Sony Xperia 5: Scheda Tecnica, Caratteristiche e Prezzi

Scopri tutto quello che c’è da sapere sul telefono Sony Xperia 5 e sulle sue performance: scheda tecnica, caratteristiche e prezzi.
Sony Xperia 5: Scheda Tecnica, Caratteristiche e Prezzi
8 min

Dispositivo 21:9 uscito nel 2019, disponibile in quattro splendide colorazioni, il telefono Sony Xperia 5 vuole comunicare un design di eleganza, armonia e stile. Lo si può trovare nelle colorazioni nero, grigio, blu e rosso.

Sony Xperia 5 ha un rivestimento in vetro Corning Gorilla Glass 6 davanti e sul retro, per un’eccellente resistenza e protezione. Questo modello è resistente all'acqua e alla polvere con apposita classificazione IP65/684.

Questo modello è stato pensato per stare comodamente in una mano, per un uso semplice e confortevole. 

Xperia 5 è inoltre altamente indicato per chi ama il gaming: con il display CinemaWide 21:9, vi è maggiore dettaglio nell’azione del gioco per un’esperienza di intrattenimento incredibile.

Caratteristiche Tecniche Sony Xperia 5

Display

6,1" FHD+ / 1080 x 2520 PX

Fotocamera

12 MPX ƒ/1.6

CPU

octa 2.84 GHz

RAM

6 GB

Memoria Interna

128 GB Espandibile

Batteria

3140 mAh

Acquista Sony Xperia 5 su Amazon

Display Sony Xperia 5

Il display del telefono Sony Xperia 5 è CinemaWide 21:9 OLED da 6,1pollici, schermo OLED e risoluzione Full HD+ (449ppi). 

La risoluzione è di 2520×1080 pixel con densità di pixel di 449ppi. La frequenza di aggiornamento è di 120Hz.

Sony utilizza qui un pannello con profondità di colore a 8 bit con gradazione tonale a 10 bit grazie alla tecnologia X1 in grado di coprire il 100% della gamma colore DCI-P3, e supportare la gamma colore REC.2020. Lo schermo è calibrato anche con la tecnologia CineAlta e dalle impostazioni è possibile calibrare il display secondo i propri gusti e le proprie esigenze. Adatto agli amanti della personalizzazione! 

La tecnologia OLED permette al display di essere sufficientemente luminoso (supera i 600 nit) per essere usato senza alcun problema all’aperto garantendo una luminosità minima davvero bassa e ottima per le stanze buie. Il livello di contrasto è molto buono. 

La fotocamera con tre obiettivi garantisce splendide immagini in diverse situazioni e momenti di scarsa luminosità: obiettivo con super grandangolo da 16 mm, obiettivo versatile da 26 mm, obiettivo da 52 mm per ritratti e teleobiettivo.

Questo modello di telefono spicca nella fotografia ritratto, con bellissima messa a fuoco Eye AF delle fotocamere Sony Alpha, per ottenere splendidi ritratti.

Grazie a scatti continui fino a 10 fps con tracciamento AF/AE (messa a fuoco/esposizione automatica), le immagini risultano poi nitide con esposizione bilanciata in modalità a scatto multiplo. Inoltre, con il tracciamento di Eye AF, le immagini risultano perfettamente a fuoco anche quando il soggetto è in movimento.

Buone le foto scattate anche con scarsa luminosità, con risultati sempre abbastanza chiari e nitidi. 

Hardware e Software Sony Xperia 5

Il processore del telefono Sony Xperia 5 viene definito dalla casa madre come uno dei più potenti prodotti fino ad oggi.

Da un punto di vista hardware, Xperia 5 è infatti un vero top di gamma. Viene utilizzato lo Snapdragon 855 accoppiato a 6 GB di RAM e 128 GB di memoria interna espandibile fino a 1TB. Il modello è piuttosto scattante e fluido con alte prestazioni garantite anche dall’ottimizzazione software fatta da Sony e dall’interfaccia grafica che si avvicina molto a quella Android. 

L’ultimo Qualcomm® Snapdragon™ 855 Mobile Platform3 vanta davvero una potenza e prestazioni eccezionali, che gli consentono di gestire senza problemi qualunque app e gioco.

Autonomia Sony Xperia 5

Sony Xperia 5 ha una batteria da 3.140 mAh, più piccola rispetto a quella di Xperia 1, ma con autonomia decisamente superiore al top di gamma. Piccolo non significa assolutamente limitante in questo caso! 

Xperia 5 arriva facilmente a un'intera giornata anche con un uso abbastanza intenso.

Nella confezione è incluso inoltre un caricabatterie rapido da 18W, per una velocità di ricarica piuttosto elevata, alla pari con la tecnologia di ricarica rapida di altre società di smartphone.

Prezzo Sony Xperia 5

Essendo ancora un modello piuttosto recente, il Sony Xperia 5 si trova sul mercato a un prezzo che si aggira sui 450 euro nuovo. Ricondizionato può essere trovato ovviamente a molto meno. 

Acquista Sony Xperia 5 su Amazon

Conclusioni 

Il telefono Sony Xperia 5 mostra un display, fotocamera e audio di ultima generazione, in uno smartphone dal design splendido. 

Con il display CinemaWide 21:9 FHD+ HDR OLED da 6.1 pollici, la fotocamera con tre obiettivi e il sistema audio multidimensionale cinematografico Dolby Atmos® Xperia 5 può regalare un’esperienza davvero superiore rispetto ad altri modelli simili. Buona anche la ricezione e l’audio. 

Con questo modello Sony ha insomma accontentato i fan dei telefoni piccoli e maneggevoli,  un vero telefono campione della categoria extra-small con le sue misure di soli 158 x 68 x 8 mm ed un peso di 163g che non incidono minimamente sulle prestazioni dell’hardware.

Abbonati al Corriere dello Sport

Scegli fra le nostre proposte Plus e Full e leggi su tutti i dispositivi con un unico abbonamento.

Ora ad un prezzo mai visto!

A partire da 4,99

0,99 /mese

Scopri l'offerta

Commenti