iPhone X: Scheda Tecnica, Caratteristiche e Prezzi

Quali sono le caratteristiche, la dotazione software e hardware e i prezzi dell’iPhone X: ecco una recensione completa dell’innovativo dispositivo.
iPhone X: Scheda Tecnica, Caratteristiche e Prezzi
9 min

iPhone X: Scheda Tecnica, Caratteristiche e Prezzi

Arrivato sul mercato nel 2017, iPhone X è stato lo smartphone con il quale l’azienda di Cupertino ha voluto festeggiare il suo decimo anno di iPhone 2G. La sua particolarità consiste nel fatto di non possedere un tasto Home, estendendo lo schermo a tutto il display. Oltre a questa, iPhone X è stato anche il primo smartphone Apple a introdurre lo sblocco con il face ID, ossia con il riconoscimento facciale, modalità che assicura l’accesso al dispositivo solo al legittimo proprietario. Dotato di una doppia fotocamera dalle straordinarie qualità e di una tecnologia decisamente innovativa, iPhone X è stato introdotto dallo slogan “Say hi to the future” (trad. il futuro può cominciare).

 

Acquista iPhone X ricondizionato su Amazon

 

Caratteristiche hardware

Il dispositivo è realizzato in vetro e acciaio inossidabile, color argento e grigio siderale. È resistente all’acqua a una profondità massima di 1 metro fino a 30 minuti (IP67) e ha la caratteristica di essere a tutto schermo senza il classico tasto Home. 

È stato il primo iPhone a presentare l’identificazione Face ID che consente di proteggere e sbloccare il telefono solo al possessore. 

Il potente e intelligente processore chip A11 Bionic lo rende molto più veloce rispetto a tutti i modelli precedenti di iPhone: basti pensare che questo chip ha un motore neurale in grado di svolgere fino a 600 miliardi di operazioni al secondo.

La nuova CPU ha 4 core ad alta efficienza, fino al 70% più veloci rispetto agli iPhone precedenti e 2 core ad alte prestazioni fino al 25% più performanti rispetto ai precedenti dispositivi. 

Completano le prestazioni un display Super Retina OLED 5,8’’ con HDR e True Tone e una risoluzione di 2436x1125 pixel e 458 pp.

Ha una batteria Li-Ion 2716 mAh agli ioni di litio e scocca in vetro con possibilità di ricarica wireless su base Qi, o anche tramite cavo Lightning. 

Il dispositivo è lungo 143,6 mm, alto 70,9 mm, ha uno spessore di 7,7 mm e un peso di 174 g, risultando uno smartphone nella norma con l’unica differenza, però, che le dimensioni, del display sono tutte occupate dallo schermo, con una resa qualitativa di immagini, video, giochi e app molto alta. 



Display

Super Retina HD da 5.8 pollici, con HDR e True Tone 2436x1125 pixel e 458 pp

CPU

Chip A11 Bionic 6-core (2 performance core e 4 efficiency core)

GPU 3-core e Neural Engine 2-core

Camera

Fotocamera posteriore da 12MP con teleobiettivo e grandangolo, HDR automatico e registrazione video 4K fino a 60 fps.

Fotocamera anteriore True Depht da 7MP con modalità Ritratto, HDR automatico e registrazione video HD (1080) fino a 30 fps

OS

iOS 14

Memoria

64 GB, 256 GB RAM

Fotocamera e videocamera

iPhone X presenta una doppia fotocamera con grafiche 3D che permettono immagini e video degne di un professionista.

Quella esterna ha una risoluzione di 12 megapixel e offre:

  • stabilizzazione ottica delle immagini;
  • fotografia HDR;
  • video 4K fino a 60 fps;
  • video full HD fino a 120 fps;
  • modalità ritratto;
  • zoom fino a 10X;
  • flash quad-LED con tecnologia True Tone che permette di adattare il bilanciamento del bianco alla luce che lo circonda;
  • time lapse;
  • modalità burst. 

La fotocamera interna ha una risoluzione di 7 megapixel ed è dotata anche di tecnologia True Depth.

Software e funzionalità

Quando fu presentato, nel 2017, iPhone X era dotato di sistema operativo iOS 11; oggi il dispositivo è in grado di supportare anche il sistema operativo iOS 14.

Come detto, iPhone X è il primo dispositivo a introdurre la Face ID, che sfrutta la tecnologia della fotocamera TrueDepth, un nuovo sistema di riconoscimento che proietta e analizza più di 30 mila punti invisibili per creare una mappa accurata del volto. Può essere utilizzato anche con Apple Pay per pagamenti sicuri al 100%. Inoltre, grazie all’apprendimento automatico, la funzionalità di riconoscimento facciale si adatta ai cambiamenti del tuo viso nel tempo. 

Immagini più nitide, luminose e colorate, in una parola: professionali.

Prezzi

Oggi il prezzo di un iPhone X nuovo si aggira attorno ai 450-500 €. È possibile, comunque, acquistarne di ricondizionati in ottime condizioni a prezzi che variano tra i 300 e i 380 €. Trattandosi di dispositivi altamente performanti, il mercato dell’usato/ricondizionato certificato è sempre molto fiorente. 

Conclusioni

iPhone X presenta tanti punti di forza: design accattivante, vetro più resistente, tecnologia sofisticata e innovativa, immagini a tutto schermo con resa dei colori fedelissima e spettacolare, resistenza all’acqua e alla polvere e ricarica wireless oltre che via cavo.

Il suo funzionamento è possibile grazie a gesti molto intuitivi come lo sfioramento dello schermo per tornare alla home, dal momento che il tasto omonimo non esiste più, mentre il suo utilizzo (così come l’autenticazione per gli acquisti) è sicuro al 100% dato il riconoscimento tramite face ID.

Concludendo, iPhone X è stato presentato come l’iPhone del futuro e, proprio grazie alle sue caratteristiche, non ha deluso le aspettative.


© RIPRODUZIONE RISERVATA