Djokovic re di Wimbledon, battuto Federer in cinque set
© Getty Images
Tennis
0

Djokovic re di Wimbledon, battuto Federer in cinque set

Il tennista serbo supera il campione elvetico dopo una battaglia durata oltre cinque ore. 7-6 (7-5) 1-6 7-6 (7-4) 4-6 13-12 (7-3) i parziali della sfida

LONDRA (Regno Unito) - Novak Djokovic si conferma il re di Wimbledon. Il tennista serbo batte 3-2 Roger Federer in finale e conquista il suo quinto trionfo in carriera ai Championships di Londra. Il risultato finale a favore del numero uno al mondo è di 7-6 (7-5) 1-6 7-6 (7-4) 4-6 13-12 (7-3). La sfida tra i due giganti del tennis mondiale entrerà di diritto tra le battaglie più belle della storia del torneo: oltre 5 ore di colpi sensazionali con il serbo che è riuscito a prevalere su Federer al tie break del quinto set dopo una lotta estenuante.

Decisivo il nuovo tie break

Il primo set procede senza particolari scossoni con il tie break, grande protagonista di questa finale di Wimbledon, a decidere la contesa. Se lo aggiudica Novak Djokovic che la spunta per 7-5 con un parziale decisivo di 4 punti di fila. Il secondo set procede, invece, a senso unico con Djokovic che concede ben 3 break all’elvetico. Il terzo set si muove sulla falsariga del primo con il tie break a deciderne le sorti ed è ancora una volta il numero uno del mondo a spuntarla, questa volta con il punteggio di 7-4. Nel quarto set si rivede il miglior Federer che ruba il servizio per due volte a Djokovic e, nonostante un controbreak del serbo all’ottavo game, riesce a chiudere sul 6-4. Il quinto e decisivo set è una vera e propria maratona, durata quasi due ore. Il nuovo tie break sul 12-12 istituito proprio da questa edizione è il giusto epilogo di una finale storica. E ancora una volta, come nel caso dei due tie break precedenti, è Djokovic a spuntarla con il punteggio di 7-3. Con il trionfo odierno "Nole" porta a 16 il bottino di Slam vinti in carriera: cinque Wimbledon, sette Australian Open, tre US Open e un Roland Garros.

Juve-De Ligt, a breve l'annuncio. Djokovic re di Wimbledon

Tutte le notizie di Tennis

Per approfondire

Caricamento...
Caricamento...
Caricamento...