iPhone XR: Scheda Tecnica, Caratteristiche e Prezzi

Quali sono le caratteristiche, la dotazione software e hardware e i prezzi dell’iPhone XR: ecco una recensione completa del dispositivo.
iPhone XR: Scheda Tecnica, Caratteristiche e Prezzi
7 min

Presentato insieme all’iPhone XS e iPhone XS Max a settembre del 2018, iPhone XR si è subito conquistato la fama di iPhone “più economico”. In contemporanea con l’uscita di questi 3 modelli, la casa di Cupertino ha tolto dal listino iPhone X, con la quale l’XR condivide molte caratteristiche.

Il nuovo telefono, infatti, ha riproposto il sistema di riconoscimento Face ID ultra sicuro che consente lo sblocco dello smartphone solo al legittimo proprietario. Ottima la resa del display che ha uno schermo da 6,1 pollici con Liquid Retina LCD le cui dimensioni lo avvicinano a un mini tablet perché, nonostante il design piccolo, lo schermo risulta più ampio perché il display è praticamente senza cornice. 

Dispone dell’Haptic Touch, ossia prevede la necessità di premere a lungo, fino a quando non si sente la vibrazione proveniente dal Taptic Engine. È dotato di una sola fotocamera posteriore e ha una certificazione IP67 con resistenza ad acqua e polvere.

Realizzato in vetro e alluminio anodizzato, iPhone XR lascia spazio al colore, essendo disponibile in sei diverse colorazioni tra colore blu, bianco, giallo, corallo, rosso e nero.  

 

iPhone XR ricondizionato, acquistalo su Amazon

 

Caratteristiche hardware

iPhone XR dispone di un chip A12 Bionic con Neural Engine di nuova generazione, che lo rende fino al 15% più veloce rispetto al suo predecessore iPhone X, con minori consumi e con prestazioni grafiche più veloci. 

iPhone XR è dotato di accelerometro, bussola digitale, sensore di prossimità, sensore di luminosità, giroscopio, barometro, microfono per riduzione di rumore, ed è resistente all’acqua e alla polvere. 

Uno dei suoi punti di forza è la batteria al Litio da 2942 mAh (non removibile), con un’autonomia di 1500 minuti con ricarica wireless. Grazie ad essa, in conversazione, iPhone XR riesce a garantire fino a 25 ore di autonomia, in navigazione internet 15 ore, in riproduzione video 16 ore, in riproduzione audio fino a 65 ore. Con la ricarica veloce può arrivare al 50% in 30 minuti con un alimentatore da 20W.

Le dimensioni, rispetto al predecessore iPhone X, aumentano leggermente: questo iPhone, infatti, misura 150,9 mm in altezza, 75,7 mm in larghezza e 8,3 mm di spessore per un peso di 194 g. 

Display

6.1 pollici 1792 x 828 pixel e 326 ppi

CPU

Apple A12 Bionic

Camera

Fotocamera 12MP con risoluzione di 4608 x 2592 pixel e registratore video 4K

OS

iOS 14

Memoria

256 GB RAM

Fotocamera e videocamera

iPhone XR è dotato di una fotocamera principale da 12 megapixel dotata di stabilizzatore video di qualità cinematografica, possibilità di registrazione di video 4K e HD, zoom digitale e zoom durante la riproduzione video, Flash True Tone LED, video in slow motion, video in time-lapse e video con autofocus continuo.

Dispone anche di una fotocamera True Depth da 7 megapixel che, tra le altre cose, oltre al riconoscimento del volto per lo sblocco del dispositivo, permette la modalità ritratto con effetto bokeh avanzato e controllo di profondità, illuminazione ritratto con sei effetti, possibilità di realizzare Animoji e Memoji, Smart HDR per le foto e modalità di scatto in sequenza.

Grazie al riconoscimento Face ID, è possibile anche pagare nei negozi, tramite app e online, oltre che portare a termine gli acquisti con Apple Pay.

Software e funzionalità

iPhone XR è stato lanciato sul mercato con il sistema operativo iOS 12, oggi però supporta anche iOS 14, uno dei sistemi operativi mobile più sicuri al mondo. 

Ha un modulo LTE 4G che permette una navigazione internet più che buona e un trasferimento dati veloce; permette una connettività Wi-Fi ed è dotato di chip NFC.

Può essere ricaricato sia wireless che tramite ricarica rapida ma non è dotato di ricarica wireless inversa. È inoltre dotato di bussola digitale, GPS e GNSS integrato. 

Le funzioni per l’accessibilità permettono alle persone con disabilità di utilizzare al meglio il dispositivo e la sua tecnologia supporta capacità visive, uditive e motorie.

Prezzi

iPhone XR è stato presentato a settembre del 2018 ed è entrato in vendita dall’ottobre dello stesso anno. Nel 2021, con l’uscita dei modelli 13 Mini, 13 Pro e 13 Pro Max, il dispositivo è uscito di produzione. Per questo motivo oggi iPhone XR è acquistabile a un prezzo leggermente più basso rispetto a quello del momento del lancio (889 euro). Attualmente, è possibile acquistarne uno usato e ricondizionato a prezzi che vanno dai 350 ai 450 euro.

Conclusioni

Si tratta di uno smartphone con schermo grande, processore veloce e molte ore di autonomia. Di contro, però, stiamo parlando di un telefono che, piazzandosi nel segmento dei phablet, risulta abbastanza grande e leggermente più pesante di un normale smartphone.

Tra le note positive, sicuramente le 6 divertenti colorazioni che si discostano dal classico grigio metallo Apple e l’eccezionale durata della batteria.


© RIPRODUZIONE RISERVATA