Google Pixel 5: Scheda Tecnica, Caratteristiche e Prezzi

Scopri tutto quello che c’è da sapere sul telefono Google Pixel 5 e sulle sue performance: scheda tecnica, caratteristiche e prezzi.
Google Pixel 5: Scheda Tecnica, Caratteristiche e Prezzi
8 min

Il Google Pixel 5 è uno smartphone Google di qualità superiore lanciato nel 2020 ad un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Compatto e leggero, si tiene facilmente con una mano e pesa appena 151 grammi, con uno spessore di 8,1 mm. La scocca è in alluminio riciclato, ricoperta di bioresina plastica, donando una piacevole finitura ruvida. Il design presenta bordi frontali simmetrici tutto attorno allo schermo. Davvero ammirevole il fatto che l’intero Google Pixel 5 sia realizzato con alluminio riciclato al 100%, segno di una crescente sensibilità da parte dell’azienda alla sostenibilità ambientale. Il vetro che protegge il display invece è un Gorilla Glass 6 di Corning.

Il design è interessante, ma presenta qualche piccola pecca: il pulsante di blocco e il bilanciere del volume, posti sul margine destro, sono un po' difficili da premere, poiché offrono una discreta resistenza. Lo smartphone segue come gli altri modelli della linea Pixel gli standard IP68, resistente ad acqua e polvere. 

Google Pixel 5 è un smartphone Android di buon livello, fortemente votato all'imaging.

Presente il modulo 5G che permette un trasferimento dati e una navigazione in internet eccellente, passando per la connettività Wi-fi e il GPS.

Prodotto con pochi competitor per ciò che riguarda la multimedialità grazie alla fotocamera da ben 12.2 megapixel, fa scattare foto di buona qualità con una risoluzione di 4033x3025 pixel e di registrare video in 4K alla risoluzione di 3840x2160 pixel. 

Presenti anche bluetooth 5.0, Wi-Fi, vivavoce, lettore MP3, connettività NFC e lettore di impronte sul retro.

Caratteristiche Tecniche Google Pixel 5

Display

6" FHD+ / 1080 x 2340 PX

Fotocamera

12,2 MPX ƒ/1.7

CPU

octa 2.4 GHz

RAM

8 GB

Memoria Interna

128 GB Espandibile

Batteria

4080 mAh

Acquista Google Pixel 5 su Amazon

Display Google Pixel 5

Google Pixel 5 ha un display P-OLED con tecnologia HDR10+ touchscreen da 6 pollici, con risoluzione 2340 x 1080 pixel. 

Il display vanta una frequenza di aggiornamento di 90 Hz, come Pixel 4, e se si vuole risparmiare energia, consente di selezionare la modalità a 60 Hz nelle impostazioni.

È presente una doppia fotocamera di ottima qualità posizionata sul pannello posteriore composta da un obiettivo principale da ben 12.2 megapixel ed un obiettivo grandangolare da 16 megapixel. La fotocamera frontale è una buona 8 megapixel, con risoluzione un po ' scarsa rispetto ad altri modelli simili.

Le foto sono quindi di alta qualità in risoluzione 4033x3025 pixel e i video possono essere registrati in 4K alla risoluzione di 3840x2160 pixel. 

Professionali risultano in particolare le foto scattate in modalità panorama e ritratto. Lo stabilizzatore aiuta ad avere video e foto più nitide. 

Ottima definizione, ottimo bilanciamento dei colori, vividezza perfetta e gestione ottima delle luci. Il tutto è accompagnato da un'ottima modalità notturna che ora si attiva anche automaticamente. 

Hardware e Software Google Pixel 5

Google Pixel 5 è uno smartphone con sistema operativo Android 11 e potente processore Qualcomm SDM765  Snapdragon 765G octa core e GPU Adreno 620, 8 GB di RAM LPDDR4 e 128 GB di memoria interna UFS 2.1, unica versione disponibile, non espandibile tramite scheda microSD.

La personalizzazione di Google va qui oltre il semplice Android stock, per un risultato veloce e pulito. Sul versante delle funzionalità a questo Google Pixel 5 non manca davvero nulla, consente facilmente di utilizzare più app contemporaneamente, e ili trasferimento dati e una navigazione in internet eccellente, passando per la connettività Wi-fi e il GPS.

Autonomia Google Pixel 5

La batteria di Google Pixel 5 è da 4080mAh di capacità con possibilità di ricarica wireless e carica rapida 18 W. L’autonomia con uso normale del telefono può arrivare anche fino a due giorni.

Presente poi una nuova funzionalità software: Extreme Battery Saver, volta al risparmio energetico. 

Prezzo Google Pixel 5

Su Amazon il Pixel 5 di Google si trova, ricondizionato a circa 900 euro.

Conclusioni 

Nel complesso Google Pixel 5 è uno smartphone compatto e performante, di fascia media e prezzo accessibile. Non è però certo definibile un best - buy. È infatti un prodotto piuttosto comune che non si distingue troppo dalla concorrenza.

La piccola confezione di Pixel 5 contiene all'interno un alimentatore da 18W, un cavo USB-C/USB-C e un adattatore da USB-C a USB-A. Purtroppo niente cuffie e niente adattatore per il jack audio.

Se va fatta una scelta oggettiva su quelle che sono le funzionalità e prestazioni di questo telefono, forse il prezzo a cui viene venduto non ne rispecchia particolarmente il valore effettivo, che in proporzione ha un rapporto molto più vantaggioso per il modello Pixel 4.


© RIPRODUZIONE RISERVATA