Xiaomi Redmi 4 Pro: Scheda Tecnica, Caratteristiche e Prezzi

Scopri tutto quello che c’è da sapere sullo smartphone Xiaomi Redmi 4 Pro e sulle sue performance: scheda tecnica, caratteristiche e prezzi.
Xiaomi Redmi 4 Pro: Scheda Tecnica, Caratteristiche e Prezzi
8 min

Lo Xiaomi Redmi 4 Pro si piazza sul mercato in una fascia medio bassa di smartphone, presentando ad ogni modo un buon rapporto prezzo/qualità. Il marchio Xiaomi sta pian piano diventando famoso in Italia, nonostante spesso ne manchi la presenza fisica in negozio, e si presta all’uso di chi vuole un buon telefono al passo con gli ultimi trend, ma senza avere troppe pretese. 

Dal 2019 Xiaomi ha inoltre diviso i suoi prodotti in tre linee e può essere riconosciuto anche tramite questi altri nomi: Xiaomi, Redmi e Pocophone.

Xiaomi Redmi 4 Pro, conosciuto a suo tempo come Redmi 4 Prime, per la fascia di posizionamento in cui si trova è un telefono dal buon display, buona fotocamera, discreta autonomia e software completo. Nei contro vediamo un software un pò complicato da capire, la mancanza della frequenza 800 MHz LTE, porta ancora in stile microUSB e foto scattate con poca luce non di altissima qualità.

Il telefono si presenta esteticamente compatto e comodo, dallo spessore abbastanza contenuto e peso leggermente più alto della norma a causa dell’importante batteria che contiene. 

Xiaomi Redmi 4 Pro è un telefono Dual SIM Dual Standby. Il materiale di fattura è il metallo, e questo modello si può trovare disponibile nei colori grigio, oro e argento. Presente sul mercato dal 2016, oggi è acquistabile a poco più di 100 euro.  

Scopri tutte le offerte Xiaomi su Amazon

Caratteristiche Tecniche Xiaomi Redmi 4 Pro

Display

5" FHD / 1080 x 1920 PX

Fotocamera

13 MPX ƒ/2.2

CPU

octa 2 GHz

RAM

3 GB

Memoria Interna

32 GB Espandibile

Batteria

4100 mAh

Scopri tutte le offerte Xiaomi su Amazon

Display Xiaomi Redmi 4 Pro

Il display di Xiaomi Redmi pro 4 è uno schermo da 5 pollici con risoluzione 1920 x 1080 pixel (Full HD),  in tecnologia IPS. Buono il livello di luminosità complessiva. Scarso forse un po ' il bilanciamento e regolazione dei colori. 

La fotocamera è da 13 megapixel ƒ/2.2, sufficientemente soddisfacente, anche se presenta una differenza di qualità nelle foto con molta luce e quelle un pò più al buio. Il software è veloce e la messa a fuoco è abbastanza precisa. Anche i video sono sufficienti e abbastanza ok anche la semplice fotocamera frontale da 5 megapixel. Il flash è singolo e registra video a 1920 x 1980 pixel. 

Hardware e Software Xiaomi Redmi 4 Pro

Il telefono viene fornito in due configurazioni, si può trovare con 2GB RAM  e 16 GB ROM, oppure con 3GB RAM e 32 GB ROM, con la possibilità di espandere la capacità tramite microSD. La differenza tra le due configurazioni a disposizione vede davvero una minima differenza di prezzo. 

Il telefono si comporta abbastanza fluidamente, e presenta un’interfaccia MIUI 8.5. Per chi non dovesse saperlo, la MIUI è la personalizzazione Android proprietaria di Xiaomi, riconosciuta come una delle personalizzazioni migliori presenti sul mercato.Il processore di questo dispositivo è un Qualcomm MSM8953 Snapdragon 625 octa con supporto 64 bit che lavora alla frequenza di 2 GHz e un processore grafico Adreno 506. L’impostazione del telefono consente davvero di poter scaricare un gran numero di applicazioni. 

Scopri tutte le offerte Xiaomi su Amazon

Autonomia Xiaomi Redmi 4 Pro

Il dispositivo vede una batteria da 4100 mAh non removibile. 

La casa madre Xiaomi dichiara circa 29 ore di autonomia in chiamata 3G e circa 20 ore di autonomia in navigazione web in Wi-Fi con il display impostato a luminosità media.

Per la riproduzione video si dovrebbero avere circa 10 ore di durata a disposizione. Sull’autonomia in standby, il dato della durata può essere approssimato a circa 91 ore.

Prezzo Xiaomi Redmi 4 Pro

Essendo un modello sul mercato da qualche annetto, ormai dal lontano 2016, e posizionandosi in una fascia di mercato medio bassa, lo Xiaomi Redmi 4 Pro si può ormai trovare dovunque a poco più di 100 euro. 

Il prezzo medio a cui viene acquistato al momento è di circa 130 euro, davvero un costo ridotto per quello che offre questo telefono. 

Scopri tutte le offerte Xiaomi su Amazon

Conclusioni 

Lo Xiaomi Redmi 4 Pro è un telefono che si presta alle esigenze di chi non vuole investire troppo in un telefono e si accontenta di prestazioni e funzionalità base, senza però rinunciare a una buona qualità prezzo.

Sicuramente inferiore ad altri modelli della stessa casa madre oggi presenti sul mercato, è comunque un telefono che fa ancora il suo e che vale i soldi per cui viene acquistato al momento. 

Alla fine dei conti lo Xiaomi Redmi 4 Pro per il suo prezzo è un dispositivo quasi impareggiabile. Ottimo display, ottima autonomia, software veloce e buon hardware. Fotocamere con foto e video sufficienti per quello che offrono.

Abbonati al Corriere dello Sport

Scegli fra le nostre proposte Plus e Full e leggi su tutti i dispositivi con un unico abbonamento.

Ora ad un prezzo mai visto!

A partire da 4,99

0,99 /mese

Scopri l'offerta

Commenti