Macchina da caffè: quale scegliere tra cialde, capsule, in grani e in polvere

Scopriamo le viarie tipologie di caffè espresso che è possibile gustare a casa utilizzando le ultime macchine in commercio
Macchina da caffè: quale scegliere tra cialde, capsule, in grani e in polvere
4 min

Il caffè è una cosa seria. E su questo non c'è dubbio. Negli ultimi anni stiamo assistendo ad un passaggio importante dalla vecchia moka alle macchine da caffè espresso. La prima distinzione sostanziale da considerare quando ci si avvicina al mondo delle macchine da caffè è quella che ci vincolerà sull'utilizzo di capsule, cialde, caffè macinato o in grani, a seconda del modello che andremo a scegliere.

Macchine da caffè in capsule

Sono senza alcun dubbio tra le più diffuse e molto facili da utilizzare. Le macchine da caffè a capsule sono ideali per chi cerca rapidità e semplicità. Il caffè si ottiene inserendo una capsula monodose nella macchina che, una volta attivatà, erogherà il nostro espresso. Orientativamente, le capsule hanno un costo più elevato del caffè in polvere e delle cialde.

De'Longhi Nespresso Inissia EN80.B Macchina per caffè espresso, a capsule, 1260 W, 14 Decibel, 19 bar, Nero

Macchine da caffè in cialde

E' una tipologia di macchina molto più simile a quella utilizzata per il caffè il polvere. Il funzionamento in questo caso è garantito da un braccetto che va ad agire su un filtro specifico per cialde monodose. Alcune macchine di questa tipologia prevedono il filtro per caffè in polvere, altre possono essere utilizzate solo con le cialde.

Nuova Macchina da Caffè a Cialda Illy ESE 44 mm Filtro Carta Colore Rosso

Macchine da caffè in grani

Questa macchina è dotata di un macinino interno che permette di macinare i chicchi di caffè. Siamo di fronte ad un prodotto dal costo maggiore rispetto ai modelli visti fino ad ora, ma c'è da dire che in questo caso il caffè in chicchi è la tipologia più economica presente in commercio. E anche la qualità dell'espresso è decisamente migliore rispetto agli altri modelli.

Philips Serie 2200 EP2220/10 Macchina da Caffè Automatica, 2 Bevande, con Macine in Ceramica, Filtro AquaClean, Pannarello Classico, 15 bar, 1500 W, 1.8 Litri, Nero Satinato

Macchine da caffè in polvere

E' la macchina più simile a quella che siamo abituati a vedere nei bar, ad esempio. Si inserisce il caffè in polvere in un braccetto, lo si pressa e si inserisce nella macchina. Rispetto alle macchine precedenti è quella meno rapida e sicuramente più difficile da usare. Permette però di personalizzare al massimo il proprio caffè, scegliendo tra le tantissime tipologie di miscele disponibili sul mercato.

De'Longhi Dedica EC685.M Macchina da Caffè Espresso Manuale e Cappuccino, Caffè in Polvere o in Cialde E.S.E., 15 bar, 1350 W, Argento

 

In conclusione

Se si è in cerca di una macchina rapida e automatica, che non sporca, conviene optare senza dubbio per una macchina per cialde o capsule, tenendo però presente i costi più elevati rispetto al caffè in polvere o in grani. Se vogliamo invece avvicinarci ad un caffè più "professionale", le macchine per caffè in polvere o in grani sono sicuramente quello che fa per noi. In questo caso, i costi della macchina saranno più alti ma sarà possibile acquistare miscele o grandi a prezzi decisamente più convenienti rispetto a cialde e capsule.


© RIPRODUZIONE RISERVATA