Samsung Galaxy A50: Scheda Tecnica, Caratteristiche e Prezzi

Le caratteristiche del Samsung Galaxy A50, uno smartphone Dual SIM basato su Android 9 che offre un tripla fotocamera posteriore e una batteria da 4000 mAh
Samsung Galaxy A50: Scheda Tecnica, Caratteristiche e Prezzi
7 min

Samsung Galaxy A50: Scheda Tecnica, Caratteristiche e Prezzi

Protagonista di un notevole successo commerciale dopo la sua presentazione avvenuta nel Febbraio del 2019, il Samsung Galaxy A50 è uno smartphone con finiture in plastica dalle dimensioni di un phablet che presenta un display da 6.4 pollici e risoluzione da 1080 x 2340 px. Il pannello Super AMOLED in dotazione supporta la riproduzione delle immagini in formato Full HD Plus e garantisce un ottimo livello di luminosità con regolazione automatica.

Scopri ora Samsung Galaxy A50 su Amazon

Le misure sono pari 158.5 x 74.7 x 7.7 mm, mentre il peso del dispositivo si assesta sui 166 grammi. Si tratta quindi di un telefono in grado di assicurare una maneggevolezza discreta anche se l'esperienza d'uso migliore si ottiene sfruttando entrambe le mani.

Le versioni commercializzate dall'azienda sudcoreana per questo device sono due: una con 64 GB di spazio per lo storage e 4 GB di memoria RAM, la seconda con 128 GB di memoria interna e ben 6 GB di RAM. E' comunque possibile l'espansione tramite scheda microSD, si tratta inoltre di un modello dual SIM con nanoSIM che fornendo un triplo slot permette di montare tutte le schede contemporaneamente.

Nella confezione sono presenti un alimentatore 9V/1.67A, gli auricolari e un cavo USB/USB TypeC.

Caratteristiche hardware

Il processore del Samsung Galaxy A50 è un octacore Exynos 9610 Octa a 10 nm di cui 4 core sono delle componenti basate su microarchitettura CortexA73 con frequenza fino a 2.3 GHz e gli altri 4 dei CortexA53 fino a 1.7 GHz. GPU Mali-G72 MP3.

L'audio del dispositivo è in mono e l'esperienza di ascolto non risulta essere particolarmente brillante, presente il jack audio da 3.5 per il collegamento delle cuffie.

Le notizie non sono migliori per quanto riguarda il sensore ottico per le impronte digitali, posizionato al di sotto dello schermo, che non brilla né per precisione (potrebbe essere necessario riconfigurarlo più volte) né per velocità in fase di riconoscimento.

Per quanto riguarda invece il riconoscimento facciale, è supportato unicamente lo sblocco 2D che non offre garanzie elevate dal punto di vista della sicurezza.

A sorprendere positivamente è invece l'autonomia dello smartphone, ciò grazie ad una batteria da 4000 mAh che in caso di utilizzo standard può arrivare a durare anche 48 ore dopo una singola ricarica rapida a 15W.

Display

6.40 pollici, 1080 x 2340 px

CPU

Exynos 9610 Octa (10nm)

Camera

25 MP, Tripla fotocamera

OS

Android 9.0 (Pie)

Memoria

64/128 GB, 4/6 GB RAM

La fotocamera

Il Samsung Galaxy A50 è dotato di tre sensori posizionati nella sezione posteriore del device più uno frontale. Il sensore principale da 25 Mpx ha un'apertura focale da 1.7 ed è stato associato ad un grandangolare da 8 Mpx (f/2.2) e da un terzo componente per l'effetto bokeh da 5 Mpx (f/2.2).

La fotocamera frontale da 25 Mpx f/2.0 permette di scattare selfie di buona qualità, per il resto l'intero comparto ottico è sufficiente per uno smartphone di fascia media in quanto offre anche il riconoscimento delle scene tramite Intelligenza Artificiale.

Si possono riprendere video in Full HD  a 30 fps ed è inoltre possibile registrare dei filmati utilizzando il sensore grandangolare.

Sistema operativo e connettività

Come impostazione di fabbrica questo prodotto della Samsung è stato equipaggiato con Android 9 (nome in codice "Pie") e interfaccia utente One UI 1.1 realizzata dalla stessa casa madre. Sono stati poi rilasciati gli aggiornamenti ad Android 10 con One UI 2.0 e ad Android 11 con One UI 3.1.

Per la connettività abbiamo il supporto ad LTE fino a 600 Mbps per la rete dati, il modulo Wi-Fi ac dual band e quello per i collegamenti via Bluetooth 5.0. Non manca neanche l'NFC per i collegamenti a corto raggio, utile a convertire il dispositivo in uno strumento per i pagamenti tramite Samsung Pay o Google Pay.

Prezzi

Il Samsung Galaxy A50 è stato lanciato sul mercato italiano al prezzo di 359 €, un costo forse eccessivo per un device di fascia media che presenta alcuni limiti soprattutto dal punto di vista delle prestazioni.

Attualmente è possibile acquistarlo spendendo meno di 320 € con diverse occasioni di assicurarsi lo smartphone ad un prezzo conveniente su Amazon

Conclusioni

I punti di forza del Samsung Galaxy A50 sono sicuramente la dotazione discreta per quanto riguarda il comparto fotografico e, soprattutto, la lunga autonomia garantita dalla batteria.

Fanno da contraltare ai pregi delle prestazioni di livello medio-basso e il rapporto qualità/prezzo che in alcuni casi potrebbe non risultare vantaggioso.


© RIPRODUZIONE RISERVATA