OMEŽI: il benessere sotto zero

La crioterapia al servizio dello sport
OMEŽI: il benessere sotto zero
5 min

OMEŽI, brand made in Italy dedicato al mondo beauty&wellness, nasce nel 2017 da un’idea imprenditoriale di Ombretta Zilocchi, founder del marchio, con l’obiettivo di innovare profondamente il settore della terapia del freddo. La crioterapia, trattamento che prevede l’esposizione del corpo a temperature estreme comprese tra -120°C e -160°C, è nata e si è sviluppata primariamente in ambito sportivo-medicale per approdare, più di recente, nel mondo dell’estetica. Dopo anni di studi e ricerche, l’esperienza ha portato OMEŽI ad approfondirne e potenziarne i molteplici benefici e a creare un protocollo unico nel suo genere che unisce gli eccezionali effetti terapeutici della terapia del freddo, l’utilizzo di prodotti cosmetici a marchio OMEŽI, a massaggi e manipolazioni esclusivi focalizzati alla risoluzione delle innumerevoli problematiche riscontrate a livello fisico, sia in campo estetico che sportivo.

 

Prima e unica in Italia, OMEŽI utilizza solamente macchinari CRYO Science, soluzione tecnologica all’avanguardia, nonché l’ultima innovazione disponibile sul mercato:

OMEŽI Cryo Arctic: è la criocamera più fredda, sicura ed efficace. Il trattamento di crioterapia sistemico prevende la totale “immersione” del corpo fino a -140°C per un breve periodo di tempo (da 1 a 3 minuti) ed è perfetto per il recupero fisico, per migliorare la performance sportiva e favorire la perdita di peso, accelerando il metabolismo.

OMEŽI Cryo Penguin: è stato progettato per essere uno strumento polifunzionale, sicuro ed efficace per la crioterapia localizzata ed è utilizzato principalmente per il trattamento dello sportivo, con particolare riguardo al dolore post infortunio e al recupero muscolare.

Durante i trattamenti di crioterapia, il corpo – o la zona trattata – vengono sottoposti ad uno shock termico, innescando così un repentino abbassamento della temperatura corporea a livello superficiale e avviando un processo di vasocostrizione e di stimolazione vascolare sistemica e del microcircolo, consentendo quindi un pronto recupero dopo un allenamento o una gara. I principali vantaggi in ambito sportivo sono legati alla potente azione antinfiammatoria, che risulta essere molto efficace nel trattamento di patologie come:

tendinopatie;

lesioni muscolari e dolori articolari;

recupero post-esercizio;

rigenero mentale e muscolare;

recupero atletico tramite bio-stimolazione;

riabilitazione post-traumatica,.

 

Il ricorso alla crioterapia non è limitabile soltanto al campo sportivo, esistono infatti moltissime altre patologie che possono essere trattate e alleviate grazie a questa innovativa tecnica. La terapia del freddo è infatti indicata per dare sollievo anche a dolori e fastidi dovuti ad altre problematiche, come:

lombalgie e lombo-sciatalgie;

osteoporosi o la fibromialgia;

artrite reumatoide o spondilite anchilosante;

sclerosi multipla (SM).

Inoltre, i trattamenti di crioterapia sono perfetti per migliorare i processi cognitivi e la concentrazione, tutto questo è possibile grazie a tre effetti principali che un trattamento di crioterapia assicura:

effetto analgesico: grazie all’ipotermia, condizione che diminuisce la trasmissione degli impulsi nervosi, il dolore diminuisce notevolmente quando la zona lesionata viene trattata;

effetto antiedemigeno: il freddo stimola la vasocostrizione superficiale, andando così a ridurre il gonfiore a ridosso della lesione;

effetto antispastico e miorilassante: l’esposizione del corpo a basse temperature favorisce il rilassamento muscolare, riducendone le tensioni e le infiammazioni.

 

Nei centri OMEŽI è possibile usufruire anche di trattamenti osteopatici – effettuati da personale altamente qualificato – che vanno ad integrare e dare maggiore efficacia all’utilizzo della crioterapia, andando ad alleviare e trattare condizioni, come patologie inerenti a:

sistema muscolo-scheletrico (lombalgia, cervicale o pubalgie);
sistema neurologico (vertigini, cefalee, nevralgie facciali o sciatalgia);
sistema neurovegetativo (irritabilità, stati depressivi, reflusso gastroesofageo o dismenorrea);
sistema stomatognatico (disturbi ATM e occlusioni).

Nella ricerca del benessere a 360°, oltre alla medicina estetica, contro l’invecchiamento, la cellulite e la fatica fisica e mentale, la crioterapia sistemica aumenta la concentrazione e migliora i disturbi del sonno. Proprio in quest’ultimo ambito, OMEŽI ha sviluppato una vera e propria “terapia del sonno” grazie ad una programmazione specifica in criocamera che, oltre ad alleviare alcune patologie come ansia e stress, migliora sostanzialmente la qualità della vita.


© RIPRODUZIONE RISERVATA