Google Pixel 6 Pro: Scheda Tecnica, Caratteristiche e Prezzi

Scopri tutto quello che c’è da sapere sul telefono Google Pixel 6 Pro e sulle sue performance: scheda tecnica, caratteristiche e prezzi.
Google Pixel 6 Pro: Scheda Tecnica, Caratteristiche e Prezzi
8 min

Il nuovissimo telefono di Google Pixel 6 Pro, arrivato in Italia di recente nel 2022, fa parte della nuova linea di smartphone che l’azienda propone per sfruttare al massimo Android 12. Fotocamere più potenti, design originali e processore progettato direttamente a Mountain View dal team di ingegneri di Google.

Esteticamente l’elemento predominante è quello fotografico, messo a fascia orizzontale. Ottima la qualità costruttiva e la resistenza ad acqua e polvere secondo lo standard IP68.

È di per sé uno smartphone molto grande e anche leggermente scivoloso. Pesa ben 210 grammi anche se ben distribuiti. Le misure sono invece circa 163.9 x 75.9 x 8.9 mm. La scocca è in alluminio attorno alla fotocamera e retro in vetro, ed è disponibile in tre colori: giallo con il top arancio, bianco con il top grigio, grigio con il top argento.

All'interno della confezione non troviamo nessun caricabatteria o cover, come avviene già per molti altri competitor che stanno puntando all’essenziale, ma solo un cavo USB-C/USB-C. 

Caratteristiche Tecniche Google Pixel 6 Pro

Display

6,7" QHD+ / 1440 x 3120 PX

Fotocamera

50 MPX ƒ/1.9

CPU

octa 2.8 GHz

RAM

12 GB

Memoria Interna

128 / 256 / 512 GB Espandibile

Batteria

5000 mAh

Acquista Google Pixel 6 Pro su Amazon

Display Google Pixel 6 Pro

Google Pixel 6 Pro ha uno schermo da 6,7 pollici con risoluzione QHD+ (1440p) e un refresh rate da 120Hz. Questo modello vede un sensore per le impronte nello schermo, che è in tecnologia AMOLED.

Google Pixel 6 Pro ha tre fotocamere. Presente un eccellente set di sensori: un sensore da 50 megapixel ƒ/1.9 stabilizzato otticamente, un 12 megapixel ƒ/2.2 grandangolare e un 48 megapixel ƒ/3.5 stabilizzato otticamente zoom 4x. 

La fotocamera frontale da 11,1 megapixel ƒ/2.2 è anche molto grandangolare e si presenta molto valida, anche se perde un pò negli scatti al buio. Buona anche la parte video in 4K a 60fps.

Pecca negativa sono i selfie: molto contrastati, molto nitidi, un po’ scuri, non al massimo della resa per un telefono che si vuole piazzare in una fascia in cui i competitor riescono a fare molto meglio con le loro fotocamere anteriori.

Il nuovo processore Google permette anche di abilitare funzioni come la nuova gomma magica, che riconosce gli "intrusi" nelle foto e li cancella automaticamente o la modalità movimento, per creare foto molto dinamiche. Il risultato complessivo di foto e video è piuttosto interessante. 

Hardware e Software Google Pixel 6 Pro

Google Pixel 6 Pro vede il primo processore sviluppato in casa Google, il chip Tensor, un SoC (System on Chip) creato apposta per sfruttare al massimo il nuovo software Android.

Google Tensor è da 5nm octa core da 2,8 GHz con processore grafico Mali G78 MP20 e accoppiato con ben 12 GB di RAM. La memoria interna di questo telefono è da 128, 256 o 512 GB ed è di tipo UFS 3.1. Come sempre non espandibile. 

Tensor è stato messo a punto in particolar modo per ottimizzare le prestazioni e il machine learning per una marcia in più con funzioni peculiari dei pixel come la traduzione in tempo reale. Le prestazioni accelerano dell'80% rispetto ai precedenti pixel, e aumenta la sicurezza grazie al chip Titan M2 e anche la resa fotografica e video.

Lo smartphone è poi dual SIM; buone le prestazioni di connettività con integrazione Wi-Fi 6E, Bluetooth 5.2 e NFC.

Le prestazioni globali del telefono sono davvero eccellenti. Android 12 e Material You sono ciò che rende il software e l’interfaccia utente di Google Pixel 6 Pro davvero top. 

Autonomia Google Pixel 6 Pro

La batteria del telefono Google Pixel 6 Pro è un’imponente batteria 5.000 mAh che garantisce una giornata piena di utilizzo sostenuto.

È presente la ricarica cablata a 30W e quella wireless a 23W, anche inversa. 

Prezzo Google Pixel 6 Pro

Il prezzo per Pixel 6 Pro appena arrivato in Italia si aggira sui 1.200 euro e vede il meglio dell'esperienza Android a meno di quanto chiesto dagli altri brand competitor.

Acquista Google Pixel 6 Pro su Amazon

Conclusioni 

Google Pixel 6 Pro Google consente di risparmiare almeno 200€ rispetto ad altri prodotti top Premium. Stupefacente in particolar modo la fotocamera, l’AI creata da Google con sistema Tensor, il display e le prestazioni di hardware e software. La qualità del comparto multimediale e le prestazioni sono al top, solo l’audio è leggermente inferiore a competitor come ad esempio Apple. 

Interessantissima novità è infine la funzione di traduzione istantanea dei testi a schermo. Aprendo un testo in francese ad esempio, lo smartphone di Google chiederà automaticamente se si desidera creare la corrispondente traduzione in italiano.

Abbonati al Corriere dello Sport

Scegli fra le nostre proposte Plus e Full e leggi su tutti i dispositivi con un unico abbonamento.

Ora ad un prezzo mai visto!

A partire da 4,99

0,99 /mese

Scopri l'offerta

Commenti