Xiaomi Redmi Note 7 Pro: scheda tecnica, caratteristiche e prezzi

Scopri tutto quello che c’è da sapere sullo smartphone Xiaomi Note 7 Pro e sulle sue performance: scheda tecnica, caratteristiche e prezzi.
Xiaomi Redmi Note 7 Pro: scheda tecnica, caratteristiche e prezzi
8 min

Comparso per la prima volta sul mercato a marzo 2019, lo smartphone Xiaomi Redmi Note 7 Pro, sistema operativo Android, è un telefono dall’aspetto elegante e sofisticato, non particolarmente scivoloso, realizzato con Gorilla Glass 5, è particolarmente resistente a urti e cadute. E’ un modello di peso e dimensioni medie, dall’interessante spessore (186 g; 159.21 x 75.21 x 8.1 mm ).

Disponibile nella versione Space Black, Neptune Blue e Nebula Red, il telefono è dotato di modulo LTE 4G, per ottimo trasferimento dati e navigazione internet, connettività Wi-Fi e GPS. Presenti anche Bluetooth 5.0, infrarossi, vivavoce, lettore MP3 e lettore di impronte sul retro. 

Il dispositivo è dual sim. Nella confezione di vendita è inoltre inclusa una cover in TPU morbido, un altro elemento sorprendente considerando il prezzo di listino. 

Non sono presenti certificazioni di impermeabilità. Presente il jack cuffie da 3.5 mm. 

Le motivazioni per cui acquistare uno smartphone Xiaomi sono varie, in primis sicuramente l'elevato rapporto prezzo/qualità. I dispositivi a marchio Xiaomi sono disponibili in Italia da alcuni anni, anche se molti consumatori non li hanno mai visti nei negozi specializzati in prodotti elettronici e non sono particolarmente informati sulle schede tecniche, pro e contro.

 Dal 2019 c'è una novità in particolare di cui non tutti sono a conoscenza: il brand Redmi ora si è separato da Xiaomi ed è indipendente. Di conseguenza al momento la divisione mobile di Xiaomi si divide in tre: Xiaomi, Redmi e Pocophone.

 Scopri tutte le offerte Xiaomi su Amazon

Caratteristiche Tecniche Xiaomi Redmi Note 7 Pro

Display

6,3" FHD+ / 1080 x 2340 PX

Fotocamera

48 MPX ƒ/1.8

CPU

octa 2.2 GHz

RAM

4 GB

Memoria Interna

64 GB Espandibile

Batteria

4000 mAh

Display Xiaomi Redmi Note 7 Pro

Il telefono presenta un display touchscreen da 6.3 pollici ben bilanciato e con ottimi neri; con un pannello LCD TFT e una risoluzione di 2340 x 1080 pixel.

La fotocamera da 48 megapixel consente di scattare foto di alta qualità con risoluzione 8000 x 6000 pixel e di registrare video in 4K, con risoluzione 2160 x 3840 pixel. La fotocamera dispone inoltre di un flash doppio per le foto al buio, mantenendo alto il livello dei dettagli anche in notturna. Ottima anche la visibilità sotto la luce del sole. 

Il sensore selfie frontale è di 13.0 megapixel. Presente anche il classico notch a goccia. 

Non sarà la fotocamera migliore sul mercato, ma consente sicuramente di scattare delle foto di alto livello e sufficiente qualità. 

Lo schermo nel complesso è convincente e le foto sono ottime praticamente in tutte le condizioni. La fotocamera esterna potrebbe essere considerata da alcuni user forse un pò troppo sporgente. 

Hardware e Software Xiaomi Redmi Note 7 Pro

Lo Xiaomi Redmi Note 7 Pro si appoggia a un processore Qualcomm SDM675 Snapdragon 675 octa con supporto 64 bit che lavora alla frequenza di 2.2 GHz e ha un processore grafico Adreno 612. La memoria è di 64 GB con 4GB di RAM, espandibile con microSD, oppure vi è anche la versione da 128 GB e 6GB di RAM.

La maggiore memoria interna disponibile nella seconda opzione consente una migliore navigazione web, visione di video, film e serie TV, oltre che l’utilizzo di app e giochi complessi. L’apertura delle app è un po' più veloce rispetto ai modelli precedenti. 

Scopri tutte le offerte Xiaomi su Amazon

Autonomia Xiaomi Redmi Note 7 Pro

La batteria non removibile  Li-ion polymer di questo dispositivo è da 4000 mAh, per una buona autonomia e risultati notevoli, con possibilità di ricarica rapida. 

Con un uso normale del telefono si può arrivare tranquillamente a due giorni di durata della batteria. Con un uso sostenuto, ad esempio per chi ama giocare sul proprio telefonino, l’autonomia della batteria arriva di media a 6-7 ore. Paragonandolo ai modelli precedenti, il consumo è leggermente minore, in generale vengono calcolate 251 ore di standby o 2730 minuti di conversazione.

Il caricabatteria incluso nella confezione è un modello standard. 

Prezzo Xiaomi Redmi Note 7 Pro

Lo Xiaomi Redmi Note 7 Pro riesce a bilanciare bene qualità dell’hardware e prezzo. Questo modello come prezzo di partenza si aggira oggi intorno ai 160 euro. 

Scopri tutte le offerte Xiaomi su Amazon

Conclusioni 

Il dispositivo si presenta ottimale per chi ha un budget sui 200 euro e vuole scattare molte foto e video e avere un’interessante autonomia del telefono, con una batteria che può durare anche fino a due giorni.

Decisamente non il modello più performante sul mercato, Lo Xiaomi Redmi Note 7 Pro è però un ottimo telefono per qualità prezzo, e cosa non da trascurare, per design elegante e accattivante, disponibile in vari colori che possono rispondere ai gusti più disparati. 

Per la sua categoria e posizionamento sul mercato per qualità prezzo, possiamo sicuramente definire questo smartphone un best-buy. Al di sotto dei 200 euro è infatti quasi impossibile trovare un altro telefono in grado di offrire la medesima esperienza utente e qualità fotografica.


© RIPRODUZIONE RISERVATA