovrà rimontare subito lo svantaggio per provare a giocarsi il tutto per tutto nel terzo set.
16:58
Djokovic-Alcaraz 6-6 (1-0), magia del serbo
Djokovic torna in vantaggio prendendo il punto del 3-2 dopo una lunga serie di scambi e supera Alcaraz con una palla profonda spedita a centimetri dalla linea.
16:57
Djokovic-Alcaraz 6-6 (1-0), torna la parità
Alcaraz riesce a recuperare lo svantaggio portandosi rapidamente sul 2-2.
16:55
Djokovic-Alcaraz 6-6 (1-0), buona partenza del serbo
Djokovic si porta 2-0 in questo tie break grazie a un'ottima difesa che gli permette di resistere fino a un errore di Alcaraz.
16:52
Djokovic-Alcaraz 6-6 (1-0)
Djokovic tiene a zero il servizio e porta anche il secondo set al tie break.
16:46
Djokovic-Alcaraz 5-6 (1-0)
Si deciderà molto nel prossimo turno di servizio del serbo. Intanto Alcaraz fa la sua parte e compie un passo importante per questo set tenendo a zero Djokovic.
16:44
Djokovic-Alcaraz 5-5 (1-0)
Prosegue il testa a testa tra i due tennisti. Punteggio sul 5-5 e set che potrebbe raggiungere nuovamente il tie break.
16:38
Djokovic-Alcaraz 4-5 (1-0)
Lo spagnolo riesce a spuntarla facendo correre parecchio l'avversario. Chiude con uno smash facile che porta il punteggio del secondo set sul 4-5 e poi si porta un mano all'orecchio.
16:35
Djokovic-Alcaraz 4-4 (1-0), ancora vantaggi
Parte forte Alcaraz che, senza troppi affanni si porta sullo 0-40. Djokovic riesce però a rientrare dopo una serie di bellissimi scambi e portando il game ai vantaggi.
16:31
Djokovic-Alcaraz 4-4 (1-0)
Si chiude rapidamente questa serie di vantaggi con Djokovic che mette dei servizi potenti al centro e manda in difficoltà Alcaraz.
16:30
Djokovic-Alcaraz 3-4 (1-0), si va ai vantaggi
Anche questo game si prolunga, merito di Alcaraz che negli ultimi minuti ha portato delle ottime difese.
16:24
Djokovic-Alcaraz 3-4 (1-0)
Djokovic sbaglia clamorosamente un rovescio sul 15-15 consentendo allo spagnolo di portarsi avanti. Poi sul 15-40 risponde male a un servizio permettendo al game di chiudersi.
16:20
Djokovic-Alcaraz 3-3 (1-0)
Per il momento il secondo set segue il copione del primo. Tanto equilibrio con risposte punto su punto. Djokovic prende il servizio, pareggia e chiude 40-15 grazie a una grande difesa e a una brutta volée di Alcaraz.
16:14
Djokovic-Alcaraz 2-3 (1-0)
Lo spagnolo in battuta fatica a chiudere velocemente la pratica. Ma per la terza volta su tre in questo set riesce ad aggiudicarsi il game ai vantaggi.
16:08
Djokovic-Alcaraz 2-2 (1-0)
Prosegue positivamente la partita di Djokovic che tiene a zero al servizio e lo rimette in mano all'avversario sul 2-2.
16:04
Djokovic-Alcaraz 1-2 (1-0)
Quanti errori per Alcaraz, serve il break point a Djokovic con un doppio fallo al servizio e con colpo apparentemente semplice che però spedisce ampiamente fuori dal rettangolo. Prima di commettere un altro errore fatale lo spagnolo riesce a ritrovarsi e mettendo in serie dei colpi di alto livello riesce a portarsi a casa il game.
15:59
Djokovic-Alcaraz 1-1 (1-0)
Il serbo colpisce benissimo e sfrutta al meglio il servizio a favore lasciando a zero l'avversario.
15:56
Djokovic-Alcaraz 0-1 (1-0)
Rischia qualcosa Alcaraz ma alla fine riesce a chiudere il primo game in suo favore ai vantaggi.
15:54
Djokovic-Alcaraz 0-0 (1-0), si va ai vantaggi
Il primo game del secondo set va subito ai vantaggi. Alcaraz parte forte portandosi sul 40-0 ma poi commette diversi evidenti errori facendosi recuperare da Djokovic.
15:50
Inizia il secondo set
Si riparte con Alcaraz al servizio.
15:45
+++ Djokovic vince il primo set +++
Dopo oltre un'ora e trenta minuti Djokovic riesce a chiudere il primo set vincendo per 7-3 al tie break.
15:40
Djokovic-Alcaraz 6-6, ancora equilibrio al tie break
Il tie break inizia con il 2-2 tra Djokovic e Alcaraz che stanno dando tutto per vincere questo primo set.
15:35
Djokovic-Alcaraz 6-6
Djokovic raggiunge il set point sul 40-30 ma Alcaraz riesce a cancellarlo raggiungendo il tie break ai vantaggi.
15:28
Djokovic-Alcaraz 6-5
Si prosegue punto su punto. Djokovic si aggiuda il set con un 40-30 chiuso da un lob sbagliato da Alcaraz.
15:23
Djokovic-Alcaraz 5-5
Botta e risposta continuo tra i due. Il primo set di questa finale olimpica sembra si risolverà nei prossimi minuti.
15:17
Djokovic-Alcaraz 5-4
Djokovic riesce a spuntarla facendo sfumare le cinque palle break di Alcaraz e al secondo vantaggio consecutivo trova il punto del 5-4.
15:15
Djokovic-Alcaraz 4-4, scontro infinito
Djokovic si è ritrovato in vantaggio per la prima volta dopo cinque palle break in favore di Alcaraz ma ancora una volta lo spagnolo ha risposto perfettamente pareggiando l'avversario.
15:07
Djokovic-Alcaraz 4-4, si torna ai vantaggi
Alcaraz fa il possibile per limitare Djokovic raggiungendo anche una palla break. Il serbo viene a giocare a rete e dopo diversi scatti dell'avversario trova lo spiraglio per trovare il 40 pari.
15:04
Djokovic-Alcaraz 4-4
La sfida procede su ritmi più elevati. Alcaraz tiene a zero il servizio e corre verso la fine del set.
14:59
Djokovic-Alcaraz 4-3
Djokovic si porta sul 4-3 rispondendo equamente ad Alcaraz, dal 15-40 dello spagnolo al 40-15 del serbo. Il primo set è ancora tutto da decidere.
14:53
Djokovic-Alcaraz 3-3
Alcaraz pareggia nuovamente il punteggio in uno dei game più semplici della sua giornata. 15-40 dello spagnolo e bilancio complessivo sul 3 pari.
14:50
Djokovic-Alcaraz 3-2
Si continua ad andare punto a punto. Djokovic riesce a tornare in vantaggio vincendo ai vantaggi dopo le tre palle break in favore di Alcaraz.
14:47
Djokovic-Alcaraz 2-2, si va ancora ai vantaggi
Si conferma molto equilibrata questa finale. I due arrivano nuovamente ai vantaggi per il terzo game su cinque, il primo con Djokovic al servizio.
14:39
Djokovic-Alcaraz 2-2
Grande rientro dello spagnolo che, nonostante la grossa sofferenza, riesce a riprendere un 40-0 e a pareggiare il risultato.
14:36
Djokovic-Alcaraz 2-1, tre palle break per il serbo
Ottimo momento di Djokovic che manda in tilt Alcaraz e si ritrova sul 40-0 con lo spagnolo al servizio.
14:31
Djokovic-Alcaraz 2-1
Djokovic parte in maniera singhiozzata ritrovandosi 0-30 nel giro di pochissimo, anche a causa di alcuni evidenti errori. Nelle palle successive il numero due del mondo cambio passo e torna in vantaggio anche grazie a delle giocate rivedibili di Alcaraz.
14:25
Djokovic-Alcaraz 1-1
Lo spagnolo riesce a pareggiare il risultato nonostante la palla break raggiunta da Djokovic.
14:21
Djokovic-Alcaraz 1-0, si va ai vantaggi
La finale è iniziata in maniera molto tirata. Tanto equilibrio e splendide giocate da entrambe le parti. Alcaraz paga qualche errore di troppo con il rovescio.
14:16
Djokovic-Alcaraz 1-0
Il primo game si chiude in favore del serbo che, dopo alcune risposta eccellenti di Alcaraz, decide di andare sull'1-0 con un servizio esterno potentissimo.
14:13
Primo punto per Djokovic 15-0
La sfida inizia con il 15-0 di Djokovic che, dopo pochi scambi, ha approfittato di una risposta troppo lunga di Alcaraz per portarsi in vantaggio.
14:11
Si parte
È iniziata la finale di Parigi 2024 tra Djokovic e Aclaraz. Primo servizio per il serbo.
14:07
Ultimi scambi prima del via
La finale olimpica sta per iniziare, i protagonisti stanno completando gli ultimi scambi prima del via libera.
14:03
Tutto pronto per l'inizio della sfida
Lo speaker ha annunciato i due finalisti, accolti con un caloroso boato dal pubblico parigino. Mancano pochi minuti all'inizio della partita.
13:55
Djokovic e Alcaraz tornano al Roland Garros, il precedente
Il serbo e lo spagnolo si incontreranno nuovamente sulla terra battuta di Parigi dopo la semifinale del 2023. In quell'occasione, risalente a poco più di un anno fa, Djokovic superò l'avversario in quattro set conquistando la finale vinta successivamente contro Ruud.
13:48
Tennisti in campo per il riscaldamento
Sia Djokovic che Alcaraz hanno fatto il loro ingresso in campo per il riscaldamento di rito che anticipa l'inizio della sfida, in programma per le 14.