Williams e Konta ai quarti di Wimbledon: eliminate Barty e Gauff

La statunitense ha sconfitto in due set Carla Suarez Navarro. La britannica, invece, piega in tre set la ceca Kvitova. A sorpresa esce di scena la numero uno del ranking WTA, battuta in rimonta da Alison Riske. S'interrompe il sogno della 15enne, fermata da Simona Halep
Williams e Konta ai quarti di Wimbledon: eliminate Barty e Gauff© AP
3 min

LONDRA - La britannica Johanna Konta, beniamina di casa, si qualifica per i quarti di finale del torneo di Wimbledon, terza prova stagionale del Grande Slam. La nativa di Sydney, numero 19 del seeding, ha battuto in rimonta la ceca Petra Kvitova, numero 6 e due volte campionessa a Wimbledon, con il punteggio di 4-6, 6-2, 6-4. Nel prossimo turno affronterà un'altra tennista ceca, Barbora Strycova che, invece, ha battuto per 2 set a 1 la belga Elise Mertens con il punteggio finale di 4-6, 7-5, 6-2.

Sorpresa a Wimbledon: fuori la numero 1 Barty

Negli ottavi è uscita di scena la numero uno del mondo, l'australiana Ashleigh Barty, eliminata in tre set dalla statunitense Alison Riske, n.55 del ranking, che ha avuto così la soddisfazione di accedere per la prima volta in carriera ai quarti di finale di una torneo del grande slam. La Riske ha avuto inoltre la forza di rimontare un set all'avversaria, terminando l'incontro sul punteggio di 3-6, 6-2, 6-3 in un'ora e 37' di gioco. La sconfitta ha interrotto una serie di 15 vittorie di fila della Barty, che sull'erba londinese era in campo per la prima volta da numero 1. La sconfitta dell'australiana non è stata l'unica sorpresa di giornata: anche la favorita Karolina Pliskova è stata eliminata negli ottavi di finale. La ceca, numero 3 del Mondo, si è arresa alla connazionale Karolina Muchova, numero 68 WTA, al termine di una autentica battaglia di 3 ore e 18 minuti con il punteggio di 4-6, 7-5, 13-11.

Tutto facile per Serena Williams. Finisce la favola Gauff

La prossima avversaria di Riske sarà Serena Williams, approdata ai quarti dello Slam per la quattordicesima volta in carriera battendo agevolmente in due set (6-2, 6-2) Carla Suarez Navarro, in un'ora e 4' di gioco. In sette incroci la tennista spagnola non è ancora riuscita a vincere un set. La Williams prosegue così il cammino verso quello che sarebbe il suo ottavo titolo Wimbledon, dopo aver perso la finale dello scorso anno contro Angelique Kerber. Simona Halep ha messo fine alla favola di Cori Gauff. La 15enne statunitense, capace di raggiungere gli ottavi di Wimbledon arrivando dalle qualificazioni, negli ottavi è stata battuta dalla romena, numero 7 del mondo, in due set (6-3, 6-3) ed un'ora e 15' di gioco.


© RIPRODUZIONE RISERVATA