Lo Xiaomi Redmi 4 Pro si piazza sul mercato in una fascia medio bassa di smartphone, presentando ad ogni modo un buon rapporto prezzo/qualità. Il marchio Xiaomi sta pian piano diventando famoso in Italia, nonostante spesso ne manchi la presenza fisica in negozio, e si presta all’uso di chi vuole un buon telefono al passo con gli ultimi trend, ma senza avere troppe pretese.
Dal 2019 Xiaomi ha inoltre diviso i suoi prodotti in tre linee e può essere riconosciuto anche tramite questi altri nomi: Xiaomi, Redmi e Pocophone.
Xiaomi Redmi 4 Pro, conosciuto a suo tempo come Redmi 4 Prime, per la fascia di posizionamento in cui si trova è un telefono dal buon display, buona fotocamera, discreta autonomia e software completo. Nei contro vediamo un software un pò complicato da capire, la mancanza della frequenza 800 MHz LTE, porta ancora in stile microUSB e foto scattate con poca luce non di altissima qualità.
Il telefono si presenta esteticamente compatto e comodo, dallo spessore abbastanza contenuto e peso leggermente più alto della norma a causa dell’importante batteria che contiene.
Xiaomi Redmi 4 Pro è un telefono Dual SIM Dual Standby. Il materiale di fattura è il metallo, e questo modello si può trovare disponibile nei colori grigio, oro e argento. Presente sul mercato dal 2016, oggi è acquistabile a poco più di 100 euro.
Scopri tutte le offerte Xiaomi su Amazon
Caratteristiche Tecniche Xiaomi Redmi 4 Pro
Display |
5" FHD / 1080 x 1920 PX |
Fotocamera |
13 MPX ƒ/2.2 |
CPU |
octa 2 GHz |
RAM |
3 GB |
Memoria Interna |
32 GB Espandibile |
Batteria |
4100 mAh |
Scopri tutte le offerte Xiaomi su Amazon
Display Xiaomi Redmi 4 Pro
Il display di Xiaomi Redmi pro 4 è uno schermo da 5 pollici con risoluzione 1920 x 1080 pixel (Full HD), in tecnologia IPS. Buono il livello di luminosità complessiva. Scarso forse un po ' il bilanciamento e regolazione dei colori.
La fotocamera è da 13 megapixel ƒ/2.2, sufficientemente soddisfacente, anche se presenta una differenza di qualità nelle foto con molta luce e quelle un pò più al buio. Il software è veloce e la messa a fuoco è abbastanza precisa. Anche i video sono sufficienti e abbastanza ok anche la semplice fotocamera frontale da 5 megapixel. Il flash è singolo e registra video a 1920 x 1980 pixel.
Hardware e Software Xiaomi Redmi 4 Pro
Il telefono viene fornito in due configurazioni, si può trovare con 2GB RAM e 16 GB ROM, oppure con 3GB RAM e 32 GB ROM, con la possibilità di espandere la capacità tramite microSD. La differenza tra le due configurazioni a disposizione vede davvero una minima differenza di prezzo.
Il telefono si comporta abbastanza fluidamente, e presenta un’interfaccia MIUI 8.5. Per chi non dovesse saperlo, la MIUI è la personalizzazione Android proprietaria di Xiaomi, riconosciuta come una delle personalizzazioni migliori presenti sul mercato.Il processore di questo dispositivo è un Qualcomm MSM8953 Snapdragon 625 octa con supporto 64 bit che lavora alla frequenza di 2 GHz e un processore grafico Adreno 506. L’impostazione del telefono consente davvero di poter scaricare un gran numero di applicazioni.
Scopri tutte le offerte Xiaomi su Amazon
Autonomia Xiaomi Redmi 4 Pro
Il dispositivo vede una batteria da 4100 mAh non removibile.
La casa madre Xiaomi dichiara circa 29 ore di autonomia in chiamata 3G e circa 20 ore di autonomia in navigazione web in Wi-Fi con il display impostato a luminosità media.
Per la riproduzione video si dovrebbero avere circa 10 ore di durata a disposizione. Sull’autonomia in standby, il dato della durata può essere approssimato a circa 91 ore.
Prezzo Xiaomi Redmi 4 Pro
Essendo un modello sul mercato da qualche annetto, ormai dal lontano 2016, e posizionandosi in una fascia di mercato medio bassa, lo Xiaomi Redmi 4 Pro si può ormai trovare dovunque a poco più di 100 euro.
Il prezzo medio a cui viene acquistato al momento è di circa 130 euro, davvero un costo ridotto per quello che offre questo telefono.
Scopri tutte le offerte Xiaomi su Amazon
Conclusioni
Lo Xiaomi Redmi 4 Pro è un telefono che si presta alle esigenze di chi non vuole investire troppo in un telefono e si accontenta di prestazioni e funzionalità base, senza però rinunciare a una buona qualità prezzo.
Sicuramente inferiore ad altri modelli della stessa casa madre oggi presenti sul mercato, è comunque un telefono che fa ancora il suo e che vale i soldi per cui viene acquistato al momento.
Alla fine dei conti lo Xiaomi Redmi 4 Pro per il suo prezzo è un dispositivo quasi impareggiabile. Ottimo display, ottima autonomia, software veloce e buon hardware. Fotocamere con foto e video sufficienti per quello che offrono.